Ti piace l’idea di diventare un imprenditore o un libero professionista ma non sai come fare per scegliere il business giusto per te?
Come al solito, posso dirti con assoluta certezza che sei nel posto giusto per rispondere a una domanda di questo tipo.
Se leggi spesso i miei articoli, sai bene che mi piace approfondire temi come il successo e le tante vie che possiamo percorrere per raggiungerlo.
Spesso il successo viene visto come una chimera irraggiungibile, ma la verità è che si tratta di un traguardo che prevede degli step ben precisi da percorrere per arrivarci.
In altre parole, tutto ciò che ti serve per raggiungere il successo è sapere come fare.
Un tassello importante di questo percorso è la consapevolezza. Se decidi di diventare un libero professionista o un imprenditore, devi conoscere con esattezza ciò che ti appassiona e che ti piacerebbe realizzare nella vita.
Quindi come scegliere il business giusto per te?
Nella vita capita spesso di optare per delle attività che ci sembrano perfette per noi e che alla fine si rivelano deludenti e fallimentari. E questo accade perché spesso siamo vittime di condizionamenti e limiti che non sappiamo nemmeno di avere.
Come comportarsi, allora? Su cosa occorre concentrarsi per trovare la propria strada e allineare il percorso alla propria essenza più autentica?
Bisogna partire proprio dai condizionamenti e dai limiti, liberarsi di questi fardelli che ostacolano la propria riuscita.
Vediamo come fare? Partiamo subito a tutta velocità, voglio suggerirti tutto ciò che ti occorre per eccellere.
Liberati dai condizionamenti
Il primo e più importante limite che devi considerare di abbattere se vuoi percorrere la strada verso il successo è quello dei condizionamenti.
Se non ti liberi da questi meccanismi, scegliere il business giusto per te diventa davvero complesso.
Ti voglio sbattere subito in faccia una piccola grande verità: spesso portiamo avanti attività e compiti solo perché è ciò che gli altri si aspettano da noi. È ciò che vogliono loro. Altrettanto spesso, si tratta di attività e compiti che non sono in linea con chi siamo.
Se vuoi uscire da questo meccanismo, devi imparare a scegliere per te e smetterla di farti andare bene ciò che non ti si addice.
Scegliere il business giusto per te passa dalla consapevolezza che gli altri non hanno sempre ragione.
Tuo padre potrebbe essere un avvocato e credere che tu sia destinato a percorrere la sua stessa strada. Il tuo migliore amico potrebbe avere un’attività e volerti coinvolgere per averti al suo fianco.
Ma tu, cosa vuoi?
Scegliere il business giusto per te significa imparare a dire di no a ciò che non fa per te. A ciò che tu non vuoi per te stesso.
Gli altri non hanno sempre ragione e non possono sapere, fino in fondo, quali sono le tue attitudini profonde.
Imparare a dire di no non significa deludere gli altri: significa indicare con certezza e fermezza quali sono le TUE scelte.
Perché non cominciare subito a tracciare i tuoi confini?
Scegliere il business giusto per te: tu sei il migliore
Imparare a dire di no agli altri con la consapevolezza di non deluderli è un passaggio importante e delicato. Non si tratta però dell’unico condizionamento che devi abbattere.
È necessario anche che tu faccia finalmente i conti con i preconcetti che hai verso te stesso.
Ti spiego meglio cosa intendo.
Un grosso limite che hai e che devi combattere è la tendenza a pensare di non farcela, di non essere adatto, di non essere capace.
Come puoi scegliere il business giusto per te se nel profondo sei convinto di non poterlo affrontare e di non avere le qualità per portarlo avanti nella maniera corretta?
Si tratta di tentativi che la tua mente inconscia mette in atto per un motivo principale: salvaguardarti dalla possibilità del fallimento.
Ma come può esserci successo senza rischi? Come puoi pensare di arrivare al traguardo senza sbagliare mai e senza nemmeno rischiare una piccola caduta?
Fallire è più che possibile, fa parte del gioco. Dal canto tuo, tu devi fare di tutto per evitarlo.
Per affrontare la paura del fallimento devi però tenere a mente che sei il migliore, e che dovrai sempre fare del tuo meglio: la passione che hai, la tenacia e la forza di volontà sono benzina utile al tuo scopo.
Del resto, sono gli stessi ingredienti che utilizzano i campioni per eccellere. Quindi, perché fermarsi?
Abbraccia la possibilità del fallimento e diventa inarrestabile. Solo così puoi scegliere il business giusto per te e andare fino in fondo con coraggio e determinazione.
Il business giusto sei tu
Come fare a scegliere il business giusto per te tra le mille possibilità che il mondo sembra offrirti?
Pensaci bene: Internet ha abbassato le barriere, esistono corsi di studio per ogni disciplina possibile e l’università online porta la conoscenza in ogni angolo del globo. Per non parlare della marea di libri, corsi e siti web gratuiti, e più in generale di informazioni a cui abbiamo accesso.
Non ci sono più scuse per chi vuole formarsi e prepararsi al meglio.
Scegliere il business giusto per te può diventare quindi particolarmente complesso perché hai davanti una serie importante di scelte che non è facile ridimensionare. Ci sono davvero un’infinità di opzioni.
Ma sai qual è la maniera per riuscire a scegliere senza perdersi?
Te lo dico io: devi tenere a mente, costantemente, che il business giusto sei tu.
Capisci cosa intendo dire? In questo mare di possibilità non devi preoccuparti troppo della scelta che fai, perché se questa è dettata dalla passione e dalla tua voglia di riuscire, sei già a metà dell’opera.
Tuttavia, devi essere consapevole che qualunque scelta tu faccia devi essere il valore aggiunto che permette la vittoria.
Il business sei tu perché qualunque sia la tua scelta, sarai tu l’ingrediente magico che permetterà la riuscita dell’impresa.
Non ci sono scuse o ostacoli che tengano, devi tenere la barra dritta e mettere avanti il tuo talento, le tue capacità e la tua voglia di riuscire.
È solo così che potrai vincere ogni sfida fino al raggiungimento del successo che desideri. E ora dimmi, sei pronto a trasformare la tua vita?
Ci conto.
Ci vediamo in vetta.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results