Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come generare ricchezza, come cambiare la tua vita

;

Hai mai pensato di studiare in modo serio e mirato come generare ricchezza?

Io sono convinto che capiti a tutti, almeno una volta nella vita, di domandarsi se sia possibile imparare a prosperare, capire come generare ricchezza e magari anche come godere di benessere e abbondanza di risorse. Capita perché tutti sogniamo di affrancarci dalle responsabilità più basilari e di avere la libertà di dedicare parte del nostro tempo alla nostra crescita come persone, alle nostre passioni o, ancora, alle relazioni che più hanno valore per noi. È più che naturale.

In quest’ottica, capire come generare ricchezza e imparare a farlo in modo sistematico e definito, seguendo una linea di pensiero e un metodo precisi, può fare davvero la differenza. Certo, non nel presente. Nel presente può esserci un cambiamento epocale solo se hai la fortuna sfacciata di vincere un premio di un certo rilievo alla lotteria.

Il lasso di tempo a cui mi riferisco io è il medio-lungo periodo, ovvero quella giusta quantità di tempo che ti permette di costruire solide fondamenta per un successo di lunga durata.

Come ti spiegavo, è un discorso comune a molti e mi è stato chiesto più e più volte, a diversi incontri e presentazioni, di creare del contenuto interessante a riguardo.

Questo articolo nasce proprio con questo scopo: indicarti tutto ciò che è necessario sapere per capire come generare ricchezza, comprendere qual è il passaggio necessario a livello di mentalità e quali gli step giusti da compiere per coronare il tuo traguardo.

Sei pronto? Perché anche oggi voglio puntare in alto. Partiamo.

Il cervello milionario

Come generare ricchezza? Trasforma l’obiettivo

Ti voglio svelare un picco trucco che in tanti sottovalutano ma che può servirti per capire come generare ricchezza: devi dimenticarti dell’obiettivo.

Sono forse impazzito? Niente affatto, intendo proprio ciò che ho scritto: l’unica cosa importante che devi fare è scordarti di voler generare ricchezza. Devi cambiare proprio paradigma mentale: il tuo obiettivo reale deve diventare la tua realizzazione personale.

Fai mente locale e prova a pensare agli uomini più ricchi del mondo. Hai presente, no? Puoi concentrarti per esempio su tutti quei ricconi della Silicon Valley. Quanti di loro avevano come obiettivo la ricchezza?

Te lo dico io: nessuno.

Ognuno di loro si è posto come traguardo quello di fare impresa, di portare avanti un proprio progetto, una propria idea, un proprio sogno. Non erano interessati ai soldi, ma alla creazione di qualcosa che, secondo loro, avrebbe potuto addirittura cambiare il mondo. E il mondo lo hanno finito per cambiare veramente.

Tu cosa puoi fare quindi nel tuo piccolo? Puoi scegliere con attenzione il tuo obiettivo, il traguardo che vuoi raggiungere. La ricchezza, quella vera, sarà solo una conseguenza.

Lottare per un proprio scopo o un proprio traguardo fa tutta la differenza del mondo. Quel tuo sogno, se perseguito e portato avanti nella maniera giusta, ti farà capire come generare ricchezza di conseguenza.

Il mindset, la tua capacità di vedere le cose e di stilare le tue priorità, è importantissimo: se riuscirai ad adottare il mindset corretto, riuscirai anche a realizzare, uno dopo l’altro, gli obiettivi che inseguivi da tempo.

Non scimmiottare gli altri: punta a essere te stesso

La prima regola da seguire per capire come generare ricchezza è smettere di copiare gli altri.

Hai presente tutti quegli influencer che pubblicano su Instagram e sugli altri Social le foto da Dubai con il macchinone? Tutto ciò che vedi, tutte le immagini che ti vengono propinate, hanno un solo scopo: farti credere che quella è l’unica maniera di arrivare a essere ricchi e generare benessere e ricchezza.

Non c’è niente di più falso di questo.

Falso perché al 99,9% si tratta di realtà costruite sul nulla, di esistenze che non hanno nulla di vero se non l’apparenza. Per questo, devi smettere sin da subito di copiare gli altri, come anche smettere di credere a chi ostenta il proprio stile di vita per generare invidia e ammirazione.

Pensi forse che chi sa come generare ricchezza trascorra le proprie giornate in spiaggia o in piscina? I veri grandi si danno da fare, hanno routine e agende strutturate che non contemplano la nullafacenza.

Ciò che devi fare è quindi nutrirti di esempi positivi, realistici e costruttivi.

A chi mi riferisco? A tutti quegli sportivi che passano le proprie giornate a sudare e a impegnarsi per essere giocatori migliori. O anche a tutti quegli imprenditori che passano il proprio tempo a studiare, lavorare e produrre.

Non copiano gli altri: piuttosto, lottano per diventare una migliore versione di sé stessi.

Certo, anche loro ogni tanto si riposano, ma la loro attenzione è sempre rivolta ad affinare le proprie capacità, non a mettere in mostra ciò che posseggono o la bella vita che conducono. Non sono quelli gli aspetti di cui vanno maggiormente fieri. Questo per un semplice motivo: come spiegavo prima, la ricchezza è soltanto una conseguenza di azioni orientate a scopi più grandi e più autentici.

Metti in risalto la tua unicità

La nostra mente è lo strumento più potente che abbiamo. I nostri pensieri, il modo in cui affrontiamo la vita e le difficoltà, l’atteggiamento che adottiamo rispetto al futuro e i sogni che inseguiamo dicono tanto di noi come persone. Soprattutto, dicono tanto rispetto a ciò che saremo in grado di realizzare.

Il segreto sta tutto qui: se ti interessa capire come generare ricchezza, devi innanzitutto puntare sulla tua mente o, meglio, sulla tua mentalità. Devi imparare a guardare al mondo come a una fucina di possibilità, curare il tuo ottimismo, liberarti delle tue inutili paure e lanciarti alla conquista delle mille opportunità che la vita ti offre. Non hai che da scegliere.

Questo si traduce, all’atto pratico, col cominciare a definire in maniera diversa e più matura i tuoi obiettivi, imparando a puntare in alto e ad andare oltre il puro e semplice guadagno economico. In questo tuo nuovo percorso, devi cominciare a lottare per la persona che sei, cercando di tirare fuori e far affiorare la tua unicità, a dispetto di qualsiasi ostacolo tu possa trovare sul tuo cammino.

Imparando a diventare te stesso, in tutto e per tutto, dovrai trovare il giusto equilibrio tra il ricercare fonti di ispirazione e il preservare la tua originalità. Ma ricorda di difendere sempre la tua unicità: è quella la tua vera forza, il tuo vero potere.

Non dimenticarlo mai.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results