Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Rimandare e procrastinare: hai paura del successo?

;

Ti è mai capitato di rimandare e procrastinare questioni o impegni importanti? Ti hanno mai etichettato come pigro e svogliato a scuola o sul lavoro?

 

In ambito professionale o di studio, come anche nelle relazioni amicali o di altra natura, capita a tutti, prima o poi, di rimandare qualcosa di importante con la solita frase “lo farò domani”.

 

Ma sai una cosa? Non è affatto un problema.

 

Anzi, prendersi una sana pausa dagli impegni alle volte può farci addirittura bene e ti invito a farlo di tanto in tanto.

 

Tutto si complica, però, quando finisci per rimandare anche il giorno dopo, e quello dopo ancora… e così via in una catena infinita. In quel caso è bene porsi qualche domanda.

 

Rimandare e procrastinare le questioni importanti non è mai sintomo di benessere, soprattutto se questo accade in maniera protratta e ripetuta. Come puoi pensare di raggiungere un obiettivo importante se decidi di agire in questo modo? Diventa del tutto impossibile.

 

Ma ti sei mai chiesto cosa significa effettivamente procrastinare? Perché accade di farlo in maniera così sistematica? Cosa scatta davvero dentro di noi?

 

Voglio aiutarti a rispondere a dare una risposta a queste domande e far sì che tu possa superare la procrastinazione. Andremo a capire insieme cosa si nasconde dietro questi stati d’animo che tanti bollano come pigrizia o poca voglia di fare, ma che in realtà nascondono un sentire ben più profondo e articolato.

 

Sei curioso di saperne di più? Come mai ti capita di sentirti così?

 

Se vuoi scoprire cosa puoi fare per dare una sterzata a questi momenti no, seguimi in questo viaggio. Addentriamoci insieme nell’argomento perché ti darò tutti gli strumenti per affrontare questa problematica dal di dentro. Pronto? Partiamo.

Il cervello milionario

Rimandare e procrastinare: qual è la tua paura?

Voglio partire ponendoti una domanda, difficile ma molto diretta: qual è la tua più grande paura?

 

Aspetta, non rispondere in maniera affrettata. Prenditi il tempo di pensarci: hai paura dell’acqua e di nuotare? Temi i ragni o il buio?

 

Bene, la verità è che questa è la tua seconda paura più grande. E sai perché? Perché quella che hai individuato è una paura cosciente, che sei in grado di riconoscere.

 

Se sei una persona che tende a rimandare e procrastinare, c’è una paura ancora più forte che ti attanaglia ed è la paura del successo. Come dici? Non ne sei convinto? Sei sorpreso da questa mia affermazione, magari anche un po’ confuso?

 

Ti spiego meglio: rimandare e procrastinare le cose importanti nasconde spesso la paura di riuscire, di dover sostenere il successo e tutto ciò che da esso deriva.

 

Curioso, vero? In un attimo abbiamo disintegrato quelle etichette che ti volevano pigro, poco attivo, un sognatore per nulla concreto…

 

Rifletti bene sulle mie parole: hai paura di riuscire? Hai paura che la tua vita possa cambiare e che tu debba poi alzare ancora di più l’asticella dei tuoi traguardi?

 

Se ti riconosci un tale stato d’animo, sei già a buon punto e hai la grandissima possibilità di liberarti, perché la consapevolezza è il primo passo verso la conquista di una nuova condizione.

 

Scrollati di dosso quel marchio di persona pigra e poco concreta: hai molto da conquistare e possiamo arrivarci insieme.

Non sei solo ma in ottima compagnia

Sai cosa vuol dire essere un imprenditore o uno sportivo di successo? Vuol dire essere in grado di sostenere il peso della propria ambizione. Significa riuscire a raggiungere l’apice e poi fissare obiettivi ancora più sfidanti.

 

Hai mai visto un campione dello sport che si ferma dopo il primo traguardo o la prima coppa? La fame di successo non si placa mai ed esige sempre più impegno e dedizione.

 

È per questa ragione che la paura del successo può frenare e che spesso si finisce per rimandare e procrastinare senza esserne del tutto consapevoli.

 

Conoscere i tuoi meccanismi è un enorme vantaggio che hai sugli altri e io sono qui apposta per aiutarti a mettere in luce queste dinamiche.

 

Se riconosci la tua paura per il successo, quella che ti porta a rimandare e procrastinare, puoi tornare a battere sul ferro in men che non si dica.

 

Il primo passo da compiere consiste nel cominciare a sentirsi meno soli nel rimandare e procrastinare: guardati intorno e scoprirai che sono in tanti a farlo. Ma sono tanti anche quelli che superano questa fase con consapevolezza e affemandosi come persone.

 

Tutti hanno paura, anche le persone più ambiziose di questo mondo. Hai mai visto le lacrime di uno sportivo dopo una sconfitta? E quelle versate dopo un grande successo?

 

Si tratta di tensione accumulata, scarica di adrenalina e… rilascio della paura.

 

Perciò credimi: imparando a gestire la paura, avrai tra le mani la chiave per tutti i tuoi traguardi.

Affronta la paura e vivi al massimo

Ora che hai riconosciuto la paura del successo come una delle cause che ti portano a rimandare e procrastinare, è il momento di passare all’azione.

 

Sai qual la chiave per trasformare questa consapevolezza in strategie pratiche che ti permettano di superare il blocco?

 

Il segreto è spezzare il circolo vizioso in cui sei intrappolato e creare un piano d’azione che ti spinga a muoverti, anche se a piccoli passi. Bisogna far sì che la tua abitudine a rimandare e procrastinare lasci spazio al movimento.

 

Comincia a porti obiettivi semplici, piccoli e immediati. Non ti serve partire in quarta: nel giro di pochissimo tempo finiresti per arenarti come ti è sempre successo in passato.

 

Il trucco è fare un passo alla volta e assegnarti dei micro-traguardi realizzabili.

 

Ogni volta che raggiungi un micro-traguardo, concediti il tempo di riconoscere il tuo successo, di goderti la sensazione di aver fatto un progresso. Dai a te stesso un rinforzo positivo, perché ti motiverà a proseguire e a costruire un rapporto più sereno con il desiderio di realizzazione che provi nel profondo.

Impara poi a visualizzare il futuro in modo dettagliato: immagina come ti sentirai una volta raggiunto il successo. Questo ti permetterà di ridurre l’ansia e di mantenere la concentrazione su ciò che desideri ottenere, senza più lasciare che la paura ti blocchi.

 

Con questi strumenti potrai trasformare la procrastinazione in un ricordo lontano e iniziare a costruire il tuo percorso di crescita, senza timore di affrontare il successo e tutto ciò che ne deriva.

Hai voglia di arrivare lontano? Hai tutti i mezzi necessari per ottenere grandi risultati e ottenere il successo che meriti. Io ci credo fortemente. E tu?

 

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results