Ti sei mai chiesto come costruire il tuo successo e fare in modo che tutti i tuoi sforzi vengano ripagati?
Non hai idea di quante volte mi sia stato chiesto: “Dario, qual è il segreto del successo?”
La verità su questo tema è solo una: le persone si aspettano che esista una vera e propria formula magica in grado di portarle dalle stalle alle stelle senza alcuno sforzo.
Lo sai anche tu che tutto questo non è possibile, vero?
Posso confermartelo per esperienza personale: il successo non si raggiunge per caso. Si tratta di un processo di costruzione lento e faticoso, che richiede tempo e attenzione. Soprattutto, si tratta di un percorso che richiede una buona dose di fatica e dedizione.
In poche parole, non esiste nessuna scorciatoia o strategia segreta che possa accorciare la distanza tra te ed i tuoi obiettivi.
Ma sai una cosa? Ci sono degli elementi esatti che possono aiutarti nel tuo percorso per arrivare lontano. Sono quelli che io chiamo gli ingredienti per il successo.
Curioso di sapere quali sono?
Faremo insieme un bel focus su ciò che ti occorre per andare lontano. Ti racconterò quali sono gli ingredienti che ritengo indispensabili per ottenere qualcosa di concreto nella vita.
Se hai obiettivi ambiziosi e senti che la voglia di farcela è dalla tua parte, seguimi bene. Ti dirò tutto ciò che serve per eccellere. Pronto? Allora cominciamo a capire nel dettaglio come costruire il tuo successo.
Come costruire il tuo successo: la visione
Il primo ingrediente della mia personale ricetta per il successo è la visione.
Ascoltami bene: non partire mai per un progetto se non sai esattamente qual è il traguardo.
Immagina un calciatore che si muove all’interno del campo di gioco e che porta avanti la sua azione con ferocia e determinazione. Riesci a vederlo?
Adesso prova a pensare che questo giocatore abbia tutta la voglia di riuscire a segnare un gol ma, per colpa di una forte nebbia, non riesca a vedere la porta avversaria.
Sai cosa accadrà? Sprecherà tutte le sue energie fino ad esaurirle, perché non sarà in grado di incanalarle nella giusta direzione. Non potrà quindi vincere la sua partita. Game over.
Se vuoi capire come costruire il tuo successo, la prima cosa a cui devi pensare è l’obiettivo: è fondamentale avere visione. Devi vedere dov’è la porta avversaria per poterti dare una chance di fare goal. In altre parole, devi sapere esattamente dove vuoi andare per effettuare il giusto percorso. Qual è lo scopo ultimo di tutte le tue azioni? Perché ti stai muovendo in questa direzione e non in altre?
Se senti di avere visione e hai già sviluppato la tua chiarezza mentale, hai già in parte compreso come costruire il tuo successo.
Diversamente, rivedi il tuo scopo affinché sia sempre chiaro e limpido nella tua mente.
L’ingrediente numero due
Il secondo ingrediente della mia ricetta per il successo è la costanza.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: se non c’è costanza, non c’è successo.
Riprendiamo la metafora del calciatore perché può essere particolarmente efficace per sapere come costruire il tuo successo.
Come pensi si possa arrivare a giocare ai massimi livelli, o addirittura nella squadra nazionale, senza la giusta dose di costanza?
Arrivare in alto, raggiungere lo scopo più importante, è questione di dedizione pura e ripetizione.
Il calciatore che è diventato campione lo ha fatto grazie alla sua costanza, ai suoi allenamenti quotidiani sotto il sole o la pioggia, senza tregua. That’s it.
Non ci sono grandi considerazioni da fare ma piuttosto una regola da tenere sempre a mente: se vuoi capire come costruire il tuo successo, devi lavorare sulla costanza.
Non puoi dimenticarti dei tuoi obiettivi e fare mente locale solo nel fine settimana. Devi dedicarti quotidianamente ai tuoi traguardi e solo così, ogni giorno, aggiungerai un pezzetto al puzzle fino a terminarlo del tutto.
La costanza, insieme alla visione, possono fare grandi cose. Comprendi dove vuoi andare e poi lavora ogni giorno per accorciare il percorso. Sarai inarrestabile.
Il terzo e ultimo elemento per il successo
Visione e costanza sono due ingredienti fondamentali, che ti daranno un boost reale verso i tuoi scopi.
C’è però un terzo e ultimo ingrediente che è forse quello più importante di tutti e che ti può aiutare se vuoi sapere come costruire il tuo successo.
È l’elemento che, forse anche da solo, può essere capace di stravolgere la tua vita.
Sto parlando della fame.
La fame è quel fuoco interiore che ti spinge oltre i tuoi limiti, che non si spegne nemmeno quando raggiungi piccoli traguardi, perché ti spinge a rimanere focalizzato sull’obiettivo finale.
È l’energia che ti fa continuare a lavorare quando gli altri si fermano, che ti impedisce di accontentarti e ti spinge a cercare sempre di più.
Non è solo desiderio di successo, ma è una necessità, una condizione che non si può ignorare finché non si arriva dove si vuole.
Comprendi quanto può essere potente?
Avere fame è determinante perché se si ha fame non esistono più ostacoli.
E fai attenzione: la fame non è legata al momento, non è una dose momentanea di energia extra.
La fame è la tua capacità di mantenere viva la motivazione, indipendentemente dalle difficoltà o dal tempo necessario per arrivare al tuo scopo.
Ecco come costruire il tuo successo: abbi visione e capacità di vedere il traguardo, sii costante con il tuo impegno, e mantieni viva la fame di obiettivi.
Cosa può fermarti se vivi una condizione di questo tipo?
Tutto quello che farai sarà andare sempre più lontano, sempre più in alto. Esattamente come fanno i campioni veri. Sei pronto a prenderti tutto?
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results