Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Come avere tempo per te

;

Se vuoi sapere come avere tempo per te, per le tue passioni e le tue esigenze, sei nel posto giusto.

 

Quante volte ti è capitato di dire la frase “non ho tempo”? Quante volte ti è capitato di riempire le tue giornate di attività più o meno utili, ma mai perfettamente centrate sui tuoi bisogni e le tue necessità?

 

La verità è che si fa presto a occupare tutte le ore della giornata con commissioni importanti, attività legate al lavoro e richieste alle quali non ci si sente di poter dire di no, finendo per sacrificare le proprie esigenze.

 

Sai bene che l’obiettivo del mio lavoro di Mental coach ed esperto della performance è di aumentare il livello della tua vita e permetterti di vivere un gradino più su della media.

 

Quindi, una delle sfide più importanti da affrontare per migliorare è proprio quella di riuscire a dare maggiore spazio ai tuoi bisogni e permetterti di capire come avere tempo per te.

 

Ma attenzione: non ti sto promettendo che le tue giornate diventeranno più lunghe di 24 ore, né voglio che tu metta il turbo alle tue attività per recuperare secondi.

 

Voglio renderti consapevole di ciò che ti ruba attimi importanti di vita e permetterti di fare un bel focus su ciò che davvero conta per te.

 

Sei pronto a riprendere in mano i tuoi obiettivi e dare spazio a ciò che davvero ha valore?

 

Vediamo insieme come fare.

Il cervello milionario

Se vuoi arrivare al successo, guarda alle persone di successo

Se vuoi arrivare al successo, guarda alle persone di successo. Questa frase mi è stata detta tantissimi anni fa, all’inizio del mio percorso, quando iniziavo ad occuparmi di crescita personale e miglioramento.

 

Non l’ho mai dimenticata e per me è diventata un faro che ho usato per illuminare la via, perché è una sacrosanta verità: se vuoi arrivare lontano, devi guardare a quelle persone che hanno già percorso la strada per arrivare alla meta.

 

E se vuoi sapere come avere tempo per te, devi fare lo stesso.

 

Le persone di successo organizzano le proprie giornate in funzione delle loro esigenze e dei loro bisogni.

 

Ci hai mai fatto caso? Prova a pensare a uno sportivo di alto livello: metterebbe mai in secondo piano i suoi allenamenti perché la mamma o il papà decidono che si andrà a fare una passeggiata?

 

Guarda anche all’agenda dei grandi imprenditori. Sai che hanno tutti la giornata organizzata in maniera precisa e sanno già cosa faranno, quando e con chi? Sono loro a concedere il proprio tempo agli altri e non ammettono distrazioni di sorta.

 

Questo serve a non perdere attimi importanti, perché se vuoi sapere come avere tempo per te e smettere di dipendere dalle esigenze degli altri, l’organizzazione deve diventare un vero e proprio dovere.

 

Sei pronto a fare altrettanto?

Come avere tempo per te: elimina il superfluo

Imparare da chi ha già seguito il tuo percorso è un privilegio: hai la possibilità di evitare errori e fare tesoro dell’esperienza altrui. Questo ti permette di non perdere molto tempo in prove ed errori e andare dritto al punto.

 

Ma cosa può esserti d’aiuto, nel concreto, per riprendere i modi di fare delle persone di successo e sapere come avere tempo per te?

 

Il segreto è eliminare il superfluo.

 

Le persone di successo non ammettono il superfluo nella propria vita.

 

Gli imprenditori o gli sportivi ai massimi livelli, o le persone che hanno obiettivi ambiziosi, si concentrano solo sui loro traguardi.

 

E i traguardi di queste persone diventano quasi un’ossessione che non può e non deve conoscere ostacoli.

 

Questo non ammette che il tempo venga dedicato ad attività superflue, è una regola d’oro.

 

Capisci? In questo modo ci si libera di tutta una serie di pesi e ostacoli inutili in un colpo solo.

 

Avere questa regola aurea ti permette da subito di capire come avere tempo per te: elimina il superfluo e aumenta il tempo per i tuoi obiettivi.

 

Come ti fa sentire la possibilità che non ci siano più ostacoli di sorta tra te e il tuo successo? Dai spazio ai tuoi bisogni e rendili prioritari.

 

Hai tutto da guadagnarci.

È sempre una questione di confini

Quando si parla dei tuoi interessi personali e di come avere tempo per te, devi prestare attenzione a un aspetto fondamentale: avere dei confini ben delineati.

 

Che cosa intendo?

 

Immagina di dover governare uno Stato. Se tu fossi il governatore di una nazione immaginaria, ti ritroveresti ben presto a dover incontrare altri capi di Stato. Spesso si tratterebbe di incontri formali pensati per instaurare una collaborazione rispetto ad alcune questioni importanti, ma vigerebbe sempre una regola madre: ogni Stato ha i suoi confini e nessuno si sognerebbe mai di violarli, perché significherebbe entrare in guerra.

 

Se ti stai chiedendo come avere tempo per te, puoi utilizzare questa metafora per approfondire la comprensione dei tuoi spazi e la difesa che meritano.

 

Al pari di uno Stato, devi imparare a difendere i tuoi confini. E quando parlo di confini, faccio riferimento soprattutto al tuo tempo.

 

Non fare quindi l’errore di farti carico dei bisogni altrui e delle loro richieste. Difendi i tuoi confini temporali, la tua agenda e, più in generale, i tuoi spazi.

 

Solo così avrai la possibilità di ottenere davvero una vita più libera e delle giornate meno pressanti, perché saprai esattamente cosa fare e quando, e tutto sarà in linea con i tuoi obiettivi più profondi.

 

Riesci a immaginare una vita così aperta verso i tuoi traguardi, dedicata esclusivamente a ciò che ti appassiona e ti fa stare bene?

 

Liberare il tuo tempo significa essere ricco, perché solo i ricchi sono padroni delle proprie scelte e del loro quotidiano.

 

E tu hai la possibilità di farlo e portare la tua vita a un livello superiore.

 

Quando il tempo si sblocca, si sblocca anche la capacità di progettare meglio il proprio futuro. Cominci a sentire che tutto è a portata di mano.

 

Sei pronto a prenderti quello che vuoi e ad eccellere?

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results