Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come gestire soldi ed emozioni

;

Hai mai avuto problemi a capire come gestire soldi ed emozioni?

 

Se sei una persona che punta in alto e vuole raggiungere il successo, è importante che tu faccia i conti con questi aspetti così determinanti.

Capita spesso che il binomio “soldi ed emotività” sia poco compreso dalla maggior parte delle persone. Questo accade perché non sempre si fa riferimento al sottile collegamento che c’è tra la ricchezza, che possiamo considerare come la capacità di generare abbondanza e benessere, e le emozioni.

 

Eppure devi sapere che i soldi e le emozioni sono in strettissima correlazione: i grandi imprenditori e visionari che sono riusciti a costruire imprese milionarie lo sanno bene.

 

Gestire il successo, la ricchezza e l’abbondanza richiede un ottimo controllo, una grande conoscenza di sé e una capacità fuori dal comune di gestire le proprie emozioni.

 

Oggi voglio quindi fare un approfondimento e metterti così nella condizione di capire come gestire soldi ed emozioni, quindi tutte quelle leve di natura emozionale che possono aprirti la strada per il successo finanziario.

 

Sei pronto? Allora entriamo subito nel vivo e scendiamo nei dettagli. Cominceremo con l’affrontare un aspetto di particolare interesse: la gestione del senso di colpa.  Subito dopo ci occuperemo anche della paura e di come metterla a tacere per dare il meglio di noi.

 

Non c’è tempo da perdere.

Il cervello milionario

Impara a gestire il senso di colpa

Hai presente Elon Musk? Sono certo che sai bene di chi sto parlando. Il motivo per cui è tra le persone più note in tutto il mondo è semplice: è stato in grado di creare aziende dal valore incredibile e di generare ricchezza per sé e per gli altri in maniera esponenziale. Insomma, un imprenditore capace come pochi.

 

Immagina cosa sarebbe potuto succedere se i suoi genitori avessero preteso che lui diventasse un avvocato e lui, preso dal senso di colpa, avesse abbandonato i suoi sogni e le sue ambizioni per farli contenti.

 

Fine del film, fine dei giochi.

 

Nulla, nada, niente di niente. Se non avesse saputo come gestire soldi ed emozioni, sensibilità interiore e visione personale, non avrebbe realizzato un bel niente.

 

Te lo immagini? Aziende spettacolari, innovazione, viaggi in giro per il mondo e ricchezza… tutto in fumo.

 

Mettiamola così, se vuoi andare lontano, la prima lezione da ricordare è questa: impara a gestire il senso di colpa. I tuoi progetti e i tuoi sogni non piaceranno a tutti. Anzi, deluderanno qualcuno.

 

Andare lontano e inseguire i propri obiettivi, puntare alla ricchezza, ai soldi, al benessere e all’abbondanza o al successo in generale e così come tu vuoi declinarlo prevede che tu vada per la tua strada gestendo il tuo senso di colpa verso gli altri.

 

Comprendere come gestire soldi ed emozioni parte proprio da qui. Deludi qualcuno, fallo in fretta, e subito dopo mettiti in moto verso i tuoi obiettivi. Quando li raggiungerai, avrai dimostrato al mondo che avevi ragione tu e quello sarà un momento di intensa soddisfazione. Va per la tua strada con coraggio.

Fare i conti con la paura

Come gestire soldi ed emozioni? Affrontando la paura. Non esiste capacità migliore per un imprenditore che quella di mettersi continuamente nei guai guardando in faccia e affrontando tutto ciò che lo spaventa.

 

Sai perché? Semplice! Perché per ottenere traguardi ambiziosi, è necessario andare incontro alle proprie paure, fronteggiarle a testa alta e superarle, senza se e senza ma.

 

Ecco come gestire soldi ed emozioni e mantenersi saldi: guardando in faccia la paura e sfidandola di volta in volta.

 

Credi che un imprenditore che arrivi a gestire ricchezze importanti sia sempre pronto a tutto? La verità è che ognuno di noi ha paura. Tutti abbiamo uno o più punti deboli. L’unica vera differenza tra chi riesce a portare a termine i propri compiti e chi rimane al palo è solo una: la capacità di scontrarsi e superare la propria paura.

 

Lo so, avrai già pensato e individuato qual è il tuo scoglio più grande, quello che ti impedisce di andare a prenderti la vita che vuoi. Non disperare, perché una soluzione c’è sempre. Anzi, guarda il lato positivo: sai esattamente qual è l’ostacolo che, se affrontato e superato, ti permetterà di andare dritto verso la vita che desideri.

 

La domanda quindi è solo una: sei pronto ad affrontare la tua paura una volta per tutte e andare a prenderti tutto?

Come gestire soldi ed emozioni: impara a domare l’incerto

Scordati della stabilità, degli equilibri e della sicurezza. Se vuoi capire come gestire soldi ed emozioni, non ci saranno solo momenti sereni.

 

Chi ha intenzione di raggiunge grandi obiettivi è sempre una persona inquieta, che si muove tra la visione per il futuro e la passione per quello che fa, tra le emozioni e i doveri, tra l’ammirazione, l’invidia e tanto altro.

 

E cosa pensi che possa succedere quando si è in balìa di tutti questi ingredienti?

 

Te lo dico io: spariscono la stabilità, gli equilibri e le sicurezze.

 

È quindi importante imparare a cavalcare l’onda per rimanere a galla. Essere in grado di affrontare le onde nonostante i cambiamenti del clima, al di là delle acque tranquille o delle maree, è imprescindibile.

 

In altre parole, bisogna imparare a domare l’incerto.

 

L’emotività è sinonimo di passione. La paura, i sensi di colpa, l’euforia… sono tutti elementi che fanno parte del gioco. Se sei pronto a gestire ciò che accade al tuo interno per rimanere in piedi, avrai la chiave per comprendere come gestire soldi ed emozioni, obiettivi e visione, sforzi, successi e momenti critici.

 

E poi al momento giusto arriverà l’attimo esatto in cui dovrai farti trovare pronto per festeggiare, perché il traguardo comparirà all’orizzonte.

Sono certo che ti godrai tutto il massimo, a momento debito.
Adesso però fammi un favore: goditi il percorso.