Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come plasmare il tuo futuro | La vita come opera d’arte

;

Come plasmare il tuo futuro e fare della tua vita un’opera d’arte?

Bella domanda, e so che a tanti fa quasi paura perché sembra una meteora, un sogno che si può solo ammirare, lontano e irraggiungibile. Io però voglio condurti passo dopo passo alla risposta, perché fare della tua vita un capolavoro è assolutamente possibile e ti voglio indicare la strada.

“Plasmare” è un termine importante. Per un artista significa farsi carico di una materia informe e tirare fuori un capolavoro. Hai presente gli scultori che modellano il gesso e realizzano delle opere in credibili? Se ci pensi, plasmare il futuro, il proprio futuro, significa dedicare tempo a forgiarlo allo stesso modo di un’opera d’arte. Significa infondere pazienza, dedizione e capacità in un progetto che hai ben delineato in mente.

Progettare una vittoria, un’azienda che funziona o anche solo una relazione umana appagante non è un qualcosa che avviene per caso. L’impegno da dedicarci e il sapere bene cosa si vuole sono pilastri indispensabili. Disegnare tutto nel futuro e avere un obiettivo preciso in mente ci permette di sapere cosa fare oggi.

Mi comprendi? Riesci a capire qual è l’importanza e il peso specifico da dare alla tua vita? So che la risposta è un sì e che sei qui per permettermi di aiutarti. Saper definire il tuo domani “piegandolo” alla tua volontà è una skill pazzesca che può fare tutta la differenza del mondo nella realizzazione dei tuoi sogni.

Oggi ti spiego come fare ad ottenere quello che vuoi, a costruire il tuo domani fatto su misura per te. Ci addentriamo in un argomento che mi piace sempre da matti: l’ideazione e la costruzione del proprio successo personale. Sei pronto a vedere come si fa? Ora vedremo tutto nel dettaglio.

Il cervello milionario

Come plasmare il tuo futuro: la visualizzazione

Per capire come plasmare il tuo futuro, partiamo da qui: hai mai sentito parlare della visualizzazione? Niente di complesso e complicato: si tratta di una strategia pratica e alla portata di tutti che permette di visualizzare sé stessi, all’interno della propria mente, in maniera positiva.

In altre parole, è la capacità di immaginare sé stessi mentre si vive proprio la vita che si vuole, con le sensazioni che si vogliono provare. Questo serve a entrare già in contatto con la persona che si desidera diventare, che si vuole essere. 

La visualizzazione permette di capire come plasmare il tuo futuro perché da un lato ti porta a “sentire” tutte le sensazioni che vorresti provare e ti allena a familiarizzare con esse. Dall’altro lato, invece, ti dà modo di testare: ciò che visualizzi e provi è in linea con ciò che sogni di ottenere? Ti senti a tuo agio in quelle circostanze di lavoro e di vita che vuoi raggiungere?

Mettere alla prova tutte queste sensazioni ed emozioni portandoti avanti con il “lavoro” sarà una grandissima palestra. Capire come plasmare il tuo futuro attraverso la mente è un passo fondamentale: sperimenta liberamente e senza vincoli.

La visualizzazione è un metodo da allenare. Prenditi il giusto tempo e prova a praticarla, anche solo per 15 minuti al giorno, per un primo mese. Scegli un momento della giornata in cui sei comodo, a tuo agio e lontano da altre persone che potrebbero disturbarti, e dedicati quella manciata di minuti. Chiudi gli occhi e visualizza il te stesso che vorresti. Questa pratica ti porterà più benefici di quanto immagini.

L’altra faccia della medaglia

“Bello Dario, ho cominciato a fare le visualizzazioni tutti i giorni. Ora immagino di avere una bella macchina, un bel lavoro, una bellissima fidanzata…” e continui a non vivere la vita che vorresti, vero?

Quando si hanno le giuste motivazioni, si fa presto a imparare la visualizzazione. Con il passare dei giorni si diventa anche molto bravi. Ma devo darti una piccola brutta notizia: la visualizzazione da sola non basta. Lo avevi già intuito? Meglio così, perché adesso ti spiego qual è “l’altra faccia della medaglia”.

Man mano che sviluppi la tua capacità di visualizzare e cominci a provare le sensazioni giuste, quelle che caratterizzano la vita che vorresti vivere, devi iniziare anche a farle diventare reali, a trasporle nella tua quotidianità.

Come plasmare il tuo futuro senza passare dalla pratica? Impossibile.

Se hai imparato a visualizzarti mentre ti muovi nel mondo in maniera più sciolta e consapevole sul posto di lavoro, quando ti ci troverai davvero… dovrai riproporre quelle stesse attitudini e situazioni! Nelle tue visualizzazioni sei simpatico e sorridi? Fallo anche nella vita reale! Ti visualizzi mentre ti allontani da persone che non ti appagano e questo ti fa stare bene? Proponiti di farlo davvero.

Se vuoi capire sul serio come plasmare il tuo futuro, devi capire prima di tutto che la visualizzazione può indicarti la strada, ma tu devi muovere le gambe per percorrerla. Da un lato hai la tua mente che ti mostra cosa fare… ma l’altro lato della medaglia è che devi mettere tutto in pratica perché si realizzi. Ecco come plasmare il tuo futuro un pezzetto per volta, sulla base del tuo volere. È in questo modo che potrai avvicinarti piano piano sempre di più alla vita che desideri.

Il futuro è già presente

Hai mai visto un campione dello sport che non si allena mai e vince le finali? O qualcuno che non si prende il tempo di prepararsi e ottiene comunque risultati? Io onestamente no, anche se di campioni dello sport ne ho conosciuti tanti.

Questo accade perché gli obiettivi vanno pianificati, accompagnati, cavalcati… centrati! Il senso del lavorare alla costruzione della propria vita è un po’ lo stesso: visualizzare (allenarsi) grazie alla propria mente e realizzare (giocare la propria partita) nel reale. Non ci sono scorciatoie.

Avere chiari in mente i propri obiettivi è fondamentale ma è importante anche poter capire cosa ci appartiene più nel profondo. Adesso che sai come plasmare il tuo futuro attraverso questi piccoli consigli, non dovrai fare altro che lavorarci su. Giorno dopo giorno ti accorgerai di quanto può essere potente e incisivo chi mantiene il focus, chi si dedica e costruisce senza sosta, un pezzo per volta.

Ricorda però che nulla merita di essere lasciato da parte, nessun aspetto della tua vita è meno importante degli altri: salute, relazioni, lavoro, successo… puoi visualizzarti e renderti protagonista di ogni fetta della torta della vita che hai intenzione di non lasciare sul tavolo e mi aspetto che tu mantenga alta l’attenzione su ciò che è importante.

Come plasmare il proprio futuro quindi? Con la visualizzazione e la pratica, la dedizione e l’impegno costante ma anche la creatività e la voglia di sperimentare. Sono certo che avrai fatto tuo il senso di ciò che volevo trasmetterti e avrai compreso come poterti muovere con più agilità verso i tuoi obiettivi. Se dovessi trovarti in difficoltà, prova a visualizzare Dario Silvestri che ti stringe la mano e ti ricorda che sei sulla strada giusta. La senti la sensazione di essere un vincente?

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results