Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Eliminare le credenze limitanti e raggiungere obiettivi importanti

;

Capire come eliminare le credenze limitanti e le paure bloccanti non è facile. Si tratta spesso di insegnamenti e condizionamenti che si sono stratificati nella nostra mente e che ci hanno portato a credere di non poter raggiungere obiettivi importanti e i traguardi che vogliamo.

 

Per quale ragione? Semplice: perché queste credenze ci portano a credere di non avere abbastanza competenze, risorse o chissà cos’altro per potercela fare.

 

Insomma, le persone che nella vita rinunciano a raggiungere i propri sogni perché credono già in partenza di non essere abbastanza sono davvero tantissime.

 

La verità è che siamo molto più intelligenti e preparati di quanto immaginiamo. Senza contare che la vita, di per sé, ci riempie di continuo di possibilità nuove. Quello che noi dovremmo fare è semplicemente imparare a coglierle.

 

Eppure c’è stato qualcuno in passato che ha segnato la nostra mentalità in modo negativo, raccontandoci che siamo poco intelligenti, poco preparati o professionali. Professori, genitori, amici, colleghi… quanti ne ricordi?

 

Se anche tu hai fatto collezione di bocciature da parte delle altre persone, è arrivato il momento di mettere un bel freno e di ripensare alla tua persona e alla tua autostima.

 

Devi riprendere in mano la tua capacità di raggiungere obiettivi ed eliminare le credenze limitanti che non ti consentono di farlo.

 

Pronto per il salto? Andiamo a vedere nel dettaglio come affrontare la questione e superare i blocchi. Partiamo subito.

Il cervello milionario

Non fare decidere agli altri quanto vali

Ti hanno mai detto che non sei portato per studiare la matematica? Magari ti è successo da bambino. Quante volte invece ti è stato ripetuto che non sei una persona capace di applicarti per l’inglese, la musica, la letteratura?

 

Se ripensi bene al tuo passato, individuerai subito qual è stata l’affermazione limitante con la quale un genitore o un insegnante ha deciso di bollarti.

 

Te lo ricordi? È accaduto ad ognuno di noi e questo capita soprattutto quando siamo ragazzini.

 

Queste affermazioni così nette e così potenti, che arrivano da figure di autorità, hanno il solo compito di mistificare la realtà e di ferirti. L’unico risultato di frasi di questo tipo è che ti blocchi e finisci per credere che descrivano davvero la realtà.

 

Ciò che invece è vero è che bisogna eliminare le credenze limitanti. Tu sei in grado di affrontare una lingua straniera, la musica, la matematica o qualunque altra cosa tu voglia portare avanti.

 

Smetti di credere a frasi preconfezionate che ti sono state dette e che non ti portano a nulla.

 

Eliminare le credenze limitanti è il primo vero passo per la liberazione. Se inizi a capire di potercela fare, qualcosa di magico accade. La tua vita è in grado di sbloccarsi semplicemente perché lo vuoi e ti dai la possibilità di farlo. Ogni obiettivo può essere alla tua portata.

 

Qual è il limite che devi abbattere? Individua il tuo e comincia subito a lavorarci su.

La vera chiave è l’impegno

Eliminare le credenze limitanti ti può portare ad avere una visione molto meno limitata delle tue potenzialità e, più in generale, della tua vita.

 

Quanto è importante la pianificazione? E quanto è necessario riuscire a individuare obiettivi di valore che ti permettano di fare il salto di qualità?

 

Smettere di dare ragione a chi dice che “non puoi perché non sei in grado” è fondamentale. Ma eliminare le credenze limitanti significa anche ripartire.

 

Una volta che sai di potercela fare, devi smettere di rimandare. Studiare l’inglese, fondare la tua impresa o riprendere gli studi è il passaggio che ti permette di evolvere. La vera chiave è invece l’impegno.

 

Dimostrare di essere in grado passa solo e semplicemente dal metterci impegno, dedizione e serietà.

 

Se qualcuno crede davvero che tu non sia in grado, ora è il caso di dimostrargli che si sbaglia.

 

La chiave è iniziare e portare avanti i tuoi compiti con forza e costanza.

 

Sai cosa accade quando cambia le tue credenze personali e al contempo riesci a infondere nei tuoi progetti una buona dose d’impegno? Cominciano a palesarsi opportunità nuove che prima non vedevi, le porte si aprono, qualcosa inizia a muoversi.

 

I tuoi obiettivi non meritano di rimanere chiusi in un cassetto, hanno bisogno di te e della tua dedizione. Dimostra di poterlo fare e vai a vincere.

Eliminare le credenze limitanti e far avverare i sogni

Bloccare i sogni e vivere solo nella propria fantasia ha lo svantaggio di renderci sempre più piccoli.

 

Piccoli come bambini, non in grado di gestire la realtà e le sue dinamiche.

 

Ti meriti di vivere una vita di questo tipo?

 

Se vuoi il mio parere, la vita merita di essere vissuta, assalendo le difficoltà e lottando per esultare dei propri traguardi.

 

Facile? Assolutamente no. Ma l’impegno e la dedizione che ci metti sono sempre ripagati.

 

Eliminare le credenze limitanti è un obiettivo fondamentale per la tua riuscita, perché ti dà modo di adottare una visione costruttiva e riprendere in mano la tua vita, rendendoti decisamente più forte.

 

Quanto riesci a raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato, la percezione ti te stesso cambia. Dividendo il tuo percorso in piccoli step, ogni minimo passaggio diventerà un traguardo da festeggiare, e strada facendo aumenterai la tua autostima.

 

Ti accorgerai che eliminare le credenze limitanti e lasciarle per strada sarà più naturale di quanto immaginassi e comincerai a sentirti sempre più leggero, sempre più veloce e spedito verso la tua meta.

 

Poter vivere una vita appagante non è per tutti. Sai quanti mollano e finiscono per accontentarsi? Hai idea di quanti vivano solo di rimpianti?

 

Ma questo vuol dire solo una cosa: aumentano le possibilità e le occasioni per chi non molla.

 

E tu sai che puoi stare dalla parte dei vincenti, vero?

 

C’è sempre spazio per i campioni. Vieni a dimostrare quanto vali. Ti aspetto.

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results