Se mi segui da tempo e hai letto i miei articoli avrai immaginato che prima o poi avrei affrontato questo argomento: eliminare lo stress.
Ma sai cos’è davvero lo stress?
Sono certo che nel corso della tua vita avrai sentito spesso frasi del tipo “mi sento stressato”, o magari sei stato proprio tu a usare questa espressione. Avrai notato, insomma, che la parola stress la usano in molti.
In pochi però sanno darne una reale definizione.
Allora te lo dico io che cos’è: lo stress non è altro che una risposta che il nostro organismo mette in atto quando si trova di fronte a compiti particolarmente difficili o quando ci sono situazioni e persone che mettono alla prova.
Ti serve qualche esempio? Un esame molto impegnativo, un colloquio importante, una gara sportiva in cui ci si gioca il primo posto…
Sono innumerevoli le occasioni che possono essere fonte di stress.
Eliminare lo stress diventa quindi un dovere per la nostra salute: dobbiamo imparare a gestirlo, tenerlo a bada e fare sì che non ci limiti nel nostro quotidiano.
Se non impari a gestire questo aspetto della tua vita, è davvero facile che tu possa venirne travolto e che i tuoi obiettivi e traguardi diventino irraggiungibili. Conviene rischiare?
Affrontare l’argomento è importante perché spesso mi viene chiesto un consiglio su come fare per eliminare lo stress. E c’è un’altra domanda che si collega spesso all’argomento: “Dario, quante ore dovrei dormire per notte?”
Le questioni sono correlate e oggi ne approfitto per addentrarmi nell’argomento e regalarti alcune riflessioni interessanti in merito.
Sei pronto a saperne di più? Ti racconto tutto ciò che so per permetterti di fare un passo in più. Partiamo.
Impara a gestire le tue risorse
Ti piacerebbe vivere una vita in cui nulla può scalfire la tua calma e la tua pace interiore?
Spero tu non abbia risposto di sì: la vita è fatta anche e soprattutto di imprevisti e situazioni in grado di attivare l’adrenalina che possono essere molto stimolanti. In altre parole, la vita completamente ascetica e priva di scossoni non esiste. E credimi, è un bene.
Eliminare lo stress eccessivo però è possibile: si tratta di mettere in atto alcune piccole regole che ti possono aiutare a stare meglio, vivere più serenamente e occuparti dei tuoi obiettivi con meno sforzo.
La prima regola da tenere a mente è quella relativa alle tue risorse. Non giriamoci intorno: devi imparare a gestire i livelli di stress.
Rifletti su questo: se è vero che la vita ascetica è inesistente, ci sarà sempre una tensione, uno stress ammissibile e forse anche necessario che potrai sfruttare a tuo vantaggio.
Per fare questo, però, devi conoscere i limiti del tuo fisico e del tuo cervello per far sì che ti sappia come comportarti per trasformare lo stress in risorsa. Facciamo un esempio?
Se lavori 12 ore al giorno per una settimana, il tuo corpo accumulerà stress. Se però riesci a contenere l’eccesso e a lavorare a quei ritmi una settimana soltanto, cioè per un tempo limitato, lo stress sarà tutto sommato gestibile e da questo impegno potresti trarre benefici sul lavoro.
Capisci cosa intendo?
Eliminare lo stress è necessario, ma è fondamentale comprendere quali sono i tuoi limiti, quali sono i livelli di stress fisiologici che possono darti beneficio e non arrecarti danni. Impara quindi a gestire le tue risorse in maniera corretta.
Eliminare lo stress: quante ore devi dormire?
Ecco, affrontiamo la domanda da un milione di dollari: quante ore devi dormire ogni notte?
Non hai nemmeno idea di quante volte mi sia stato chiesto da chi ascolta i miei podcast, legge i miei articoli o partecipa ai miei eventi: “Dario, quanto ore devo dormire per notte?”
La risposta è uguale per tutti: dipende.
Ogni persona è diversa da un’altra e non c’è una regola generale, ma è anche vero che eliminare lo stress passa anche da un buon sonno.
Allora, quante ore devi dormire? La scienza ha dato risposte diverse in base a innumerevoli fattori, in primis l’età fisiologica. Ciò che ti consiglio io è di trovare la quantità di ore di sonno ideale per te ascoltando il tuo corpo.
Dormire solo due o tre ore per notte non fa bene a nessuno e lo stress che si accumula in quei casi è notevole. Se qualche volta ti capita di dover dormire meno per accelerare verso il successo, va bene: fallo e porta a casa il risultato. Evita però di eccedere e fa sì che le cattive pratiche non diventino mai un’abitudine.
Il tuo corpo è in grado di fornirti la risposta e potrai capire, sulla base delle tue energie e del tuo focus, quante ore hai necessità di dormire ogni notte.
Eliminare lo stress, o mantenerne a bada i livelli, passa sempre e comunque da un’ottima gestione del proprio riposo, soprattutto quello notturno.
La ricompensa è la lucidità mentale
I benefici che puoi trarre dall’eliminare lo stress sono diversi, tutti importanti e decisivi per la tua vita.
Ne esiste però uno che è particolarmente utile per raggiungere il successo. Sto parlando della lucidità mentale.
Eliminare lo stress e capire quante ore devi dormire possono permetterti di contare su una particolare lucidità mentale che è una delle chiavi più importanti per aprire le porte che conducono ai tuoi traguardi.
Vincere una finale, sostenere un ottimo colloquio o portare a termine un compito difficoltoso richiede fatica e impegno. Tutto ciò, se sostenuto dalla lucidità mentale, può diventare molto meno gravoso.
La lucidità mentale è in grado di condurti fino all’obiettivo perché ti permette di guardare lontano, dosare le energie e capire con più facilità cosa fare. In altre parole, la lucidità mentale fa sì che tu possa prendere decisioni migliori e diminuisce i livelli di stress.
È un circolo vizioso: lavorare per eliminare lo stress aumenta la lucidità mentale e la lucidità mentale, di conseguenza, diminuisce lo stress.
Comprendi quanto è importante lavorare su di sé con determinazione e applicando il giusto focus?
Il consiglio che ti do è quello di provare sin da subito a fare chiarezza dentro di te e ad applicare alla tua vita quanto ti ho spiegato. Non perdere tempo a chiederti quante ore devi dormire. ma cerca di andare sin da ora in una direzione che sia per te sostenibile.
So che sarai in grado di fare tesoro di tutto ciò che ti ho spiegato e che presto potrai arrivare lontano. I campioni fanno così: una volta partiti diventano inarrestabili.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results