Come cogliere le opportunità per una crescita di vita costante e senza ostacoli insormontabili? Sapere come cogliere le opportunità giuste, quelle più adatte e noi, non è sempre facile. Ci sono un sacco di persone tra quelle che incontro che non hanno idea di come fare a prendere i treni giusti, quelli che passano per tutti e che potrebbero migliorare la loro vita e dare un cambiamento forte alle loro giornate.
Non hai nemmeno idea di quante persone incontro e che mi dicono di essere rimaste ferme al palo, a fare progetti che non si concretizzano mai, a organizzare piani che non prendono mai il volo… nessuno che mette in pratica e realizza ciò che è necessario per evolvere e per raggiungere i propri obiettivi!
Capita anche a te di sentirti fermo al palo? Vuoi capire come cogliere le opportunità? Ebbene, oggi voglio tirarti fuori da quel pantano e portarti verso la dinamicità. Oggi voglio aiutarti a partire col piede giusto.
“Non ho tempo”, “Non riesco”, “Ho paura”… sono frasi che devi eliminare dalla tua testa perché per organizzarsi e muovere il primo passi occorre come prima cosa eliminare e lasciar andare i pensieri inutili e inconcludenti. Ricorda: il tempo che manca, così come la paura di non farcela, sono solo impressioni tue: non si tratta di ostacoli reali.
Capire come cogliere le opportunità, imparare a crearne di nuove e muoversi nella giusta direzione non ammette il lamento, l’invidia per gli altri… né il disperarsi per ciò che non abbiamo ancora ottenuto nella vita.
Occorre invece rimboccarsi le maniche, alzare l’asticella dei propri obiettivi e partire rimanendo in focus. Che ne dici se ti spiego nel dettaglio come fare? Sono certo che ti sarà particolarmente utile e ti porterà lontano. Leggi con attenzione.
Come cogliere le opportunità: guarda in alto
Sai come fare a cogliere le opportunità che passano nella vita? Te lo dico io: bisogna cominciare a guardare in alto. E con questo non intendo l’alzare gli occhi al cielo e perdersi nei propri pensieri.
Mi riferisco piuttosto al guardare quelli che sono più in alto di te, semplicemente perché hanno già attraversato il percorso che vorresti intraprendere. Li vedi splendere due gradini più su? Impara da loro, segui la strada per arrivare lì che hanno già tracciato. Si può fare, te lo garantisco.
Devi prendere in seria considerazione i buoni esempi, focalizzarti sul loro percorso e su dove vuoi arrivare. È solo così che capirai come cogliere le opportunità: fissando i tuoi obiettivi.
Prova a immaginare le tappe che loro hanno attraversato per arrivare dove sono oggi e vedrai accadere la magia: i tanti ostacoli che prima vedevi di fronte a te, di colpo si trasformeranno in opportunità per imparare, capire, crescere.
Quando ti sarà chiaro dove vuoi andare e perché, quando saprai qual è il prossimo passo da muovere per il tuo percorso, cominceranno a svelarsi e fiorire occasioni utili al tuo scopo. Sai perché accadrà questo? Perché sarai focalizzato, aperto a cogliere le opportunità utili, e diminuirà il rumore di fondo. Avrai occhi soltanto per ciò che ti è necessario.
Ricorda quindi: il primo passo è alzare lo sguardo per scegliere i tuoi riferimenti. Non perderli di vista mai.
Zittisci la voce interiore che ti ostacola
Uno dei principali ostacoli da eliminare per comprendere come cogliere le opportunità migliori che la vita ti offre è quello di mettere a tacere la voce interiore il cui scopo è sabotare i tuoi intenti.
I primi detrattori di noi stessi siamo noi. Non facciamo altro che ripetere nella testa frasi depotenzianti del tipo “non ce la farò mai”, “non sono in grado di raggiungere quell’obiettivo” o ancora “lui/lei è realmente capace di fare quel lavoro, io invece non ne ho le capacità”.
Devi assolutamente fermare queste chiacchiere nella tua testa, e devi farlo per due motivi. Il primo è che quelle frasi non corrispondono alla realtà: spesso tendiamo a sottovalutarci oppure a metterci a bastoni tra le ruote semplicemente per evitare possibili fallimenti futuri. Il secondo motivo è che questo non ti permetterà di concludere nulla.
Per ottenere ciò che vuoi e raggiungere traguardi degni di tale nome devi rimanere in movimento e progredire costantemente. Questo non ammette la presenza di pensieri depotenzianti. Ogni volta che sorprendi la tua vocina interiore intenta a sabotarti agisci così: fermala subito, rilassati in una gran risata e riparti.
Tu sei perfettamente in grado di raggiungere qualunque obiettivo. Anzi, mi auguro che tu sia abbastanza ambizioso da prefissarti dei traguardi di alto livello. Ciò che farà la differenza saranno il tuo focus e la tua determinazione: sono questi gli ingredienti che ti permetteranno di capire come cogliere le opportunità senza farti abbattere dagli ostacoli.
Costruisci il tuo destino: sii l’autore del capolavoro
La vita di tutti è piena di opportunità e per saperle cogliere è importante fare chiarezza mentale su quelli che sono gli obiettivi. Sapere dove si vuole andare, ancora prima di partire, può fare la differenza.
Capire come cogliere le opportunità è un passaggio importante che porta con sé una forte presa di responsabilità: è importante il cambiamento di attitudine che ti consente di comprendere quanto sia centrale il tuo ruolo nella costruzione del tuo destino.
Non possiamo delegare ad altri il successo o l’insuccesso delle nostre questioni personali. Sul lavoro, nelle relazioni e più in generale nella vita dobbiamo renderci protagonisti di ciò che ci accade, nel bene e nel male.
Delegare alla paura, agli altri, al fato o alla sfiga i nostri insuccessi non ci dà modo di cogliere tutte le opportunità che la vita ci mette davanti.
Come cogliere le opportunità se continuiamo a credere che il nostro domani non dipenda da noi?
È importante fare questo passaggio e disegnare il destino che fa per noi, perché non è ancora scritto… non c’è nulla di già prefissato! Esiste invece carta bianca e siamo noi a scrivere il nostro capolavoro. Decidi chi vuoi essere, cosa vuoi diventare e fallo secondo i tuoi valori. Ti si aprirà un modo fatto di occasioni da cogliere, inaspettato e sorprendente.
Te lo dico per esperienza: non aspettare che qualcosa accada ma impara a scegliere il treno giusto, quello che ti può portare lontano. Il destino dipinto da un autore determinato è costellato di successi e so che tu sei in grado di scegliere i tuoi. Il percorso non è facile ma appagante e pieno di soddisfazioni. Fammi vedere quanto sei disposto a lottare.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results