Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come capire cosa fare da grande? Scegli al meglio per il tuo futuro

;

Oggi ti pongo una di quelle domande da un milione di dollari: come capire cosa fare da grande?

 

Sono certo che sia un argomento molto interessante per molti e sotto innumerevoli punti di vista.

 

Se ancora non hai trovato la tua strada e sei indeciso su quello che sarà il tuo futuro, sappi che sei in ottima compagnia: il mondo è pieno di persone che non hanno affatto le idee chiare.

 

So che se ti guardi intorno ti senti circondato da persone sicure di sé: c’è chi si iscrive a questa o quella facoltà universitaria, chi sa esattamente quale lavoro vorrà fare da grande e chi ha già deciso di seguire le orme lavorative del papà o della mamma.

 

Ma sei certo che queste persone sappiano esattamente cosa stanno facendo? Hanno optato per la scelta più adatta a loro o semplicemente per quella più facile?

 

Voglio svelarti una piccola verità: quelli davvero sicuri di sé e delle proprie scelte sono pochissimi. La maggior parte delle persone crede di aver fatto una scelta in piena consapevolezza, quando di fatto ha semplicemente intrapreso la via più facile da percorrere.

 

Tu vuoi davvero capire cosa fare da grande?

 

Allora sei nel posto giusto. Mi piace dare il giusto slancio a chi si mette in discussione ponendosi le giuste domande. Ho quindi raccolto tutte le indicazioni più importanti per spiegarti come imparare a scegliere.

Al termine di questo articolo avrai una spinta in più e una maggiore consapevolezza per il tuo futuro. In altre parole, saprai esattamente dove andare e perché.

 

Scommettiamo che alla fine mi ringrazierai? Partiamo con la prima riflessione importante.

Il cervello milionario

Capire cosa fare da grande: eliminare il superfluo

Il primo vero passo importante da compiere per capire cosa fare da grande è eliminare il superfluo.

 

Cosa si intende per superfluo? È molto semplice: superfluo è tutto ciò che non è necessario.

 

Eccoti l’elenco completo: non è necessario il parere altrui, non è necessario il giudizio degli altri, non è necessario quello che pensa la società.

 

Sai perché ti dico questo? Perché il mondo è pieno di persone che pensano di sapere esattamente cosa devi fare, cosa devi essere e cosa devi diventare.

 

Insomma, gli altri hanno già tracciato la linea che disegna il tuo futuro e spesso secondo loro tu dovresti solo adeguare le tue scelte.

 

È tutto molto triste, vero? Eppure è questo il destino che attende la maggior parte delle persone. Peccato però che questa non sia la maniera più indicata di fare le cose, soprattutto non lo è per chi desidera raggiungere il successo.

 

Se vuoi capire cosa fare da grande e fare sul serio, devi imparare a tratteggiare da te quella linea che conduce ai tuoi obiettivi. 

 

Smetti di ascoltare quel coro di voci che ti vogliono indirizzare verso una meta che non hai scelto e inizia a guardarti dentro: se riuscirai a fermare quel rumore di fondo così fastidioso, troverai la risposta al tuo interno. La tua voce interiore sa già cosa suggerirti e ti indicherà il meglio. 

Ascolta la tua voce interiore e raggiungi i tuoi obiettivi

“Dario, ho fatto come hai detto e ho imparato a non farmi condizionare dall’esterno. Non ascolto più gli altri ma non riesco a capire cosa fare da grande. Perché la mia voce interiore non mi parla?”.

 

Se anche tu hai avuto un pensiero simile, ascoltami bene: devi tornare a credere in te stesso.

 

Per troppo tempo hai demandato le tue scelte agli altri e tornare a scegliere per te può non essere affatto facile.

 

Vuoi sapere come alzare il volume della tua voce interiore e cogliere davvero ciò di cui hai bisogno?

 

Il sistema è semplice: devi partire dal tuo passato. Ciò che devi fare è tornare con la mente a tutto ciò che ti faceva brillare gli occhi. Ti appassionavi per la musica? Avevi una forte tendenza alla lettura di romanzi, a interessarti alle questioni economiche o allo sport?

 

Voglio che tu provi a rievocare le sensazioni che tanto ti facevano stare bene nel passato e per le quali ti sentivi vivo: sono loro che possono dettarti le coordinate corrette per il tuo futuro.

 

Credimi: dentro di te ci sono già le risposte, non hai altro da fare che ascoltare. Una volta connesso con la tua parte più profonda, potrai davvero capire cosa fare da grande. Credi sia arrivato il momento di provarci?

Deludi tutti e vivi la vita dei tuoi sogni

Hai colto il senso più profondo di quanto volevo suggerirti? Devi imparare a scegliere per te stesso.

 

Se gli altri si lasciano condizionare dal mondo esterno e tendono a fare scelte poco inclini per il proprio futuro, questo non deve essere il tuo caso.

 

Hai presente quando un figlio decidere di tenere aperto lo studio del padre e prosegue sulle sue orme da medico, avvocato, ingegnere…? Pensa se il suo sogno fosse invece di fare il calciatore, l’idraulico o il panettiere. La sua non sarebbe una vita sprecata?

 

Mi sento di darti un ultimo consiglio, che è forse il più delicato di tutti: non avere paura di deludere gli altri.

 

Se vuoi davvero capire cosa fare da grande, non puoi scendere a compromessi.

 

Ci saranno sempre una madre, un nonno, un amico o chissà chi altro che si sarebbero aspettati altro per te. Puoi fartene una colpa? Sei tu a dover capire cosa fare da grande e iniziare a tracciare la tua strada.

 

Il dovere che hai nei confronti di te stesso di andare dritto verso i tuoi obiettivi non ti dà la possibilità di fermarti a mediare con gli altri. Di mezzo ci sono la tua felicità e il tuo futuro.

 

Se sei d’accordo con quanto ti ho appena detto, non troverai ostacoli e riuscirai a scoprire qual è la via più consona per te.

Con le giuste riflessioni e una connessione più profonda con te stesso, sei pronto per affrontare il futuro con maggiore consapevolezza e determinazione. Abbraccia i tuoi sogni e lasciati guidare dalla tua passione: solo così potrai costruire una vita autentica e appagante.

Inizia oggi il tuo viaggio verso un futuro che rispecchia davvero chi sei e ciò che desideri diventare. So che darai il massimo.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results