Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Superare il passato e vivere alla grande

;

Traumi, paure, condizionamenti: superare il passato e ciò che ci è accaduto non è mai facile.

 

Nella vita, sono certo, ti sarà capitato che un lavoro, un corso di studi, una relazione o qualunque attività tu abbia intrapreso sia arrivata al capolinea. Tutto ciò che ci riguarda, prima o poi, finisce.

 

Tu sei riuscito ad andare oltre? Sei riuscito a superare il passato e mettere la tua crescita personale e il tuo benessere al primo posto?

 

Quando le cose cambiano e la vita ci presenta qualche novità, non sempre siamo pronti. Per molti non è facile farsi trovare preparati.

 

Come si può fare quindi a chiudere con avvenimenti che non hanno più a che fare con il nostro presente? Come si può andare oltre e non farsi condizionare?

 

Ho cercato di rispondere a queste domande per provare ad aiutarti e spiegarti come tornare a essere proattivo nei confronti della vita.

 

Ciò che voglio fare è suggerirti come fare per sganciarti da ciò che ti è accaduto e permetterti di tornare, più forte di prima, a occuparti del tuo quotidiano e del tuo futuro.

 

Hai anche tu qualcosa che ti tiene ancora legato in maniera forte verso il tuo passato e non ti permette di evolvere?

 

È arrivato il momento di mettere la parola fine e costruire una bella barriera tra la tua vita precedente e il tuo domani. Possiamo andare verso nuovi orizzonti e farlo con la giusta dose di sicurezza. Basta sapere come fare.

 

Sei pronto? Partiamo.

Il cervello milionario

La vita è evoluzione: accetta il cambiamento

Per spiegarti come si può arrivare a vivere alla grande e superare il passato, devo necessariamente partire da un assunto: così come cambiamo noi, cambiano anche le persone intorno a noi.

 

Suona bene, vero? Addentriamoci meglio nella spiegazione.

 

Noi siamo soggetti a cambiamento. Un cambiamento costante. Ti sarai accorto che, nel tempo, sono cambiati i tuoi gusti, le tue risorse, la tua fisionomia, il tuo sentire.

 

Tutto il tuo essere è sempre in divenire, anche se non te ne accorgi.

 

Dobbiamo smetterla di pretendere che i nostri genitori non cambino, che i nostri amici non cambino e che il mondo intorno a noi rimanga immutato. La stasi ci permette di stare tranquilli e avere tutto sotto controllo, ma non è ciò a cui dobbiamo ambire.

 

La parola cambiamento deve essere nostra amica, deve essere la leva principale che agevola la nostra evoluzione.

 

Noi cambiamo. Le persone intorno a noi cambiano.

 

Accettare questo presupposto è il primo vero passaggio che ci porta al miglioramento.

Per andare verso un nuovo te, devi accettare la mutevolezza del tuo essere e di tutto ciò che hai intorno. Solo questo può darti la consapevolezza che il nuovo è sempre in arrivo e che tutto si trasforma.

 

Superare il passato richiede quindi, da subito, un cambio di prospettiva.

 

Sei disposto a fare il salto verso l’ignoto?

Superare il passato: si può fare

Per alcune persone è difficile andare oltre i propri traumi. Alcuni rimangono così condizionati da ciò che è accaduto loro in passato che trascorrono il resto della vita senza muoversi di un millimetro dalla loro condizione.

 

Non è una situazione agghiacciante? Immaginare di non poter evolvere e di rimanere in uno stallo perenne toglie il fiato. Ma come si fa a rompere l’incantesimo e riprendere il cammino?

 

C’è un piccolo pensiero di fondo, spesso inconscio, che accompagna chi vive questa condizione ed è il seguente: non posso cambiare.

 

Superare il passato, come dicevamo prima, richiede invece di abbracciare il cambiamento. Ma cosa c’è dietro il pensiero del “non posso cambiare”?

 

Ci sono le etichette, quelle che ti appiccicano addosso genitori, parenti e amici, alle quali finisci per credere anche tu.

 

Com’è possibile che gli altri decidano che sei timido, impacciato, onesto, spavaldo o chissà cos’altro? E ancora: è mai possibile che tu finisca per crederci senza possibilità di affermare la tua vera natura?

 

La verità è che devi mettere tutto in discussione: superare il passato significa perdere i riferimenti attuali e costruirne dei nuovi.

 

Quando immagini con sicurezza di poter descrivere te stesso, stai sbagliando qualcosa. Riparti da un “non so come sono fatto”, “sono una persona in divenire”, “non mi conosco ancora abbastanza” e tutto assumerà una luce diversa.

Riparti da te per riprendere il tuo cammino interiore

Sai cosa accade a chi decide di evolvere e mollare le ancore? Rimane senza punti di riferimento. Quando si parte per un nuovo viaggio senza avere la mappa, senza uno zaino sulle spalle e senza l’attrezzatura adatta, può subentrare la paura.

 

L’idea di non avere riferimenti dal passato è spiazzante e può destabilizzare, ma il mondo è pieno di risorse e di opportunità che possono essere illuminanti.

 

Superare il passato ti richiede di mollare ciò che sei stato. Di lasciare da parte il tuo zaino colmo di esperienze negative. Di mettere da parte la tua mappa che ti porta sempre sulle stesse strade. In altre parole, di darti la possibilità di essere una persona nuova.

 

Sarà questo il momento giusto per chiedere aiuto a persone nuove, per provare nuove strade, incontrare viaggiatori più simili a te. Il mondo è pieno di occasioni che puoi cogliere al volo se solo sei in grado di superare il passato e muoverti verso nuovi orizzonti.

 

La vita che desideri non puoi trovarla lungo le strade che hai già battuto: hai bisogno di cambiare percorsi. Lascia l’autostrada per prendere percorsi secondari, rallenta per goderti il panorama e fermati se hai necessità di approfondire.

 

Solo così potrai superare il passato e aumentare le tue probabilità di successo.

 

Si dice spesso che il vero piacere non è nella meta ma nel percorso e posso assicurarti che è del tutto vero. Ma sai cosa significa raggiungere il traguardo dopo una bella scalata? La vittoria ha un sapore molto, molto gratificante.

 

Ma sono certo che mi racconterai tutte queste sensazioni non appena arriverai anche tu in cima. Ti aspetto.

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results