Ti sei mai chiesto come realizzare imprese incredibili e degne di nota nella vita? È una di quelle domande da un milione di dollari, vero?
Tutti vorrebbero lasciare il segno, trovare la maniera di realizzare una vita straordinaria che sia degna di essere vissuta e raccontata, ma è davvero possibile?
Te lo dico io: sì. Realizzare imprese incredibili e degne di nota è fattibile e l’ho visto fare con i miei occhi.
Durante il mio percorso di vita e lavorativo ho conosciuto sportivi, imprenditori e personaggi più o meno noti che hanno creato e concretizzato attimi, eventi e situazioni che sulla carta sarebbero stati considerati impossibili.
Hai presente quelle imprese sportive straordinarie di cui un solo uomo è stato capace? O ancora la creazione di aziende che hanno fatto la storia indissolubilmente legate alla figura del proprio creatore?
Se dovessi farti nomi di quanti sono riusciti a raggiungere questi risultati, ti assicuro che l’elenco sarebbe molto lungo. Ed è fantastico lasciarsi ispirare da storie di questo tipo, non credi?
Eppure quello che voglio trasmetterti è che è possibile aggiungere il tuo nome a quell’elenco di persone così autorevoli: anche tu puoi realizzare imprese incredibili e trasformare la tua vita in un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Anche tu hai il potere di raggiungere risultati e obiettivi incredibili, anche se agli occhi degli altri potrebbe sembrare impossibile.
Come fare?
Andiamo a vedere quali sono gli elementi necessari per sbloccare il tuo potenziale e raggiungere traguardi straordinari. Voglio spiegarti quello che serve per arrivare fino in cima alla montagna e goderti il panorama dall’alto. Ci stai? Io non sto più nella pelle.
Partiamo subito.
Smetti di ascoltare gli altri
Se vuoi capire come realizzare imprese incredibili, devi smettere di ascoltare gli altri.
Il primo errore che commette chi non è in grado di andare avanti con i propri sogni e i propri progetti è quello di dare troppo peso ai giudizi altrui.
Spesso le altre persone, anche quelle che ci vogliono bene, tendono a sminuirci e a non credere in ciò che facciamo, depotenziando in questo modo le nostre energie.
Hai mai sentito frasi del tipo: “se non ce l’ha fatta lui che è un esperto, come puoi pensare di riuscirci tu?”, o ancora “come hai fatto a raggiungere quell’obiettivo? Sicuramente ti sarai fatto aiutare…”.
Come ti suonano? Alle mie orecchie sembrano frasi perfette per un obiettivo solo: demoralizzarti, farti perdere slancio, autostima e voglia di andare avanti.
Bene, ecco il mio primo consiglio: se vuoi andare lontano, se vuoi realizzare imprese incredibili e degne di nota, devi fermare da subito questo chiacchiericcio inutile. E la maniera migliore per farlo è… tapparti le orecchie. Sì, hai capito bene: devi smetterla di guardare e ascoltare gli altri. Devi smettere di chiedere approvazione, conforto e sostegno, soprattutto quando ricevi in cambio questi commenti.
Il tuo unico focus deve essere il tuo obiettivo. Ferma il chiacchiericcio inutile e smetti di ascoltare ciò che non ti fa bene e che non giova ai tuoi sforzi. Vai avanti per la tua strada con o senza l’approvazione altrui e dirigiti verso i tuoi sogni senza remore.
Fai leva sulle tue credenze
Realizzare imprese incredibili significa dimostrare a chi non crede che siano possibili che tu sei invece in grado di renderle realtà. È per questo che devi smettere di ascoltare chi vuole buttare giù i tuoi sogni, anche se lo fa in buona fede.
Esiste però un’altra voce alla quale devi dare particolare attenzione, ed è la tua voce interiore.
Ciò che racconti a te stesso, e in particolare le tue credenze, sono il motore della tua vita.
La domanda che devi porti è soltanto una: tu sei convinto di potercela fare oppure no?
Pensa bene a come rispondere a questa domanda, perché fa tutta la differenza del mondo. Se la risposta è negativa, devi prendere coscienza che il tuo primo sabotatore sei tu stesso.
Ciò che ti chiedo quindi è di invertire la rotta e riempire la tua testa di convinzioni utili allo scopo, al TUO scopo.
Se qualcuno è riuscito prima di te, vuol dire che anche tu puoi arrivare lì. Se invece non ci è ancora riuscito nessuno, vuol dire che tu sarai il primo.
In realtà ciò che conta veramente è mantenere alta la motivazione, prenderti cura delle tue visioni e del tuo focus e lavorare sulle tue credenze. Se diventi il primo fan dei tuoi progetti e della tua vita, nessuno potrà più fermarti.
Realizzare imprese incredibili: trova la tua stella
Se nutri passione per lo sport, qualunque sport, avrai sicuramente i tuoi campioni di riferimento. Nel mio lavoro, mi trovo spesso a contatto con calciatori di altissimo rilievo che seguo in prima persona in qualità di esperto della performance.
Per questa ragione mi capita spesso di affiancare persone che per certi versi hanno segnato la storia del loro sport, che hanno dimostrato come si può riuscire ad affermare sé stessi e realizzare imprese incredibili in grado di ispirare gli altri.
Ecco, se c’è una cosa che ho notato di questi campioni è che tutti, e dico tutti, si sono lasciati ispirare. Ognuno di loro aveva un riferimento, un personaggio reale e tangibile che a sua volta aveva già affrontato e vinto delle sfide straordinarie ed era stato in grado di ispirare gli altri. Insomma, ogni campione che si rispetti ha una propria stella alla quale puntare, un modello di vita e di comportamento che ispira a fare sempre meglio.
Se vuoi realizzare imprese incredibili e durature che lascino il segno, anche tu devi trovare la tua stella.
Cerca qualcuno che abbia raggiunto risultati incredibili e usa la sua storia perché sia per te fonte di ispirazione. Nei momenti più duri ti sarà particolarmente d’aiuto.
Realizzare imprese incredibili è un obiettivo importante che può riempire la tua vita di passioni, momenti da ricordare e traguardi importanti. Un domani tu stesso potrai diventare una stella in grado di ispirare gli altri. Ci può essere soddisfazione più grande per chi vuole ottenere il massimo?
Ricorda: i campioni non mollano. Se vuoi diventare un campione anche tu, dovrai arrivare fino in fondo. Sei pronto a darci dentro? So che non mi deluderai.