Scommetto che una delle domande che ti sei fatto più spesso è come diventare una persona di successo.
Come lo so? Il fatto è che se sei qui a leggere i miei articoli è perché hai sicuramente un obiettivo ambizioso, e non c’è traguardo più grande che ambire al successo in tutti gli aspetti della propria vita.
Ma come si fa a diventare una persona di successo? C’è una formula magica, una scaletta precisa di passi da seguire o una pillola particolare da prendere per poter affermare davvero te stesso senza troppa fatica?
È ovvio che la risposta è no secco: nessuna di queste strade esiste o è percorribile. Ci sono tuttavia delle indicazioni che posso darti e che ti saranno assolutamente d’aiuto per il tuo percorso: un condensato di consigli utili che ho collezionato nel corso della mia carriera, affiancando top player dello sport e manager di grandi aziende.
Partiamo da un primo presupposto e da una regola fondamentale che devi tenere sempre a mente: per arrivare al successo vai già bene così come sei.
Ti sembra strano? Sei sorpreso? È la pura verità. E con questo non voglio dire che devi rimanere immutato, non lavorare sui tuoi errori e restare lì impalato ad aspettare che il successo arrivi senza che tu faccia nulla. Certo che no. Ciò che intendo dire è che devi essere e rimanere il più possibile fedele a te stesso.
Non è nel tentativo di emulare gli altri che si arriva al successo, ma cercando di capire cosa ha funzionato per loro. Sii quindi te stesso, mantieni la tua unicità e scegli con attenzione i tuoi modelli. Non devi diventare come loro ma meglio di loro, cercando di comprendere cosa ha davvero fatto la differenza e li ha portati a eccellere. Chiarito questo primo punto, possiamo addentrarci nei dettagli. Ti racconto tutto ciò che ti serve per diventare una persona di successo. Cominciamo.
Non c’è nulla di sbagliato
Il primo passaggio da compiere per diventare una persona di successo è comprendere che dentro di te non c’è nulla di sbagliato.
Sai perché ho voluto sottolinearlo? Perché le persone passano la maggior parte del proprio tempo a giudicarsi, a trovare difetti ed errori “di fabbrica” che non fanno altro che indebolire la loro autostima.
È per questo che è fondamentale ribadire che in te non c’è nulla di sbagliato. Vedi, il punto è che tra te e la persona che vuoi diventare non ci sono particolari differenze: ciò che ti separa dal traguardo è il duro lavoro, la costanza, la visione e la voglia di arrivare lontano.
No, non sono quisquilie, ma se prosegui nel giudicare te stesso, continuando a sottolineare quanto tu sia “difettoso”, non farai altro che autoconvincerti di non poter raggiungere quel traguardo, di non poter arrivare a quel successo e di non poter cogliere quell’opportunità. In altre parole, avrai posto il tuo focus sugli aspetti sbagliati e finirai per non sentirti mai in grado di poter conseguire nulla.
Se invece ti accorgi che hai tutte le carte in regola per diventare una persona di successo, puoi cominciare a muoverti verso il tuo obiettivo con più leggerezza, slancio e in modo mirato: puoi farlo, sai farlo, devi farlo.
La tua capacità di rialzare la testa e comprendere questo aspetto è determinante, è la chiave che ti permette di partire con il piede giusto. Smetti di giudicarti e ricorda quindi che in te non c’è nulla di sbagliato.
Diventare una persona di successo: il potere della consapevolezza
Ho sempre considerato l’auto-osservazione, la capacità di guardarsi dentro con obiettività una delle skill più importanti delle persone di successo. Va da sé che, visto che tu vuoi diventare una persona di successo, dovrai imparare ad essere consapevole di te stesso.
Poco fa ti ho detto che devi smetterla di giudicarti e che in te non c’è nulla di sbagliato. Si tratta del presupposto dal quale devi partire per poter essere consapevole di quello hai a tua disposizione, delle tue risorse.
Se riesci a non giudicarti e a guardarti dentro con obiettività, puoi individuare quelli che sono i tuoi punti deboli e i tuoi punti di forza e avere un quadro chiaro della tua situazione. In questo modo saprai con esattezza quali sono le risorse migliori sulle quali fare leva per evolvere e che ti saranno utili nei momenti di necessità.
Diventare una persona di successo richiede la consapevolezza delle proprie risorse e un’ottima conoscenza di sé stessi, nel bene e nel male. È un esercizio che devi ripetere almeno una volta all’anno e che ti servirà a rimettere a fuoco, di volta in volta, la tua visione interiore.
Prenditi del tempo per te e raccogli le idee, vedrai che tutto ti sarà più chiaro e sentirai di avere maggiore controllo su ciò che riguarda la tua vita. Non sottovalutarlo.
Lavora sui punti deboli
Come ti spiegavo, una volta compreso quali sono i tuoi punti di forza, saprai esattamente su quali risorse contare nei momenti difficili.
Ma cosa devi fare con i punti deboli?
I punti deboli sono le zone d’ombra che devi illuminare e sulle quali devi lavorare.
Diventare una persona di successo significa limare tutti i propri spigoli per renderli il più possibile innocui.
Il cambiamento non arriva mai come una vittoria alla lotteria, ma è il coronamento di un percorso, il traguardo alla fine di un lungo tragitto.
Lavorare sulle proprie zone d’ombra permette di procedere lungo quel percorso, con meno zavorre, con un clima migliore, con un passo più adatta al terreno.
Capisci cosa intendo dire? Guardarsi allo specchio e individuare le proprie difficoltà permette di poterci lavorare su e togliere sempre più ostacoli dal proprio cammino.
Ecco cosa vuol dire, in fin dei conti, diventare una persona di successo: aprirsi la strada per arrivare fino in fondo, nonostante tutto.
Sei in grado di affermare te stesso e darti la giusta ispirazione, creare il giusto spazio per il tuo talento? C’è da vincere la partita più importante, quella che determina il tuo trionfo. Sono certo che saprai batterti al meglio per arrivare fino al gradino più alto della scala.
Quando sarai su in cima, dopo l’ultimo gradino, esulteremo insieme per la conquista del cielo. Ti aspetto.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results