Quali parole useresti per descrivere cos’è il “successo”? È interessante notare come ognuno di noi finisca per darne una definizione differente.

Il successo è infatti un termine che può avere valenze molto diverse da persona a persona.

Di per sé, può descrivere ad esempio una semplice riuscita, un esito positivo, il coronamento di un proprio traguardo. Se dovessi mettere per iscritto l’elenco dei successi che hai raggiunto fino ad oggi, con molta probabilità annovereresti tra loro anche il superamento di qualche esame, oppure un tuo piazzamento vincente a qualche competizione.

C’è poi una valenza del termine “successo” di ben più ampio respiro. C’è allora chi si domanda come avere successo o magari quali abitudini adottare per ottenerlo. Oppure chi si domanda come raggiungerlo o come mantenerlo nel tempo. Ancora, come misurarlo.

Di quale tipo di successo si parla, però? Puoi imbatterti in chi ti parlerà di successo personale o di successo lavorativo, o anche di successo in termini prettamente economici, sportivi o artistici.

Tu quale forma dai al successo che sogni di raggiungere?

Ho scelto di raccogliere in questa sezione tutti gli articoli che trattano di successo in tutte le sue forme e accezioni. Ma non solo. Ho voluto mettere al tuo servizio anche tutte le mie competenze e ciò che so per guidarti passo passo attraverso il cambiamento che potrà condurti, infine, a raggiungere il successo che ti meriti.