Oggi voglio spiegarti come rompere i condizionamenti, cioè tutte quelle situazioni che cercano di limitare la tua libertà e non ti permettono di sbloccare il tuo potenziale.
È un obiettivo ambizioso, vero?
Eppure posso assicurarti che si tratta del primo passo da compiere se vuoi ottenere una vita di successi.
Nella mia lunga carriera di Mental coach ed esperto della performance, ho aiutato centinaia di persone a spezzare le catene delle costrizioni psicologiche e mentali e so bene che non è affatto facile. Bisogna lavorarci sodo.
Tuttavia, la soddisfazione che se ne ottiene è davvero importante. La libertà non ha prezzo e… no, non si tratta di una frase fatta.
Per questo, voglio dare anche a te la possibilità di liberarti una volta per tutte di tutti quei pesi che ti appesantiscono e che frenano il tuo percorso.
Sai riconoscere i condizionamenti che ti riguardano? Sai che possono portarti ad alienarti e a farti sentire tremendamente solo? E sai quanto tutto questo possa incidere sull’autostima e sull’approvazione?
Sono tutte domande alle quali dobbiamo rispondere insieme.
Si tratta di una serie di leve molto delicate che, se azionate nel modo sbagliato, possono minare la percezione che hai di te stesso e a cascata tutto il tuo futuro.
Non possiamo lasciare nulla al caso.
A questo scopo, capiremo insieme come rompere i condizionamenti e iniziare il viaggio verso il successo che tu meriti.
Se riuscirai a seguire le riflessioni che sto per proporti e farle tue, nessuno potrà più fermarti.
Pronto a dare il massimo?
Iniziamo da una seria riflessione sulla solitudine e andiamo a capire perché ci sentiamo soli e cosa possiamo fare per migliorare la nostra condizione.
La solitudine non è un male
Quando parliamo di come rompere i condizionamenti, dobbiamo necessariamente fare riferimento a un tema particolare e delicato: la solitudine.
Sai perché? Perché spesso le persone che si lasciano condizionare dagli altri finiscono per tendere verso l’isolamento. Isolarsi significa mettere una barriera tra te e gli altri perché senti di non essere capito. Avere la sensazione di non piacere alle altre persone o di non essere all’altezza di chi ti circonda è un danno notevole alla tua autonomia e alla tua capacità di riuscire nella vita.
In altre parole, bisogna intervenire perché è importante che tu non ti danneggi.
Sapere come rompere i condizionamenti significa comprendere che non dobbiamo necessariamente piacere a tutti. Segna bene questa frase nella tua testa: nessuno è venuto sulla faccia della terra solo per approvare le tue idee e i tuoi comportamenti.
E sai una cosa? Chi va controcorrente spesso vince.
Impara a rivedere le tue scelte e guarda alla solitudine con una prospettiva nuova. Non devi isolarti perché ti ferisce che altri non ti capiscano. Puoi scegliere la solitudine se stai aspettando chi è all’altezza di starti vicino alla luce delle grandi prospettive che hai per la tua vita.
La solitudine non è un male, devi solo prenderla dal verso giusto. Senti già la carica della tua nuova condizione? Riparti da qui.
Il tuo alleato migliore: l’autostima
“Dario, ho un dubbio: mi hai detto che devo dare una nuova prospettiva alla solitudine e imparare a prenderla per il verso giusto. Ma non rischio di combattere da solo? Non ho nessuno che può darmi una mano?”
Sono certo che leggendo quanto ti ho scritto prima, ti sarà sorta una domanda di questo tipo. Non ti viene proprio in mente chi possa esserti d’aiuto?
La verità è che hai già un alleato proprio lì a portata di mano. Si tratta della tua autostima.
Proviamo a capire meglio cosa intendo.
Sicuramente, se farai un buon lavoro sulla tua solitudine, presto o tardi arriverà qualcuno che condivide la tua visione del mondo e troverai un alleato.
Ma l’alleato principale è già vicino a te perché chi può sostenerti sin da subito è la tua autostima.
Come rompere i condizionamenti se non con una buona dose di sicurezza in te stesso? Se smetti di sentire il giudizio altrui e plachi l’ansia della solitudine, puoi aumentare la tua forza interiore.
Prenderti cura della tua autostima significa avere solide fondamenta per il futuro. E chi è in grado di condizionare una persona che crede fermamente in sé stessa?
Crea un’alleanza con la migliore versione di te e non dimenticare che solo così puoi sapere come rompere i condizionamenti ed essere libero. Provare per credere.
Come rompere i condizionamenti: crea la tua approvazione
Adesso hai capito come rompere i condizionamenti. Si tratta di un lavoro prettamente interiore che puoi iniziare a praticare sin da subito e per il quale non devi chiedere permesso a nessuno. Lavora sulle prospettive della solitudine e traine un vantaggio. Prenditi cura della tua autostima perché sarà una vera e propria arma in grado di fare la differenza, soprattutto nel lungo periodo.
C’è inoltre un terzo aspetto che merita attenzione: l’approvazione.
Se vuoi uscire dai vincoli e dalle restrizioni e comprendere fino in fondo come rompere i condizionamenti, devi imparare ad approvare le tue scelte e la tua persona.
Tante persone commettono un errore di fondo: cercano l’approvazione negli altri e, finché questa non arriva, continuano a modellarsi per cercare di andare bene.
Ti sembra un giusto atteggiamento?
L’approvazione è un lasciapassare che non deve arrivare dall’esterno ma deve nascere da dentro. Devi diventare la persona in grado di darsi la possibilità di scegliere, a discapito di quello che pensano gli altri.
Approvi te stesso e le tue scelte? La risposta affermativa a una domanda di questo tipo è in grado di fare tutta la differenza del mondo. Quindi impara a sostenere con forza le tue convinzioni e lascia spazio al tuo modo di essere. Se riesci ad approvarti, come per magia lo faranno anche gli altri.
Sono queste le decisioni che cambiano il tuo quotidiano e rendono un futuro di successo più abbordabile e a portata di mano.
E se davvero vuoi arrivare al top, non sono oro i consigli che ti sto svelando?
Sono certo che ne farai buon uso. Ti aspetto in vetta.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results