Sai come allontanare le persone negative dalla tua vita? Se hai intenzione di fare spazio al successo e alla realizzazione personale, trovare la risposta a questo tipo di domanda è fondamentale.
Perché dico questo? Perché sapere come allontanare le persone negative non è solo sinonimo di riuscita nella vita, ma anche di capacità di visione a lungo termine.
Infatti, chi riesce a prefissarsi obiettivi ambiziosi e raggiungerli, sa che non può affiancarsi a persone tossiche, capaci di limitare il potenziale di chi hanno intorno.
Ma chi sono davvero le persone tossiche? Cosa intendiamo esattamente quando parliamo di “persone negative”?
È possibile inquadrare questi personaggi in maniera facile e veloce e puoi indentificarli perché spesso le senti dire frasi del tipo: “non si può fare”, “è troppo difficile”, “non ci riuscirai mai”.
Ti rendi conto di quanto possono limitare la tua visione del futuro e la tua capacità di essere concreto rispetto ai traguardi che vuoi raggiungere?
Ti propongo di fare un bel focus per provare a inquadrare meglio l’argomento. Voglio fornirti quegli strumenti necessari per limitare l’azione e l’influenza di queste persone nella tua vita e, perché no, eliminare la loro presenza dalla tua esistenza.
Ci stai? Uno dei superpoteri che hanno le persone di successo è proprio la conoscenza. Perché allora non addentrarsi in questo tema e provare a capire insieme come essere pronti all’azione e consapevoli sul da farsi?
Vediamo insieme come limitare l’azione di queste persone e proviamo a liberarcene una volta per tutte. Sarà un bel viaggio, te lo assicuro
Partiamo subito.
Qual è la tua paura più grande nelle relazioni?
Te lo dico in maniera molto chiara e diretta: capire come allontanare le persone negative e limitarne l’azione deve diventare un tuo obiettivo primario.
I benefici che otterrai in termini di energia, visione e capacità di riuscita per la tua vita sono enormi e, una volta libero, li sperimenterai sulla tua pelle in prima persona.
Ma sai da dove partire per comprendere meglio cosa vuol dire liberarsi?
Devi partire dal comprendere qual è la tua paura più grande nell’ambito delle relazioni.
Mi spiego meglio.
Ti fanno effetto frasi come “se farai questo, non ti vorrò più bene”, o ancora “se fai così, rimarrai solo”? Si tratta di velate minacce che colpiscono chi teme di non essere amato.
E se una persona tossica dice queste frasi a una persona che rifugge e ha paura della solitudine, lo farà semplicemente per legarla ancora di più a sé.
Da questo punto di vista, comprendi perché è così importante scoprire qual è la tua paura più grande nelle relazioni?
Perché se desideri capire come allontanare le persone negative, allo stesso modo devi comprendere cosa ti lega al logo giudizio.
Ti fa paura la solitudine? Temi di non essere amato? O magari hai paura di essere lasciato solo?
Una volta definito cosa ti spaventa nelle relazioni, puoi porre fine ai ricatti affettivi, e questo è il primo ENORME passo verso la libertà e l’autonomia.
In poche parole: conosci te stesso e liberati dalle catene.
Come allontanare le persone negative: fai spazio al nuovo
Hai capito come allontanare le persone negative? Devi partire dalla comprensione di te stesso e delle tue paure.
Ci tengo a ripeterlo perché è una chiave importantissima: ti dà modo di aprire gli occhi su quelle paure che vengono sfruttate dagli altri per fare leva su di te e renderti in qualche modo più debole, privo di difese.
Ma comprendere questo può bastare?
“Dario, ho capito come allontanare le persone negative mi sia d’aiuto, ma così rischio davvero di rimanere solo e fare piazza pulita…”
Mi sembra di sentire le tue obiezioni. E sai una cosa? Sono del tutto legittime.
Allontanare le persone tossiche è un passo fondamentale, ma non è sufficiente.
C’è l’altra faccia della medaglia a cui bisogna prestare attenzione: fare spazio al nuovo, alle persone giuste per la tua vita.
Se è vero che esistono persone tossiche in grado di danneggiarti, ne esistono altrettante capaci di supportarti e fare il tifo per te nel bene e nel male.
Ci hai mai pensato? Non esistono solo persone invidiose e capaci di ostacolarti ma anche quelle in grado di capire i tuoi sforzi, condividere i tuoi obiettivi, supportarti verso il successo.
La chiave per non rimanere soli, quindi, è circondarsi di più persone giuste. E le persone giuste sono quelle che ti supportano e non ti giudicano, anzi ti apprezzano per quanto vali.
Queste persone sono già intorno a te, facci caso. Devi solo abbassare il rumore prodotto dalle persone tossiche e si amplificherà il bel suono che producono quelle che invece ti sostengono.
Dai spazio al nuovo e lanciati verso il successo.
Il tuo futuro ti chiederà il conto
“Dario, io ho davvero grande difficoltà a distinguere le persone tossiche, e poi anche se mi parlano in maniera negativa, i miei amici mi vogliono bene. Non posso continuare a frequentarli lo stesso?”
Una volta un ragazzo, parlando di come allontanare le persone negative e limitare la loro tossicità, mi ha risposto proprio così.
Quella risposta al tempo mi colpì molto, perché vidi chiaramente, nero su bianco, l’incapacità di cogliere il meglio per sé e fare tesoro di consigli importanti.
La vita alle volte ci mette di fronte a scelte dure, perché la verità è che non possiamo conciliare le persone tossiche con i nostri obiettivi ambiziosi: più alzi l’asticella più hai necessità di essere selettivo.
Immagina un campione dello sport di altissimo livello. Potrebbe mai circondarsi di persone intorno a lui che non fanno altro che dirgli che non ce la farà? O che vincere quella importantissima gara è impossibile e che è meglio se lascia perdere?
Il solo pensiero mi fa sorridere, ma rende bene l’idea. Ora comprendi perché devi fare spazio solo a chi vuole sostenere e appoggiare le tue scelte?
La scalata verso il successo è ardua e presenta diverse difficoltà, non tutte prevedibili.
Non puoi superarle se continui a percorrere il cammino insieme a chi cerca di fermarti e ostacolarti: hai bisogno di tifosi e sostenitori d’eccezione.
Per questa ragione, ora che sai come allontanare le persone negative, puoi agire per il tuo bene e nel migliore dei modi.
Le scelte che fai oggi sono importantissime per il tuo futuro. E fidati: un domani il tuo futuro ti chiederà il conto. Avrai portato a termine ciò che ti eri prefissato? Avrai raggiunto i tuoi obiettivi, anche quelli più ambiziosi?
La risposta a queste domande è determinata dalle scelte che prendi oggi.
Fai spazio al tuo successo. Hai tutto ciò che serve per arrivare lontano. In bocca al lupo.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results