Quante volte hai pensato di mancare di sufficiente autostima? Condurre la propria vita senza autostima equivale spesso a non vivere affatto.

Non mi sto riferendo a quella falsa sicurezza che in tanti amano sfoggiare. Quella non la considero altro se non una maschera come tante. Trovo che ricorrere a quel tipo di artifizio sia addirittura deleterio, perché sul lungo termine la mancanza di autenticità rischia di andare a discapito delle tue relazioni.

L’autostima che intendo io è tutt’altra cosa e si basa sullo sviluppo di una profonda e inscalfibile fiducia in sé stessi, nei propri mezzi e nelle proprie capacità.

Non pensare che a ognuno di noi sia stata concessa una certa dose di autostima alla nascita. Se pensi di non averne a sufficienza per affrontare in modo efficace le difficoltà e gli ostacoli che trovi sul tuo percorso, ti assicuro che c’è modo di sviluppare e rafforzare l’autostima in qualsiasi momento o fase della tua vita.

Cosa devi fare? Accettare di affrontare le tue paure e i tuoi limiti, così come di metterti in gioco senza remore.

Non ti preoccupare, però: è vero che non è un percorso semplice… ma non si tratta nemmeno di una terapia d’urto. Nessuno ti chiederà di trasformarti in un’altra persona o stravolgere del tutto la tua vita dall’oggi al domani.

In questa sezione troverai tutti gli articoli che ho scritto sul tema dell’autostima. Vedila come una cassetta degli attrezzi in costante evoluzione: continuerò ad aggiornarla con nuovi metodi, tecniche e strumenti utili per aiutarti, un poco alla volta, a costruire e consolidare la tua autostima. Mi raccomando, fanne buon uso.