Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Vivere le crisi come momento di svolta

;

Hai mai pensato alla crisi come momento di svolta? Sono certo che durante il corso della tua vita ti sarà capitato di vivere molti momenti bui e poco felici, attimi in cui tutto sembrava andare per il verso sbagliato.

 

Ti ricordi come ti sei comportato di fronte a questi episodi? Sai che puoi imparare a vivere le crisi come momento di svolta e di crescita personale e non più come episodi semplicemente da subire?

 

Le crisi spesso generano paura, ansia e senso di frustrazione e difficilmente si riescono a contenere queste sensazioni. Il risultato è che ci si ritrova, ma soprattutto ci si sente, impotenti nei confronti della vita, con la sensazione che tutto stia andando a rotoli.

 

C’è chi perde il lavoro e non riesce a risalire la china; chi vive relazioni senza equilibrio e non sa come renderle più appaganti e meno tossiche… Gli esempi potrebbero essere tanti.

 

Come fare invece a sfruttare davvero questi momenti fino in fondo, così da riuscire a vivere le crisi come momento di svolta?

 

Voglio spiegarti nel dettaglio come trasformare i momenti critici in pura benzina per i tuoi obiettivi: vedremo insieme cosa ti sarà utile per fare la differenza.

 

Tutto chiaro? Partiamo dalla base per capire meglio come fare. In primo luogo, dobbiamo comprendere meglio dove si nascondono le opportunità e perché le crisi sono quasi una fortuna.

 

Entriamo nei dettagli.

Il cervello milionario

La crisi è un regalo della vita

Immagina di essere uno studente universitario che, al suo secondo anno di studi, non riesce più a studiare e a dare esami: sta vivendo una crisi che non gli permette di proseguire con successo negli studi.

 

Si prospettano dei brutti momenti ed è una situazione che potrebbe durare anni, vero?

 

Adesso immagina però di rimettere in discussione: sei in crisi, è vero, ma non ti lasci bloccare. Anzi, dopo un’attenta riflessione ti rendi conto che il tuo corso di studi non è quello che in realtà sarebbe più adatto per te ed è per questa ragione che hai esaurito la tua energia.

 

Vivere le crisi come momento di svolta significa ridefinire la strada che stai percorrendo, significa trovare nuova linfa e magari percorsi alternativi e nuovi.

 

Una crisi relazionale può aprire le porte a una relazione impostata su un modo diverso di comunicare o a un partner più adatto a te, un problema sul lavoro può darti l’occasione di cambiare settore, azienda e magari acquisire competenze nuove…

 

Le crisi arrivano quando sono necessarie, quando abbiamo il profondo bisogno di una svolta che ci faccia tornare sui giusti binari, quelli che meglio rispondono ai nostri bisogni.

 

Prendere in mano la propria vita significa anche saper cogliere il significato profondo di un momento di stallo e dargli un senso. Se rifletti sul tuo passato, sarai sicuramente in grado di individuare il momento in cui avresti potuto vivere le crisi come momento di svolta anziché farti bloccare dalla paura e dall’ansia. Ripensa a quei momenti perché ti torneranno utili per il futuro. Non sottovalutarli.

Le crisi come momento di svolta: mettiti alla prova

Sai che noia se la vita fosse solo una serie di successi prestabiliti e tappe prevedibili da raggiungere senza troppa fatica?

 

Il mio lavoro di Mental coach ed esperto della performance non avrebbe più senso e non ci sarebbe gusto a fare nulla.

 

Conquistare i propri successi è la parte più interessante del percorso, non credi?

 

Se sei d’accordo, voglio parlarti di un altro aspetto relativo ai momenti di crisi che devi tenere in forte considerazione. Mi riferisco a tutte quelle possibilità che i momenti di squilibrio ti danno per metterti alla prova.

 

Imparare a sfidarsi e mettere alla prova i propri talenti, le proprie competenze e le proprie ambizioni dovrebbe essere la parte migliore del gioco; vivere le crisi come momento di svolta significa anche cogliere l’occasione per sfidare sé stessi e le proprie capacità.

 

Riuscire a raggiungere il successo e arrivare a tagliare traguardi ambiziosi richiede una serie di caratteristiche che puoi acquisire con il tempo: resilienza, capacità di focus, audacia, coraggio.

 

Come puoi svilupparle? Proprio grazie ai momenti bui, che devono diventare la tua palestra. Impara a reagire agli eventi critici, tira fuori i tuoi lati migliori e rimboccati le maniche: in men che non si dica avrai la possibilità di creare una “cassetta degli attrezzi” che altri non hanno e che ti permetterà di fare la differenza.

 

Vivere le crisi come momento di svolta è un’opportunità che ti darà il giusto vantaggio. Non perderlo mai di vista.

Ciò che conta sei tu

Imparare a vivere le crisi come momento di svolta è un passaggio che puoi compiere un po’ per volta, dapprima riflettendo sul tuo passato e sulle crisi che hai già vissuto e poi, in seguito, concentrandoti e facendoti trovare preparato nei momenti in cui arriveranno momenti poco favorevoli.

 

Ma c’è un ultimo consiglio, una riflessione più generale, che mi sento di lasciarti per concludere il discorso.

 

Se c ‘è una cosa che ha sempre fatto la differenza nella mia vita e che mi ha permesso di arrivare dove sono è stata la mia capacità di reagire, ogni volta che ce ne sia stata l’esigenza.

 

Ricorda quindi: qualunque cosa ti accada, anche la più spiacevole, l’unica cosa che conta è come affronti il momento. Ciò che conta sei tu.

 

Rimanere fermo e in stallo, come un coniglio sorpreso dai fari di un’auto, non ti porterà lontano.

 

Mantieni quindi una certa dose di flessibilità e ricordati di non lasciare nulla al caso: nessuno verrà a tirarti fuori da un momento di disagio se non sarai tu il primo a vivere le crisi come momento di svolta, a muoverti per reagire in modo costruttivo.

 

Reagire e mantenere la propria mobilità significa ricordarsi che l’unica cosa che conta sei tu.

 

Dai la giusta importanza alla tua evoluzione, al tuo mindset e alle tue relazioni e nulla ti sarà precluso. I momenti di smarrimento che arriveranno potrai gestirli nel migliore dei modi e senza farti trovare impreparato.

 

Il successo è un percorso da delineare nei dettagli. Hai già pronta la tua mappa per raggiungere la vetta?

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results