Ti sei mai chiesto se è possibile liberarsi dai condizionamenti e riuscire ad arrivare al successo?
Questa domanda mi è stata posta da un ragazzo che ha assistito a uno dei tanti interventi che faccio in giro per l’Italia.
Ogni volta che tengo uno speech, dedico poi sempre del tempo alle persone che hanno voglia di ricevere un consiglio o una dritta sulla propria situazione personale.
Ma sai una cosa? Non è la prima volta che mi viene domandato come si può fare a non farsi influenzare in maniera così negativa e a liberarsi dai condizionamenti una volta per tutte.
Sono tantissime le persone che rimangono imbrigliate senza riuscire a evolvere, e questo è un male.
Alle volte accade perché la società ci vuole in un certo modo e ne sentiamo la pressione; altre volte, invece, perché la famiglia e gli amici ci fanno sentire il fiato sul collo e sembrano assumere il ruolo di vigili e controllori rispetto a tutte le nostre decisioni.
Non è facile gestire tutta questa pressione, vero? Ti capisco molto bene e per questo voglio darti una mano.
Come puoi scegliere serenamente per il tuo futuro se senti tutto questo controllo dall’esterno? Come puoi riuscire a pianificare serenamente il da farsi se hai l’impressione che tutti puntino il dito contro le tue scelte?
È arrivato il momento di intervenire.
Liberarsi dai condizionamenti è possibile e voglio indicarti la strada migliore per farlo.
Lavoreremo insieme su come cambiare mentalità e sviluppare la resilienza necessaria per affrontare ogni sfida. Ti guiderò attraverso i passaggi fondamentali per riconoscere i tuoi bisogni, rafforzare la tua autostima e rompere le catene una volta per tutte.
Sei pronto? Partiamo subito.
Conviene costruirsi una vita tranquilla?
Immagina la tua vita tra qualche anno: ogni lunedì uguale all’altro, mangiare solo ciò che è necessario stando attento a non esagerare, un lavoro dalle otto alle diciotto, poi cena e a letto presto. Magari dieci giorni di vacanze all’anno? Facciamo quindici. Rigorosamente d’estate e al mare, non troppo lontano da casa.
Ti piace?
Questo significa avere, grossomodo, una vita tranquilla. Niente scossoni, niente destabilizzazioni, tutto programmato al millimetro.
Ti ci vedi proiettato in un futuro di questo tipo? La vita tranquilla è ciò che la società ti propone come pacchetto completo, tu non devi farti domande. Ciò che devi fare è solo organizzare al meglio il tuo quotidiano, sempre uguale a se stesso giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.
Liberarsi dai condizionamenti significa invece aumentare i rischi: trovare e perdere lavoro; non andare in vacanza per 2 anni oppure andarci per due mesi di fila; non sapere quando inizierai a lavorare e quando finirai…
Ma sai qual è l’altro lato della medaglia? Sarai tu a prendere ogni singola decisione.
Non dovrai accontentarti di una vita tranquilla e sarai padrone di riempire le tue giornate con ciò che desideri.
Si tratta di potersi permettere una sola cosa, la più importante: scegliere per sé.
Meglio una vita tranquilla oppure avere la possibilità di decidere cosa ne sarà di te?
Se decidi che liberarsi dai condizionamenti debba diventare una priorità, potresti arrivare al successo e addirittura rischiare di essere felice. Fai attenzione a cosa scegli.
Liberarsi dai condizionamenti: spezza le catene
Se hai fatto la tua scelta verso il successo e hai deciso che liberarsi dai condizionamenti è la giusta sfida per il tuo futuro, devi affrontare tutto ciò che ti tiene in catene.
Sai di cosa sto parlando? Mi sto riferendo soprattutto alle persone: famiglia, amici, parenti, colleghi…
So che ogni persona che fa parte della tua vita ti chiede di essere in un certo modo, di adottare determinate scelte e prendere decisioni prevedibili.
Pensa ad esempio al tuo partner oppure ai tuoi genitori. Immagina di dover scrivere su un foglio che cosa si aspettano da te sul lavoro, sulle tue scelte più intime… scommettiamo che sapresti elencare con precisione ciò che desiderano e cosa si aspettano da te?
Questi sono i condizionamenti che devi superare. Devi zittire quelle voci che hai fatto tue e che continuamente ti indicano la strada da seguire, ti suggeriscono cosa fare e cosa non fare, con chi uscire e chi evitare, che lavoro fare e come trascorrere il tempo libero.
È arrivato il momento di spezzare le catene. Per farlo, dovrai esercitarti ad andare a fondo, raggiungere la parte più autentica di te stesso, e scoprire cosa vuoi veramente.
Prendi carta e penna e metti nero su bianco tutto ciò che desideri realizzare domani, nel prossimo mese, nei prossimi anni.
All’inizio non sarà così semplice, te lo assicuro, ma piano piano comincerà a sgorgare da dentro di te il fiume in piena dei sogni che hai inibito e dimenticato fino ad ora.
Il successo è metodo e pianificazione
Riuscire a essere sinceri con se stessi non è facile, soprattutto quando non si è abituati a farlo sul serio. È per questo che ti ho assegnato l’esercizio della trasparenza con il tuo personalissimo elenco di obiettivi da perseguire.
Se sarai capace di silenziare quelle voci che ti chiedono di essere in un determinato modo e riuscirai a creare in piena autonomia il tuo elenco di obiettivi, sarai sicuramente in grado di compiere un altro passaggio importante: mettere tutto in pratica.
Liberarsi dai condizionamenti significa dapprima fare chiarezza e successivamente ottenere risultati.
Adesso che hai il tuo bell’elenco davanti agli occhi terminano anche le scuse: da dove partirai?
Voglio che prendi in mano la tua vita e raggiungi i tuoi obiettivi, uno per uno.
Non ci sono ostacoli se non quelli che tu stesso puoi creare con tutte quelle reticenze, paure e timori che ti porti dietro da sempre. Ma diciamoci la verità: se davvero ci tieni a ottenere il successo, puoi essere più forte e superare qualsiasi difficoltà.
Per arrivare lontano ti saranno sufficienti due piccole paroline magiche: metodo e disciplina.
La ricetta non è particolarmente complessa ma devi cercare di rimanere sempre focalizzato sui tuoi obiettivi con metodo e al contempo seguire una certa disciplina nel tuo proseguimento verso la metà.
Ricorda che il successo è composto di pochi ingredienti ma di altissima qualità, e anche tu puoi svilupparli per coronare qualsiasi traguardo tu desideri.
Con la tua voglia di eccellere, sono certo che non fallirai.
Liberarsi dai condizionamenti è possibile, adesso sai come fare.
Ti aspetto in vetta.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results