Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Imparare a comunicare: supera la paura del giudizio

;

Se vuoi superare la paura del giudizio e affermarti nel mondo, devi imparare a comunicare. Non c’è da girarci intorno.

 

Voglio introdurre da subito questo argomento di così grande rilevanza perché può davvero sbloccare la tua condizione di vita e portarti al compimento dei tuoi traguardi e all’affermazione: l’arte della comunicazione è un pilastro fondamentale nella vita delle persone di successo.

 

Perché parlo di arte? Perché saper comunicare è un’abilità che va ben oltre il semplice scambio di parole. Si tratta di trasmettere emozioni, idee e visioni in modo chiaro e persuasivo. La comunicazione efficace può ispirare, motivare e creare connessioni profonde con gli altri. È un’arte che richiede pratica, consapevolezza e la capacità di adattarsi a diverse situazioni e interlocutori.

 

Chi riesce a padroneggiare l’arte della comunicazione può abbattere barriere, costruire relazioni solide e influenzare in modo positivo il proprio ambiente.

 

E come per tutte le arti, anche per imparare a comunicare occorrono talento e dedizione.

 

Voglio approfondire con te questo tema e raccontarti diverse strategie per migliorare le tue capacità comunicative, affrontare e superare la paura del giudizio e sviluppare la fiducia necessaria per esprimerti in modo autentico e potente.

 

Faremo sì che anche tu possa padroneggiare quest’arte e imparare a comunicare per sbloccare la tua vita e arrivare lontano.

 

Sei pronto a partire per questo viaggio? Cominciamo a parlare di critiche e giudizi e vediamo come affrontarli al meglio. Si comincia.

Il cervello milionario

Dai spazio al tuo potenziale e supera le critiche

Diciamoci la verità: essere giudicati non piace a nessuno. Hai mai provato la sgradevole sensazione di sapere che il tuo interlocutore non approva quello che esprimi? Ti sei mai sentito, soprattutto in famiglia, un pesce fuor d’acqua per via delle tue idee e delle tue scelte?

 

Per alcuni, la naturale conseguenza a questo tipo di sensazione è la repressione. Di fatto, ci sono persone che preferiscono condizionare le proprie azioni e nascondere le proprie idee pur di non andare in conflitto con gli altri. Ma non è forse meglio imparare a comunicare le proprie scelte in modo assertivo e a reggere le critiche con consapevolezza?

 

Reprimersi serve solo a creare frustrazione e ad allontanarti il più possibile dalla vita che vorresti.

 

Bisogna sempre tenere a mente che gli altri non sono venuti al mondo per giudicare la nostra esistenza: perché dovremmo attribuirgli questo ruolo e tutto questo spazio?

 

Inoltre, è importante prepararsi. Dobbiamo sapere già da subito che le critiche arriveranno. Quindi che motivo c’è di farsi cogliere impreparati?

 

Imparare a comunicare richiede anche una buona dose di tecnica preparatoria. Se abbiamo contezza di come affrontare una discussione e arriviamo dopo una certa dose di preparazione, saremo sempre un passo avanti al nostro interlocutore.

 

Sono tutti argomenti di estremo interesse a cui non molte persone dedicano la dovuta attenzione, ma tu sì. E ti assicuro che aprire gli occhi su queste dinamiche può potenziarti enormemente e darti un vantaggio incredibile. Fai tesoro di questi consigli.

Imparare a comunicare: l’importanza di essere assertivi

Ok, credo tu ora abbia compreso quanto sia importante imparare a comunicare e riuscire a farsi scivolare addosso le critiche. E magari sei anche arrivato a pensare di poter finalmente imparare anche tu a reggere il confronto con chi ti circonda in maniera costruttiva e senza farti condizionare.

 

Eppure lo so che in testa hai ancora dei dubbi. Mettiamoli nero su bianco: “Come faccio a sapere che la mia comunicazione è stata recepita? E se poi l’altra persona continua a criticarmi e a giudicarmi senza comprendermi fino in fondo?”

 

Ti assicuro che i tuoi dubbi sono del tutto legittimi. Per risolverli, occorre che ti venga in aiuto l’assertività. Ne hai mai sentito parlare?

 

L’assertività è una componente chiave della comunicazione efficace. Essere assertivi significa esprimere le proprie idee, bisogni e sentimenti in modo chiaro e diretto, senza essere né aggressivi né passivi. Ti permette di affermare te stesso rispettando gli altri, trovando un equilibrio tra l’esprimere la tua opinione e ascoltare quella altrui.

 

Imparare a comunicare significa imparare ad essere assertivi, e per essere assertivo devi prestare attenzione a questi brevi consigli:

 

  1. Mantieni la calma: se ti senti arrabbiato o frustrato, calmati oppure rimanda la comunicazione a un momento successivo;

 

  1. Pratica l’ascolto attivo: sii genuinamente interessato a ciò che esprime il tuo interlocutore, facendo domande e ascoltando davvero. Questo ti permetterà di aumentare il rispetto e la comunicazione attiva;

 

  1. Impara a dire no: non devi sentirti obbligato ad accontentare l’altro. Se non sei d’accordo, rispondi con un semplice no, sempre con rispetto e gentilezza.

Apri le porte del successo

Se c’è un qualcosa che può aiutarti tantissimo nel tuo viaggio per imparare a comunicare meglio è la pratica.

 

Essere assertivi si impara con il tempo e puoi allenarti in tutte le circostanze e relazioni, anche quelle che risultano più innocue e quindi più facili da gestire.

 

Affrontare le sfide un passo alla volta le rende più abbordabili e meno bloccanti. Per questo devi impegnarti giorno per giorno, un pezzettino alla volta, per essere sempre preparato e sul pezzo.

 

Essere chiaro e trasmettere i tuoi bisogni in maniera semplice e diretta, senza ambiguità, ti farà apparire agli occhi degli altri più sicuro e affermativo. Se ti guardi intorno, ti accorgerai che non sono tante le persone in grado di farlo.

 

Ma c’è anche da dire che quelli che sanno farlo sono coloro che dalla vita sanno prendersi quello che vogliono. Sali quindi di un gradino rispetto agli altri e prendi il posto che ti spetta.

 

Se sei pronto a trasformare la tua vita, puoi arrivare dove vuoi.

 

Inizia oggi stesso a mettere in pratica questi consigli, e vedrai che superare la paura del giudizio e diventare un comunicatore assertivo sarà la chiave per aprire le porte del successo.

 

Non aspettare, il momento di agire è adesso.

 

Vai avanti con determinazione e vedrai arrivare i risultati che tanto desideri. I veri campioni non aspettano che qualcosa accada per caso: vanno a prendersi tutto in prima persona. Fa’ la tua parte anche tu e apri le porte del tuo successo. Ci conto.

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results