Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come superare le crisi: trasformale in opportunità

;

Oggi voglio spiegarti nel dettaglio come superare le crisi, quelle crisi brutte che capita a tutti di vivere e che spesso fanno precipitare le cose, facendoci sfuggire di mano le situazioni.

Hai presente quando tutto sembra andare per il verso sbagliato e non pare ci sia via d’uscita? Un po’ come la nuvoletta che segue il buon ragionier Fantozzi: c’è il sole ovunque, eppure le nuvole sono sempre e solo sulla sua testa. Per lui, non smette mai di piovere.

Le crisi, i cambiamenti negativi in grado di buttare giù anche i più audaci, sono sempre imprevedibili e in agguato, arrivano come tsunami potentissimi e non guardano in faccia a nessuno. Ti assicuro, amico mio, che prima o poi capitano davvero a tutti, nessuno sfugge. Questo perché sono fuori dal nostro controllo e talvolta non siamo nemmeno in grado di prevederne l’arrivo.

Ti sei mai sentito frustrato e giù di morale perché sembra che “capitino tutte e a te”? Hai mai avuto la sensazione di inanellare una collezione invidiabile di problemi senza avere nemmeno una via d’uscita?

So come ci si sente e per questo ho deciso di intervenire: oggi voglio spiegarti come superare le crisi, cioè come intervenire per uscire dai momenti di stallo.

Vedo già i tuoi occhi brillare al pensiero di superare, ancora una volta, i tuoi limiti. Sei pronto per l’ennesimo grande viaggio verso la versione migliore di te? Seguimi, ti indico la strada.

Il cervello milionario

Non esiste mai la parola fine

“Se succede, non ci sono più possibilità di farcela”, “se si accade quell’evento specifico, davvero è la fine”, o ancora: “se qualcosa dovesse andare storto, perderemo tutto”.

Che belle le previsioni negative! Ancora più bella è la nostra capacità di vedere sempre il peggio in ogni possibile situazione, vero? Ovviamente sono ironico. Quelle parole, ripetute come un mantra, finiscono per diventare una nenia continua che “suona” di sottofondo nel nostro cervello. E non è altro che spazzatura mentale.

Credi di poter davvero capire come superare le crisi se continui a raccontarti che tutto andrà storto? Secondo te è possibile mantenere la lucidità mentale e credere al contempo che tutto degenererà in peggio? Ti rispondo io: assolutamente no.

Sapere come superare le crisi richiede la capacità di mantenersi lucidi ed è ciò che devi imparare a fare. 

Se ti ritrovi in situazioni che nel tempo sono degenerate, in qualsiasi ambito della tua vita, non c’è scritto da nessuna parte che continueranno a degenerare ancora e ancora. Si tratta solo del nostro pessimismo, che ovviamente è nutrito da tutte le esperienze poco edificanti che hai già vissuto.

Se nei tuoi primi approcci con l’altro sesso hai ricevuto un primo, un secondo e un terzo no… credi sarà così anche al tuo quarto tentativo? Dipende. Se non sai come superare le crisi e non mantieni la lucidità, il quarto rifiuto è pressoché certo. 

Allora ricorda: non è una questione statistica o matematica, puoi invertire la rotta in qualunque momento e passare dalla crisi all’opportunità. Provaci. Poi vieni a raccontarmi com’è andata.

Come superare le crisi? Con l’azione

Bene, hai appena compreso che piangersi addosso non farà di te un vincente. E ancora, hai imparato che il passato è ormai andato e che, se non è stato dei migliori, non per questo le cose continueranno ad andare male.

Ma veniamo al dunque: cosa puoi fare davvero per invertire la rotta? Come puoi occuparti di te stesso e imparare come superare le crisi una volta per tutte? 

Il segreto è nell’azione. Le tue credenze negative vanno bloccate per non lasciare spazio al pessimismo dilagante. In questo modo, ti darai la possibilità di riscrivere il tuo futuro in maniera diversa. Cosa devi fare per invertire la rotta? Agire. Se qualcosa non va, cambialo… o cambia il tuo modo di muoverti e pensare a riguardo. Migliora, agisci, fallisci e torna a migliorare.

So che sembra una quisquilia, un dettaglio da niente, ma se vuoi capire come superare le crisi, devi comprendere che lo strumento principale e più importante che hai è passare all’azione: ricorda a te stesso che nulla è perduto e che, ogni volta che ci riprovi, andrà meglio della precedente.

Ci sono imprenditori che hanno fallito più e più volte prima di riuscire ad arrivare alla costruzione dell’azienda dei loro sogni. E gli sportivi? Non hai nemmeno idea di quante volte è andata male prima di ottenere il trofeo tanto agognato. Ricorda di non mollare mai la presa e persegui i tuoi obiettivi. Se mantieni alto il focus, capire come superare le crisi diventerà per te normale amministrazione.

Gli scenari del successo

C’è un qualcosa che accomuna le persone che spesso arrivano al fallimento: sono spesso abituate a prefigurare nella propria testa gli scenari peggiori. Te lo spiegavo all’inizio: io la chiamo spazzatura mentale.

Sai però cosa dovresti fare? Oltre a fermare i pensieri negativi, è importante che impari a “disegnare” nella tua testa gli scenari più rosei e positivi.

Per comprendere davvero come superare le crisi e diventare efficace, immagina di sostituire i pensieri del tipo “non ce la farò mai” o “sicuramente andrà male” con quelli della serie “posso farcela” e “m’impegnerò per arrivare all’obiettivo”. Hai idea di quanto possa essere potente un cambio di rotta di questo tipo?

L’autostima, il senso di adeguatezza e la visione positiva ti permettono di superare le crisi ancor prima di averlo fatto davvero: rendono l’impresa possibile facendo da detonatore alla tua vita. Non sto scherzando: imparare a modificare i tuoi pensieri ti apre la strada per arrivare dove vuoi.

Ogni volta che ti sorprendi a pensare che non ce la farai mai, ricordati di riderci su: è un buon modo per spezzare quel turbinio di pensieri poco adeguati. Subito dopo, sostituisci quelle frasi con un bel “mi impegnerò per fare il possibile e andare oltre queste difficoltà”.

Vedrai accadere la magia.

Questo è ciò che accade a chi prova ad andare oltre i propri insuccessi e si ritrova davanti ai traguardi, a un passo dalla riuscita.

La vittoria la festeggiamo insieme?

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results