Vuoi sapere come diventare coach ma non sai nemmeno da dove partire?
Come saprai, la figura del coach, quella del mental coach o dell’esperto della performance sono del tutto nuove nel panorama italiano.
Quando ho iniziato la mia preparazione e ho mosso i primi passi in questo percorso di carriera, eravamo in pochissimi.
Come in tante altre avventure, alcuni di quelli che hanno cominciato con me si sono persi per strada. Nel mio caso, invece, la passione per questo settore mi ha condotto all’apice di questa carriera e adesso posso definirmi, molto immodestamente, uno dei principali punti di riferimento in Italia.
Ma torniamo a noi: come diventare coach e far diventare la tua passione in questo campo una vera e propria professione?
Esistono diverse tipologie di percorsi e puoi declinare la tua figura in diversi modi: puoi aspirare a diventare mental coach, esperto della performance, esperto di crisis management e chi più ne ha più ne metta.
Esistono infatti diverse forme di coaching e con il tempo capirai quella che più si adatta alla tua persona e ai tuoi interessi.
A mio avviso è necessario, prima di tutto, partire dalle basi e costruire delle solide fondamenta: il coach è una persona che ti porta per mano, guidandoti nel tuo percorso e fornendoti tutti gli attrezzi da lavoro che possono accompagnarti verso il raggiungimento dell’obiettivo. E questo vale per qualunque tipologia di coach che tu voglia diventare.
In altre parole, alla base deve esserci la passione verso gli altri, il voler condividere un pezzo di vita con qualcuno che ha necessità di arrivare lontano e desidera raggiungere i propri obiettivi grazie al tuo aiuto.
Ognuno persegue la propria strada
Quindi, in poche parole, come diventare coach e quale percorso di studi affrontare per arrivarci al meglio?
Ti sorprenderà sapere che, al di là della specifica nicchia di specializzazione che desideri perseguire, per diventare Coach non c’è un percorso univoco e obbligatorio per tutti.
C’è chi lo diventa partendo da un diploma di laurea in psicologia, chi invece si trova a lavorare come project manager e si sposta poi sul coaching, e tanti altri casi ancora.
Non esiste un’unica maniera di affrontare questa professione nel modo giusto.
Personalmente, ho conseguito diversi titoli nell’ambito della performance, del crisis management, del mental coaching, dello sport coaching. Non ho mai smesso di formarmi per dare sempre il massimo a chi si rivolge a me affidandomi la sua vita.
Quello che ti sto suggerendo, in altre parole, è di formarti sempre, con costanza e impegno. Non c’è competenza che possa risultare inutile a chi vuole fare questo lavoro sul serio.
Se quindi vuoi capire come diventare coach, la risposta è relativamente facile: preparati, senza sosta, su tutto quello che possa capitarti a tiro.
Integra materie come psicologia, sociologia, economia e tutto ciò che possa incuriosirti e appassionarti, perché non saprai mai chi saranno i tuoi clienti. Tra di loro potranno esserci sportivi, dirigenti d’azienda, manager, ma anche il panettiere sotto casa. Tutti possono aspirare a una versione migliore di sé con il tuo aiuto.
Mantieni alta la tua curiosità e assorbi da ogni fonte: ognuno persegue la propria, personalissima, strada.
Un nuovo percorso per i coach di domani
“Dario, mi spieghi come diventare coach e fare il tuo stesso lavoro? Mi appassiona tanto la crescita personale ma non so da che parte cominciare”.
Non hai idea di quante volte mi sia stata posta questa domanda. A ogni evento, a ogni intervento e speech che tengo, qualcuno me lo chiede.
Negli anni, mi sono interrogato spesso sul perché non ci fosse un vero e proprio percorso che permettesse di integrare tutte le skill necessarie e trasmetterle a chi vuole imparare ed esercitare con serietà questa professione.
Alla fine, sono giunto alla conclusione che quel percorso andava creato, formato da zero… e sono riuscito a farlo.
Quindi, se vuoi sapere come diventare coach, oggi esiste la possibilità di frequentare un corso che ti darà le giuste basi in ambito psicologico e che ti permetterà di acquisire tutte le nozioni necessarie a un coach, dandoti anche modo di confrontarti con chi esercito questo di mestiere da anni e può trasmetterti tutta le sue abilità e competenze.
Hai capito bene: questo corso esiste. L’ho creato io.
Ho quindi ideato quel corso che fino ad oggi non è mai esistito ma che il mercato richiedeva ormai da tempo. Il corso si terrà in lingua inglese e italiana ed è un progetto dell’Asomi College of Sciences. Se continuerai a seguirmi sui miei canali, a breve ne saprai di più.
Interessante, vero? Se sogni di formarti come coach e fare il mio stesso mestiere, adesso non ci sono più scuse.
Come diventare Coach: la risorsa che non credevi di avere
Una delle prime questioni che ho voluto affrontare nel corso che ho ideato è stata quella delle certificazioni.
Esistono diverse certificazioni per i coach, di durata più o meno breve, ma spesso frammentari e slegati tra loro. Chi sceglie di percorrere questa strada e vuole capire come diventare coach, deve cercare di capire quali sono le possibilità di formazione sul mercato e sperare di incappare in contenuti di qualità.
Per affrontare questo problema, ho strutturato il percorso in modo che già racchiuda in sé tutti quegli insegnamenti e quelle attività formative necessarie, offrendo agli studenti che sceglieranno di formarsi con Asomi un programma completo ed esaustivo che non lasci nulla al caso.
Non è stato un lavoro facile: ho dovuto raccogliere e integrare tante fonti di formazione differenti e trovare, di pari passo, i formatori migliori del settore per ogni singola nicchia.
Proprio per questo, insieme ad Asomi, abbiamo pensato di riunire tutte quelle conoscenze in un percorso formativo unico e innovativo, che è finalmente divenuto realtà.
Se vuoi capire come diventare coach, non devi fare altro che dare un’occhiata a tutto il programma di studi targato Asomi, consapevole di esserti affidato al giusto contesto.
Per me che faccio questo lavoro da tanti anni, l’aver creato un percorso di studi di questo tipo è una immensa soddisfazione. Dopo aver aiutato tante persone a raggiungere i loro obiettivi di lavoro e di vita, posso aiutarne altrettante a raggiungere il sogno di fare questo lavoro con competenza e ai massimi livelli.
Fare il coach è la tua passione? A breve ti darò tutte le informazioni del caso per avere accesso a questa formazione così speciale.
La verità è che non vedo l’ora di incominciare e che tu possa salire a bordo con me in quest’avventura.
Senti anche tu l’adrenalina? Andremo alla grande.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results