Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Sfruttare la passione per raggiungere i tuoi obiettivi

;

Se ti dico “sfruttare la passione per provare a raggiungere i tuoi obiettivi”, a cosa pensi?

 

Sono certo che ti viene in mente tutto ciò che più ti piace nella vita: la tua passione per i fumetti, il tuo strumento musicale preferito, lo sport che ami di più.

 

Tutti noi abbiamo una forte passione e un’attività che quando pratichiamo ci fa dimenticare dell’orologio e fa volare il tempo. Quando ci muove la passione e viviamo uno slancio positivo verso qualcosa, diventiamo inarrestabili.

 

Sai però qual è la verità? La verità è che la società, la famiglia e gli amici non fanno altro che ripeterci che ciò che ci appassiona è un gioco, un semplice hobby, e non va preso sul serio.

 

Ti piace cantare? Puoi farlo nel tempo libero. Ami il calcio a 5? È un ottimo passatempo per trascorrere il tempo libero con gli amici.

 

Ti suona familiare, vero? Qualunque sia la tua passione più grande, ci sarà sempre qualcuno che proverà a ridimensionarla chiedendoti di tornare a “pensare alle cose serie”.

 

Il problema grande è che sono sempre gli altri a decidere quali sono “le cose serie”, e tu finisci per buttare nel dimenticatoio ciò che invece dovresti esaltare e coltivare per te stesso.

 

Bisogna rimettere al centro le tue scelte e i tuoi talenti.

 

Sfruttare la tua passione per raggiungere i tuoi obiettivi deve diventare un mantra capace di guidarti nelle tue giornate per fare sì che tu possa dare sempre il meglio.

 

La passione è energia e in quanto tale può aiutarti ad essere soddisfatto della vita che conduci. Vediamo come usarla a tuo vantaggio per ottenere il meglio.

Il cervello milionario

Incanala la tua energia

Devi considerare la tua passione come un fiume in piena, in grado di travolgere qualunque cosa le passi accanto. Un’energia straordinaria che può permetterti di eccellere.

 

Essere capace di sfruttare la passione significa innanzitutto individuarla e comprenderla a fondo.

 

Se è vero che gli altri hanno la tendenza a sminuire sempre le tue passioni, significa è arrivato invece il momento di ridare loro il giusto lustro e risalto.

 

Essere appassionati di canto, di musica, di sport o anche solo di francobolli è passione. E la passione può fruttare soldi, fama, successo al pari di qualsiasi altro corso di studi o lavoro ti venga suggerito dagli altri.

 

Ogni attività che piace e prende tempo, ogni passione che porta allo studio, al sacrificio e al miglioramento proprie conoscenze e competenze deve essere valorizzata.

 

Immagina i grandi dello sport o della musica: se qualcuno avesse sminuito la loro passione, cosa farebbero ora nella vita?

 

Sfruttare la passione significa dare spazio al proprio talento affinché si aprano le porte della serenità e del benessere.

 

Ogni persona ha la propria definizione di ricchezza e soddisfazione. Trova la tua e incanala le tue energie affinché tu possa iniziare a brillare.

Sfruttare la passione per superare i propri limiti

Sai che se ti lasci prendere dalla passione puoi trascorrere ore e ore a fare quello che ti piace, dando il massimo e vivendo momenti di puro benessere?

 

“Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”. È una frase di Confucio che avrai sentito ripetere spesso e serve proprio a farti comprendere quello che voglio dire: sfruttare la passione per i tuoi scopi significa anche utilizzarla per alleggerire la vita e rendere tutto più piacevole.

 

Inoltre, quando si parla di passione c’è un aspetto che spesso viene sottovalutato e che è veramente importante: la passione permette di mettersi in gioco nei confronti di sé stessi e di superare i propri limiti.

 

Cosa intendo? Immagina un campione dello sport che gioca ai massimi livelli. Cosa lo porta ad allenarsi giornalmente e a superarsi ogni volta? Che cos’è che gli dà la carica per continuare con costanza, giorno dopo giorno, ad alzare l’asticella?

 

La risposta è molto semplice: è la passione a permettergli di gareggiare tutti i giorni contro sé stesso… e vincere.

 

Sfruttare la passione per superare di volta in volta i propri limiti aumenta l’autostima, sviluppa la capacità di gestire le situazioni difficili e arricchisce la nostra competenza rispetto a quella delle altre persone. Ti sembra poco? È tutto ciò di cui necessiti per arrivare dove vuoi, dove hai sempre sognato.

 

Puoi sfruttare la passione e la tua determinazione per migliorare te stesso e andare lontano.

La passione ti apre le porte dell’impossibile

C’è di più. La passione non ti permette solo di superare i tuoi limiti, ma anche di arrivare ben più lontano. Quando c’è passione puoi arrivare a compiere l’impossibile.

 

Attenzione, non si tratta di frasi fatte ma di vere e proprie capacità che devi sviluppare e mettere in campo.

 

Ti è mai capitato di vedere qualche campione riuscire a segnare un record sovrumano?

 

Questo vuol dire sfruttare la passione per raggiungere i propri scopi: trovare il proprio talento, accrescerlo e svilupparlo, dare il massimo per sfidare sé stessi e, infine, compiere l’impossibile.

 

Ci sono tre paroline che sento spesso sulla bocca di chi ama giudicare la vita e le faccende degli altri: “non è possibile”. Ti hanno mai detto che “non si può fare?”, o ancora che “nessuno ci è mai riuscito?”

 

È proprio ciò a cui mi sto riferendo. Commenti del genere mi sono stati rivolti sovente, il più delle volte seguiti da un perentorio “lascia perdere”.

 

Se avessi dato ascolto a quelle parole, oggi non sarei dove sono, non potrei godermi il frutto del mio lavoro e del mio talento. Ho imparato a tapparmi le orecchie di fronte a chi vuole tarparmi le ali.

 

Sfruttare la passione ti richiede di diventare “sordo” quando arriva chi vuole fermarti ed è ciò che devi fare anche tu per diventare invincibile.

 

Se impari ad ascoltare solo te stesso e a mantenere il focus sulla tua passione, diventi inarrestabile.

 

Quello che accade da lì in poi è che la vita comincia a darti quello che ti spetta e i tuoi traguardi iniziano a vedersi all’orizzonte.

 

Hai voglia di affermarti e prenderti la tua fetta di successo?

 

Credimi: hai tutto ciò che ti serve per vivere alla grande. Fai spazio alla tua passione e vieni a festeggiare una vita di successi. C’è sempre spazio per chi vuole darsi da fare.

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results