Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Hai capito come superare le relazioni tossiche in famiglia?

;

È possibile superare le relazioni tossiche in famiglia? Oggi voglio rispondere a questa domanda ed esplorarla in modo approfondito per aiutarti a fare pace con il passato.

 

Voglio partire subito da una piccola, grande verità: chi non è in pace con il proprio passato, non può ambire a una vita di successo.

 

È una frase forte, vero? Eppure si tratta della verità e adesso ti spiego tutto nel dettaglio tutto ciò che penso a riguardo.

 

Il tuo passato, le tue esperienze e soprattutto le relazioni storiche legate alla famiglia, hanno creato la persona che sei oggi. 

 

I tuoi pregi, i tuoi difetti e il tuo carattere sono stati forgiati da questo bagaglio di situazioni e conoscenze che la vita ti ha permesso di accumulare.

 

Ma cosa succede se all’interno del tuo bagaglio personale sono solo le esperienze negative a farla da padrone? E ancora, cosa accade se le esperienze negative sono legate soprattutto ai tuoi rapporti più intimi e primari, cioè quelli familiari?

 

Credo tu sia consapevole di quanto sia importante superare le relazioni tossiche in famiglia per poter evolvere e raggiungere i propri traguardi con serenità.

 

Pensaci bene: com’è possibile dare il massimo se rimani ancorato a situazioni che ti hanno fatto stare male?

 

Esistono genitori che non sono in grado di stimare i propri figli. Altri che invece denigrano continuamente tutte le loro iniziative. E poi ci sono quelli che, per chissà quale motivo, sono invece completamente assenti nella vita e nelle esperienze significative.

 

Insomma, non esistono le famiglie perfette e tutti commettono errori, più o meno gravi. Ma questi errori possono minare il tuo futuro e dobbiamo impedirlo.

 

È importante che tu faccia pace con i tuoi trascorsi e rimetta in moto la tua evoluzione. D’altronde il nostro scopo è arrivare al successo, no? Diamoci da fare.

Il cervello milionario

Riparti dalla tua storia

 

Le radici sono la tua storia e difficilmente la storia si può cambiare.

 

Conosci qualcuno che è stato in grado di prendere la macchina del tempo per tornare indietro e modificare gli eventi?

 

Ti rispondo io: a parte Marty McFly nel film Ritorno al futuro, non ci è ancora riuscito nessuno.

 

Ti dico questo perché c’è un errore enorme che viene commesso sempre da chi vuole superare le relazioni tossiche in famiglia, ma non sa come fare.

 

L’errore è l’attesa, l’aspettarsi che il passato magicamente si risolva da solo: i miei genitori tornano insieme, mio padre finalmente comprende quanto valgo, mia madre inizia a capire i miei bisogni e a spronarmi…

 

Mi dispiace deluderti ma devo farlo a fin di bene: tutto questo non succederà.

 

Superare le relazioni tossiche in famiglia è dannatamente più complicato e non accade per magia.

 

Quindi smetti di aspettare che qualcosa cambi e prendi in mano la tua situazione.

 

La storia passata non cambierà ma, allo stesso tempo, può insegnarti davvero tanto.

 

Hai presente quando a scuola ti dicono che è importante studiare gli eventi storici per far sì che non si ripetano gli stessi errori già commessi?

 

Con la tua storia familiare devi fare la stessa cosa, soprattutto se vuoi superare le relazioni tossiche.

 

Rivisita il tuo passato e trova la forza di reagire. Puoi fare il pieno di energia e sbloccare il tuo potenziale.

Superare le relazioni tossiche in famiglia: sblocca il tuo potenziale

Cosa senti quando pensi alla sfiducia che i tuoi genitori hanno avuto nei tuoi confronti? Cosa provi quando avverti l’assenza emotiva e fisica di uno dei tuoi genitori? Cosa avverti quando ricevi da un tuo familiare l’ennesima sgridata, particolarmente ingiusta?

 

Prova a tornare con la mente a queste sensazioni che ti ho evocato e che sicuramente avrai vissuto nel tuo passato almeno una volta. Riesci a sentire le sensazioni provate in quei momenti?

 

Avvertirai certamente la rabbia, la frustrazione, ma anche la delusione, l’avvilimento e una forte insoddisfazione. Tutte sensazioni che non ti fanno stare bene.

 

Ma sai una cosa? Se desideri superare le relazioni tossiche in famiglia, devi farci i conti, perché quelle sensazioni sono la chiave per la tua rivalsa.

 

La rabbia, così come la tristezza, sono sentimenti molto forti. Spesso, però commettiamo l’errore di dare loro tutto lo spazio possibile, senza alcuna elaborazione e senza imparare a usarli a nostro vantaggio.

 

E vuoi sapere come fare per non commettere questo errore? Devi imparare a usarli come leva per innescare una reazione.

 

Se una relazione ti provoca tristezza o rabbia, puoi utilizzare quella tristezza o quella rabbia per reagire. Si tratta pur sempre di tue energie ed è fondamentale incanalarle al meglio.

 

Perché subire e farsi del male? Impara ad adoperare quelle energie per superare le relazioni tossiche in famiglia, per far sentire ancora di più la tua voce e far capire davvero quanto vali. Sfruttale per dare il massimo e andare verso i tuoi scopi.

Raggiungere il successo è conoscere se stessi

Il passato ti avrà sicuramente messo a dura prova e se non hai ancora imparato a superare le relazioni tossiche in famiglia è arrivato il momento di farlo.

 

Non è mai troppo tardi per lavorare su questi aspetti ed è fondamentale affrontarli perché hanno il potere di sbloccare il tuo potenziale.

 

Senza contare che risolvere il proprio passato ti farà sentire più leggero: comincerà a perdere importanza il giudizio degli altri e viaggerai ad alta quota verso i tuoi obiettivi.

 

Se riuscirai a usare le energie negative che arrivano dalle relazioni tossiche, ti accorgerai ben presto di quanto tu possa fare bene al tuo futuro, soprattutto se il tuo scopo è cambiare la tua vita e raggiungere il successo.

 

Dare il massimo verso i propri obiettivi dev’essere un mantra e la consapevolezza di sé il tuo ingrediente segreto.

 

Per dirla in altre parole: raggiungere il successo significa conoscere se stessi.

 

Non ci sono altri grandi segreti se non questo, per cui presta bene attenzione al lavoro interiore che devi fare su di te.

 

Un campione dello sport o un uomo d’affari lo sanno bene: il primo vero ostacolo siamo noi stessi. Una volta superati i blocchi interiori, si può correre verso i traguardi più ambiziosi.

 

È ovvio quindi che superare le relazioni tossiche familiari non può essere rimandato ma diventa un primo vero tassello per la tua scalata.

 

Con gli strumenti che ti ho dato, però, il compito risulterà decisamente più facile, non credi?

 

Fammi sapere come procederà, sono certo che sarai inarrestabile.

 

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results