Non so se ti sei mai accorto di quanto le tue paure possano influire su di te. Credi forse di essere libero, di poter fare le tue scelte senza l’ingerenza di nessuno, ma in realtà le tue paure sono sempre lì, presenti e pronte a modificare le tue decisioni a loro piacere ad ogni piccola occasione.

La paura di non essere all’altezza, la paura di fallire come la paura di riuscire, la paura della solitudine… Credimi, non c’è limite alle paure che possono popolare la mente umana. Pur senza che ce ne accorgiamo, ciascuna di esse incide nel profondo sui nostri meccanismi decisionali.

Viviamo nell’idea che nella vita ci siano dei fantomatici momenti di svolta, delle decisioni cruciali da prendere a partire dalle quali si determinerà il nostro intero destino. Siamo convinti, sotto sotto, che basti mettere a tacere le nostre paure in quei frangenti. Per il resto, ci sentiamo autorizzati a indugiare nei nostri timori a nostro piacere.

Si tratta di un’irrealistica illusione. Di momenti cruciali nella vita ce ne sono, ma difficilmente ci accorgiamo della loro importanza nel momento in cui li stiamo vivendo. Le paure vanno invece combattute ogni giorno, ogni volta che sentiamo che stiamo leggermente deviando da quello che vorremmo soltanto per evitare di affrontare ciò che ci spaventa.

La chiave è prima di ogni cosa la consapevolezza.

Questa sezione è dunque dedicata alle paure. Ti aiuterò a raggiungere la consapevolezza, a comprendere le paure che ti abitano e ti bloccano. Poi troveremo insieme il modo e gli strumenti più efficaci per superarle.