Come fare soldi ed avere tempo: la libertà finanziaria in 3 punti + 1

Come fare soldi ed avere tempo

Vorresti scoprire come fare soldi e avere tempo? Non sei il solo. Poter contare su entrate economiche costanti, ma poter parimenti disporre liberamente delle proprie giornate è il sogno di molti. È ciò che si definisce “libertà finanziaria”.

“Libertà finanziaria” è infatti un’espressione che viene di solito usata per descrivere la situazione in cui un individuo può sfruttare il proprio tempo come desidera in virtù di più flussi di reddito passivi che gli permettono una certa tranquillità economica.

Ma attenzione: non equivale a vincere alla lotteria. Conseguire una propria libertà finanziaria significa muoversi attivamente allo scopo di conseguirla. Non è certo facile, ma neanche impossibile.

Quindi se vuoi capire come fare soldi ed avere tempo per te o qualsiasi altro progetto tu abbia in mente e ottenere così la tua libertà finanziaria, ci sono 3 punti + 1 su cui devi lavorare: competenze, informazioni e opportunità. E quel curioso + 1? Non preoccuparti, ti parlerò anche di quello.

Come fare soldi e avere tempo: Punto 1 – Competenze

Per quanto riguarda le competenze, è ovvio che essere in gamba ripaga sempre. Se lavori o hai lavorato alle dipendenze di qualcuno, significa che altri hanno riconosciuto in te delle competenze e capacità specifiche che ti rendevano idoneo a svolgere quelle mansioni. Ottimo lavoro.

Tuttavia, quando si parla di libertà finanziaria, ovvero di un progetto molto più complesso, il discorso si complica. Le competenze da acquisire hanno uno spettro molto più ampio e vanno a toccare più settori. Perciò rimboccati le maniche, metti a frutto tutta la motivazione di cui sei capace e inizia a crearti un piano che metta bene in evidenza tutto ciò che ti occorre sapere e mettere in pratica per realizzare concretamente il progetto che hai in mente.

Se pensi che un determinato step sia troppo difficile da affrontare, allora trova dei professionisti che possano darti consiglio o prestarti il loro know-how per poter procedere oltre. Non fermarti alla prima difficoltà, ma amplia il tuo sguardo e trova soluzioni alternative. Se una cosa non ti riesce una prima volta, ti riuscirà una seconda volta o magari una terza… Se insisti, non soltanto conseguirai il traguardo, ma alzerai sempre più il tuo livello.

Punto 2 – Informazioni

Creare rete, documentarsi, attorniarsi di persone che condividano la tua stessa grandiosità di prospettive, vivere esperienze nuove e far tesoro di quelle altrui. Cosa hanno in comune tutti questi elementi? Ti permettono di raccogliere informazioni.

Da dove le informazioni abbiano origine poco importa. Ciò che ha rilevanza è il fatto che ti possano fornire un vantaggio e che tu possa quindi adoperarle come strumenti per muoverti in maniera più consapevole nel tuo mercato di riferimento.

Come ben sai, la conoscenza è madre del potere, soprattutto quando si parla di soldi. Disporre di informazioni corrette significa poter adottare decisioni migliori. È un concetto che vale a tutti i livelli.

Per rimanere terra terra, pensa anche solo a quanto possa rivelarsi arricchente la possibilità di condividere opinioni e punti di vista o, ancora meglio, porre delle domande a persone che hanno già seguito un percorso simile a quello che vuoi intraprendere tu, persone che hanno raggiunto quella tanto agognata libertà finanziaria. Come ci sono riuscite? Quali risorse hanno usato? Che tipo di percorso hanno seguito? Tutte informazioni preziose che possono rivelarsi fondamentali.

A livelli molto più alti, invece, avere la possibilità di contare su informazioni precise, attendibili e “fresche” può fare una notevole differenza e decretare la fortuna o la sconfitta di una qualsiasi impresa commerciale. Sancirne insomma l’incredibile successo o il completo fallimento.

Perciò interagisci, scambia, conosci persone nuove e dalle competenze più variegate. Crea la giusta rete di contatti che possa aiutarti a raggiungere il tuo traguardo e non sottovalutare mai l’importanza di una buona informazione.

Punto 3 – Opportunità

Tra i passi da seguire per capire come fare soldi ed avere tempo, il terzo punto, quello che riguarda le opportunità, è forse erroneamente il meno considerato. Molti preferiscono parlare di “fortuna”, credendo che il successo derivi soltanto da un capriccio del caso.

Ma quando ti dicono che la fortuna equivale a essere “la persona giusta nel momento giusto”, stai attento: non te la stanno raccontando giusta. Nessuno infatti presta sufficiente attenzione a ciò che significa essere “la persona giusta”, e nel far questo si tralascia un aspetto assolutamente fondamentale. Si finisce per deresponsabilizzare l’individuo rispetto a quello che deve essere il suo ruolo nel raggiungimento dell’obiettivo.

Vedi, per essere quella “persona giusta” bisogna essere preparati. Bisogna arrivare in quel fantomatico “luogo giusto” forti dell’esperienza e delle competenze necessarie, proprio di quelle stesse competenze di cui ti ho parlato poco fa. Se sei la persona giusta, insomma, il luogo giusto lo trovi. Anche in questo caso, magari non subito. Magari lo trovi a forza di innumerevoli tentativi, ma lo trovi.

E ora manca solo un dettaglio. È arrivato il momento di parlarti di quel + 1, perché con quegli “innumerevoli tentativi” ha molto a che fare.

Come fare soldi ed avere tempo, il magico fattore +1

Ho volutamente scelto di trattare il fattore +1 come un elemento a sé stante. Non è fondamentale soltanto per capire come fare soldi e avere tempo e conseguire la propria libertà finanziaria. Il fattore +1 ha una valenza onnicomprensiva per tutto ciò che riguarda i tuoi sogni, obiettivi, risultati. Perché possa acquisire valore, qualsiasi aspetto della tua vita ha bisogno del magico fattore +1.

Di cosa sto parlando? Una semplice parola che racchiude un tesoro prezioso: dedizione. La dedizione è il fattore +1, ovvero l’ingrediente imprescindibile per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Nell’avventura che ti condurrà verso la libertà finanziaria, i primi risultati che otterrai molto probabilmente non saranno quelli che ti aspettavi, né arriveranno subito. Chi arriva a finalizzare l’obiettivo non è colui che segue tutte le regole alla perfezione, anzi. Chi raggiunge il successo è chi, nonostante fallimenti ed errori, si rialza e ricomincia da capo e che, nel far questo, migliora di volta in volta. È solo così che acquisisci sempre più competenze, raccogli sempre più informazioni e ti metti in condizione di cogliere sempre più opportunità.

La dedizione ti permette di andare avanti senza perdere il ritmo, di ballare sulle note dell’intraprendenza e non sentire la stanchezza. E di superare i tuoi limiti, finanziari e non, con passo leggero. Forte, piuttosto, di carica e motivazione.

E ricorda: dedicarsi con passione a un progetto permette di far affiorare i propri istinti migliori.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results