Oggi voglio spiegarti qual è il primo passo verso il successo, quel passo da compiere per attivare la valanga di cambiamenti positivi che meriti nella tua vita.
Hai presente quei periodi in cui ti rendi conto che non stai esprimendo al massimo il tuo potenziale?
Lascia che te lo dica: sono momenti magici, perché possono dare vita a un futuro incredibile.
In quegli esatti momenti hai due scelte a tua disposizione: iniziare a lamentarti senza che nulla cambi, oppure compiere quel primo passo verso il successo di cui parlavamo.
Se sei qui a leggere ciò che scrivo, sono sicuro al cento per cento che sei una di quelle persone che prenderebbe la seconda scelta senza esitare. Mi sbaglio?
Avvertire l’insoddisfazione e la frustrazione di non essere centrati, di non vivere la vita che si vorrebbe, è il primo vero segnale della necessità di un cambiamento.
Cogliere questi momenti come un’opportunità è per me sinonimo di sfida, una sfida avvincente che, se vinta, può davvero portarti a intravedere quei traguardi e quei sogni personali tanto ambiti.
Se anche tu, come me, hai sempre chiesto di più a te stesso e hai sempre saputo che puoi fare e dare di più, troverai interessante cosa ho da dirti oggi riguardo al successo. Credimi, ti piacerà.
Pronto? Leggi tutto con attenzione.
Abbandonare limiti e paure
Voglio farti una domanda chiara, semplice e precisa: chi o cosa ti impedisce di ottenere quello che vuoi dalla vita?
Pensaci bene, perché hai solo una risposta a disposizione. Si tratta della tua famiglia che mette i bastoni tra le ruote? Oppure è colpa del tuo lavoro poco appagante? Anzi, potrebbe essere colpa dei tuoi amici, del fatto che ti manchi un titolo di studio importante, del tuo capo che non capisce i tuoi talenti…
E se invece il problema fossi tu? Sì, proprio tu che stai leggendo.
Hai mai pensato che potresti essere proprio tu a metterti i bastoni tra le ruote da solo? Se è questa la risposta che hai dato, ti faccio i complimenti, sei stato in grado di individuare il fulcro della questione. Diversamente, smetti subito di pensare che il problema sia la fidanzata, il governo o il tuo lavoro: sei tu il peggior nemico di te stesso.
Se vuoi compiere il primo passo verso il successo, devi assumerti le tue responsabilità e capire subito che stai commettendo un grande errore di fondo che ti sta danneggiando, e non poco: ti stai abbandonando a limiti e paure.
Devi smetterla di limitare te stesso con i soliti “non si può fare”, “e se poi non funziona”, “magari deludo qualcuno”. Tutte queste chiacchiere rappresentano proprio i limiti e le paure che determinano i tuoi fallimenti. Il primo passo verso il successo è fermare questo chiacchiericcio e riappropriarti del tuo domani. Devi ritrovare la giusta sintonia con te stesso.
Quanto vale il parere degli altri?
E se davvero qualcuno rimane deluso dalle tue scelte, dalle tue affermazioni e dalle tue volontà? C’è una sola risposta utile in questi casi: pazienza.
Vuoi davvero barattare la tua vita e permettere ad altri di pilotarla? Te la senti di ingoiare qualche rospo pur di tenere buoni gli altri mentre pieghi il tuo volere alle loro necessità?
Devi imparare a sostenere lo stress del non essere sempre capito, accettato, compreso. Devi imparare che se “non siete d’accordo con me? Be’, pazienza!”
Ecco che si concretizza il primo passo verso il successo e si attiva uno spostamento importante del tuo baricentro emotivo: un nuovo punto di vista, una nuova posizione per te e le tue idee.
Se c’è una cosa che succede quando ti liberi delle zavorre è che ti ritrovi più leggero. Viaggiare leggeri permette di accelerare, faticare meno e arrivare prima a destinazione.
È con la leggerezza che devi compiere quel primo passo verso il successo. Ricorda che nella vita devi dare conto a un solo e unico giudice supremo: te stesso. Tutto il resto è rumore di fondo che va eliminato.
Blocca subito limiti, paure e giudizi altrui. Trasforma te stesso nel tuo miglior alleato e vedrai impennare i tuoi risultati come mai prima. Provare per credere.
Il primo passo verso il successo: Il cervello milionario
Essere dei buoni osservatori rispetto a sé stessi e poter contare su un buon occhio introspettivo e attento è uno dei requisiti principali per riuscire a fare il salto di qualità.
Mettere in moto ciò che ti ho descritto per smettere di limitarsi e iniziare ad aiutare sé stessi a migliorare è davvero il primo passo verso il successo. Ma c’è di più.
In questi giorni è uscito il mio secondo libro, Il cervello milionario (Hoepli). Sai di cosa tratta? È un vero e proprio manuale che ti permette di accedere a tutta una serie di risorse interiori che forse non sai nemmeno di avere e che, se usate nel modo giusto, potrebbero darti accesso a ricchezza e abbondanza. Magia?
Assolutamente no: è un percorso studiato, collaudato e pratico. E sai qual è il primo passo di questo percorso? Quanto hai appena letto. Il primo passo verso il successo e verso lo sblocco delle capacità del tuo cervello milionario è lo smettere di limitarsi, smettere di mettersi i bastoni tra le ruote.
Quali sono gli altri step? Nel libro sono descritti con tutti i particolari del caso. Se vuoi accedere alle tue risorse interne migliori, quelle in grado di farti fare davvero il salto di qualità, ti consiglio di leggere il resto acquistandolo in una qualsiasi delle librerie in giro per l’Italia oppure direttamente tramite Amazon.
Il cervello milionario ti sorprenderà per praticità e chiarezza ma ti permetterà anche di fare il pieno di adrenalina perché si sa: avere il percorso tracciato verso la ricchezza e l’abbondanza ravviva le energie.
Sei pronto a dare il massimo e prenderti tutto ciò che ti spetta? Da oggi puoi avere la chiave che apre direttamente la porta del successo. Non fartela sfuggire.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results