Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Gestione del tempo: impara a ottenere il massimo

;

La gestione del tempo è una vera e propria arte, importantissima per chi vuole evolvere e arrivare al successo.

 

Sai perché dico questo?

 

Perché riuscire a organizzare il proprio tempo in maniera ottimale è alla base della riuscita di qualunque progetto di vita.

 

Hai mai posto la tua attenzione su come i grandi imprenditori e sportivi gestiscono questo aspetto? Prova a farci caso.

 

Organizzare le routine, gli incontri e in generale la propria vita, è una questione particolarmente complessa per gli uomini d’affari di un certo livello e per chi, più in senso lato, ha una vita piena e stressante.

 

La gestione del tempo è ciò che salva queste persone perché è il loro essere sempre organizzati e pronti a permettere loro di andare avanti con decisione e senza intoppi.

 

La vita degli uomini di successo è fatta di continui incontri, scadenze e tempistiche da rispettare. Fidati: se ti trovassi catapultato in una vita così frenetica, non sapresti nemmeno da che parte iniziare per gestire tutto.

 

Ma come credi che queste persone possano condurre delle giornate così articolate e complesse? Cosa immagini che facciano per essere sempre pronti e sul pezzo?

 

La chiave è semplice: essere organizzati in maniera impeccabile e imparare le giuste tecniche di gestione del tempo.

 

Se impari a portare avanti la gestione del tempo e a organizzare le tue giornate, i tuoi orari e la tua agenda, la tua vita potrà diventare incredibilmente produttiva. Devi fare in modo di ottimizzare e rendere proficuo il tuo tempo… e sarà un po’ come poter disporre di colpo di giornate di quarantotto ore.

 

Bello, no?

 

Come avrai capito, voglio condividere con te tutte le dritte necessarie per la gestione del tempo nel tuo quotidiano. Partiamo subito con i dettagli.

Il cervello milionario

Un paio di regole preliminari

Se impari a portare avanti la gestione del tempo e a organizzare le tue giornate con metodo, la tua vita potrà diventare incredibilmente produttiva. Devi fare in modo di ottimizzare e rendere proficuo il tuo tempo… e sarà un po’ come poter disporre di colpo di giornate di quarantotto ore.

 

Bello, no?

 

Come avrai capito, voglio condividere con te tutte le dritte necessarie per la gestione del tempo nel tuo quotidiano. Partiamo subito con i dettagli.

 

Un paio di regole preliminari

 

Come ottenere il massimo dalla gestione del tempo? Esistono un paio di regole preliminari che devi stamparti nella mente e che ti aiuteranno a fare la differenza.

 

La prima regola è: devi essere tempestivo. Vuol dire che devi imparare a fare tutto di corsa? Certo che no.

 

Ciò che devi fare è rispondere in modo rapido e risolutivo alla gestione delle criticità importanti. Se c’è qualcosa che può fermarti, bloccarti o farti da ostacolo, devi concentrare le tue energie per superarla. Limitare e gestire i blocchi più ostici ti aiuterà e non rimanere mai fermo del tutto.

 

La seconda regola? Prevenire e predire.

 

Aumenta la tua capacità di analizzare correttamente la realtà, perché questo ti concede anche la possibilità di prevenire e predire le cose che stanno per accadere.

 

E se sei in grado di prevenire le problematiche con acume, ti servirà molto meno tempo per gestirle perché saprai esattamente cosa fare e come comportarti. Sarà un po’ come avere la sfera di cristallo, e il risultato sarà che nulla potrà mai davvero sorprenderti. Interessante, vero?

 

Impara ad essere tempestivo, a prevenire e a predire. Sono queste le due regole in grado di condurti lontano. Non hai nemmeno idea di quante volte ti torneranno utili durante il tuo percorso. Nessun obiettivo ti sembrerà irraggiungibile. Fidati di me.

MPO: la gestione del tempo secondo Dario Silvestri

Sai che ogni tanto ti regalo qualcuna di quelle personalissime tecniche che mi hanno permesso di fare il salto di qualità nella vita?

 

Stavolta voglio parlarti della MPO e di quanto questa abbia influito nella mia gestione del tempo.

 

Ho coniato la sigla MPO diversi anna fa, e questo acronimo sta per Mass Priority Organizzation.

 

Si tratta di una vera e propria tecnica in 3 fasi che è capace di sbloccare qualunque tipo di situazione e fungere da boost verso ogni tuo traguardo.

 

Curioso? Partiamo dalla prima fase.

 

La MPO richiede di partire dal caos. Quando vuoi gestire qualunque situazione di vita, che sia sul piano lavorativo o personale, devi sapere che all’inizio vige il caos: persone, idee, impegni… è tutto confuso e non ha forma.

 

La MPO ti richiede di prendere un bel foglio e mettere questo caos nero su bianco. Segna tutto: ciò che dovresti fare, le persone che dovresti incontrare, i consigli, le idee.

 

Fai in modo che quel caos sia visibile su carta, senza mezzi termini. È un’azione liberatoria che ti concede la possibilità di accedere al secondo passo, decisivo e fondamentale. La prioritizzazione.

 

Di cosa si tratta? È la delicata fase della scrematura. Puoi prendere il tuo bell’elenco fatto di caos e dargli finalmente una forma, fissare le priorità. Vediamo come.

Arriva al massimo della resa

Come dicevamo, la fase delle priorità è fondamentale per capire cosa è necessario fare ma anche cosa eliminare. Non tutto quello che è sul tuo foglio va tenuto, e questo è il momento della chiarezza. La gestione del tempo richiede lucidità e limpidezza.

 

Dovrai tenere solo ciò che è importante ed eliminare il superfluo. Solo così potrai giungere alla terza e ultima fase, arrivando al massimo della resa.

 

Perché l’ultima fase, quella decisiva, riguarda l’organizzazione. Se hai proceduto in maniera corretta, hai prima fissato il caos, poi hai eliminato il superfluo. Ora hai davanti a te tutti passaggi necessari per raggiungere il tuo obiettivo.

 

L’organizzazione, fase delicatissima, è il momento esatto in cui prendi le tue priorità e le inserisci lungo una linea temporale precisa. Ogni fase necessaria, organizzata e datata, sarà la tappa intermedia verso il tuo obiettivo finale. Avrai costruito, in questo modo, la tua precisa e inesorabile scalata verso il successo.

 

La gestione del tempo, condotta in questa maniera, non lascia scampo, ti porta dritto a realizzare i tuoi sogni.

 

E se davvero vuoi raggiungere il top e coltivi obiettivi ambiziosi, quanto può essere importante sapere come fare nel dettaglio?

 

Se hai compreso quali sono i meccanismi necessari, ti sarai reso conto della potenza della MPO. La mia vita e i traguardi che ho saputo raggiungere sono l’esempio lampante di quanto determinate coordinate possano fare bene anche al tuo percorso. Credimi, ne vale la pena.

 

Adesso che ti ho fornito la bussola, hai voglia di venire con me verso il Nord? Ti assicuro che è l’unico la maniera giusta di dare spazio ai propri sogni. Prendi un bel respiro e parti, io rimango al tuo fianco per sostenerti. Dimostra quanto vali. C’è una vita di successi che ti aspetta.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results