Le abitudini che coltiviamo sono fondamentali per qualsiasi percorso che decidiamo di intraprendere. Possono determinare quale sarà l’esito dei nostri sforzi e definire quindi il nostro successo o il nostro fallimento.

È quindi di estrema importanza imparare innanzitutto a distinguere tra abitudini positive e abitudini negative.

Le prime sono le cosiddette abitudini “buone”, quelle che nella vita dovrai cercare di acquisire e valorizzare al massimo. Ti permettono di portare avanti i tuoi progetti nella breve e lunga distanza, ti supportano giorno dopo giorno e ti aiutano a perseguire e raggiungere i tuoi obiettivi.

Al contrario, le cattive abitudini non sono altro se non una zavorra pesantissima di cui ti devi per forza liberare. Sono quelle che ti impediscono di affrontare e superare le difficoltà con quello slancio e quella decisione su cui vorresti invece poter contare.

Pensa a cosa potresti ottenere se imparassi a usare le abitudini a tuo vantaggio. A che cosa otterresti se imparassi ad usare i metodi più efficaci per modificare le tue abitudini a misura delle tue esigenze.

Non te lo nascondo: non è un gioco da ragazzi, ma ne vale davvero la pena. Potresti porre le basi per un cambiamento di vita radicale, impensabile.

Per questo, e vista l’importanza dell’argomento, ho voluto dedicare questa intera sezione alle abitudini. Leggendo i miei articoli scoprirai come fare a modificarle, gestirle e usarle per raggiungere i tuoi traguardi e coronare i tuoi successi.