Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

L’importanza di capire come aumentare il livello di focus

;

Come è possibile aumentare il livello di focus e di concentrazione per dare il massimo in ogni situazione?

 

Molte persone credono che ci siano diversi segreti e pratiche occulte da seguire per tenere sempre l’attenzione al massimo in qualunque contesto. Ma è davvero così? Esiste davvero qualche formula magica che, se pronunciata, permette di raggiungere con facilità il massimo della concentrazione?

 

Le persone che si mettono alla ricerca di soluzioni di questo tipo sono proprio quelle a cui manca la capacità di rimanere concentrate, a cui servirebbe aumentare il livello di focus ma senza riuscire a farlo in nessun modo.

 

Questo perché per alcuni capire come rimanere concentrati e focalizzati su un unico obiettivo è decisamente difficile.

 

Altre persone, invece, sembra abbiano l’innata capacità di cadere in una vera e propria trance da performance. Riescono a isolarsi da tutto e da tutti e a vedere davanti a sé soltanto l’obiettivo da raggiungere. Nient’altro.

 

Ti sarà capitato di incontrarne almeno una nella vita, di persona così, vero? Una volta deciso di concentrarsi e prestare attenzione a un unico traguardo, entrano in modalità da performance e non ascoltano nemmeno quello che gli stai dicendo. Almeno fino a quando non raggiungono lo scopo prefissato.

 

Interessante, vero? Sono certo che poter contare su una capacità di questo tipo potrebbe aprirti tantissime possibilità rispetto ai tuoi obiettivi di vita.

 

Come sai, sono qui per te, orientato soltanto ad aiutarti a conseguire il successo, in qualunque forma tu voglia declinarlo nella tua vita. Che ne dici quindi di entrare nel pratico e nel vivo dell’argomento?

 

Mi interessa farti comprendere nel dettaglio cosa puoi fare per raggiungere quei livelli di concentrazione e dedizione che ti serviranno per fare il salto di qualità nella tua vita.

 

Pronto? Partiamo subito.

Il cervello milionario

Isolati da tutto

Quando decidi di porti un obiettivo ambizioso, devi prestare attenzione soprattutto al tuo intorno.

 

Il contesto, le persone che ti circondano, e più in generale il tuo ambiente, sono capaci di influenzarti in maniera decisiva.

 

Hai mai raccontato a qualcuno i tuoi obiettivi nel tentativo di trovare appoggio e condivisione, o magari anche soltanto per cercare di aumentare il livello di focus? Spesso ciò che accade, tuttavia, è che finisci per ottenere l’effetto contrario.

 

Sentire commenti come “è impossibile”, “non ne hai le capacità”, “non sei in grado”, può divenire il primo e reale ostacolo per la tua realizzazione personale.

 

Con questi feedback, il tuo ambiente può depotenziarti in maniera considerevole, ben più di quanto immagini.

 

Ma tu ne hai davvero bisogno? Frasi di quel tipo possono aiutarti ad aumentare il livello di focus?

 

La prima regola da tenere a mente è che nulla deve frapporsi tra te e il tuo scopo ultimo. “È impossibile”, “non ne hai le capacità”, “non sei in grado” non sono opzioni che devono riguardarti.

 

Isolarti da tutto è l’unica via che puoi percorrere. Non devi lasciare nemmeno il minimo spazio per risposte depotenzianti.

 

Nulla è impossibile: c’è sempre una strada, un’opzione, una chance per arrivare al traguardo che hai in mente di raggiungere.

 

Se qualcuno ti dice che non è possibile, isolati e vai oltre. Dimostra quanto vali.

Aumentare il livello di focus: porta avanti ciò che non ti piace

Aumentare il livello di focus è una vera a propria skill e, come qualsiasi altra skill, devi prendertene cura e allenarla.

 

Se il primo passo è quello di andare contro le voci che arrivano dall’ambiente che ti circonda, il passo successivo consiste nel lavorare su di te.

 

Che cosa intendo? Devi imparare a fare i conti con tutti quei compiti che non ti vanno a genio, che non ti piacciono e ti fanno perdere pazienza e concentrazione.

 

Magari ami giocare a calcio, ma non ti piace allenarti con la corsa. O forse ti piace il tuo lavoro, ma non ti va proprio giù di perdere tempo a chiacchierare con i tuoi colleghi o con il tuo capo.

 

Individua nel tuo contesto quali sono le attività che fai più fatica a portare avanti ma che ti darebbero un boost importante verso i tuoi obiettivi e comincia a lavorarci sin da subito.

 

Portare avanti le proprie ambizioni con costanza e abnegazione è un’attività talvolta poco gratificante, ma il più delle volte può dimostrarsi funzionale allo scopo: aumenta il focus a dismisura, accresce la tua concentrazione e ti rende una macchina che non conosce ostacoli.

 

Comprendi ciò che intendo? Ti sto invitando ad abbracciare quelle attività che rappresentano il lato oscuro del tuo percorso e dedicartici con dedizione e attenzione perché ti plasmeranno come persona: se riuscirai ad andare oltre questi ostacoli, cosa potrà fermarti? Che cos’è che sarà in grado di bloccare la tua crescita?

 

Te lo dico io: assolutamente nulla. Non avrai più freni ma solo opportunità.

La soluzione di Mister D per trovare la giusta spinta

Voglio svelarti un segreto: come te, anche io alle volte perdo la concentrazione.

 

Nel corso della mia carriera, mi è capitato diverse volte di vivere dei momenti in cui mi sono ritrovato fuori fuoco rispetto agli obiettivi che mi ero posto.

 

Lasciarsi sopraffare o ostacolare dalle situazioni della vita può capitare. Ma da bravo amante della crescita personale e delle soluzioni pratiche, mi sono subito adoperato per trovare una via d’uscita.

 

Lo sai cos’è che faccio quando devo trovare soluzioni e superare ostacoli e voglio aumentare il livello di focus?

 

Attivo il mio corpo per far tornare in circolo l’energia.

 

Esistono attività come il camminare o il correre che sono decisive per riprendere la concentrazione e alzare il livello di resa.

 

Andare a camminare per la città oppure correre in un parco mi dà modo di sfogarmi, di alzare il livello di energie del corpo e aumentare il livello di focus perché permette alla mente di rimanere libera e sgombra.

 

E una mente libera può accedere alle energie in circolo e tornare a concentrarsi sull’obiettivo. Ti assicuro che è una vera e propria catarsi.  

 

Se hai definito correttamente quali sono i tuoi traguardi e gli obiettivi di vita che desideri raggiungere, non ci sono più scuse. Puoi partire con decisione verso la direzione dei tuoi sogni.

 

Sapere come aumentare il livello di focus, cosa fare di fronte agli ostacoli e conoscere la maniera di aggirarli ti aiuterà a arrivare prima e meglio al traguardo finale.

 

Tutte capacità di valore immenso. E cos’ha più valore di una vita vissuta secondo le proprie regole?

 

Sono sicuro che svilupperai la capacità di rendere onore al tuo futuro nel migliore dei modi. E io cercherò sempre di fare quello che mi dà più soddisfazione: accompagnarti in questo percorso per vederti trionfare.

 

Ci vediamo in cima.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results