Conosci quali sono gli errori che portano al successo e che ti permettono di raggiungerlo? Ne hai mai sentito parlare? E qual è invece la differenza tra commettere errori e fallire?
Oggi sono più che intenzionato a darti nuovi stimoli per aiutarti a capire come ottenere successo nella vita. Questa volta voglio parlarti di errori e fallimenti, di insegnamenti importanti e della capacità e necessità di adattarsi al meglio a ciò che ci accade.
Nella vita è importante sapere come apprendere nuove lezioni e acquisire nuove abilità perché la strada verso il successo è costellata di difficoltà che possono offrire spunti fondamentali.
Sei d’accordo?
Se hai avuto una vita complessa e piena di momenti difficili, sai di cosa sto parlando: la vita è un’ottima insegnante che ti mette di fronte a te stesso più e più volte. Se apprendi ad affrontare i momenti negativi, ne puoi trarre il massimo insegnamento.
In questo frangente io parlo sempre di “errori che portano al successo”. Si tratta di quegli sbagli che accelerano la tua crescita e, anziché bloccarti e farti rimanere al palo, ti permettono uno sviluppo esponenziale che porta dritto verso la migliore versione di te stesso.
Interessante, vero?
Hai voglia di approfondire? Allora subito facendo una chiara distinzione tra errori e fallimenti perché, lasciamelo dire, non sono la stessa cosa ed è importantissimo distinguerli.
Partiamo subito.
Errori e fallimenti: cosa cambia?
È importantissimo distinguere tra gli errori che ci permettono di ottenere qualcosa di buono, i cosiddetti errori che portano al successo e che ci aiutano a scalare la vetta che ti ho menzionato prima, e i fallimenti.
Bisogna considerare il commettere errori come una medaglia al valore. Anzi, ti dirò di più: devi diventare un collezionista di errori fatto e finito. Poter dire che gli errori portano al successo significa aver capito quanto servono per la tua crescita e la tua scalata verso la vetta.
L’errore insegna cosa non dovrà essere ripetuto e ti dà modo di capire che ci sono altre strade che sono più determinanti e incisive per i tuoi obiettivi.
Prova a pensare al tuo passato a scuola, sul lavoro o nelle relazioni. Ci sono stati errori che, una volta commessi, ti hanno insegnato una vera e propria lezione e che ti hanno permesso di crescere? Sicuramente sì.
Ciò che devi fare è ricordarlo, tenere a mente che gli errori che portano al successo sono i tuoi miglior insegnanti. Averne consapevolezza aumenta l’efficacia e ti farà vivere i tuoi prossimi inciampi con il giusto stato d’animo.
Il fallimento può anch’esso essere trasformato in qualcosa di positivo, ma spesso accade che diventi terminale: fallire significa aver smesso di provare. Perché allora non fermarsi un passo prima e muoversi sulla strada dello sbagliare, imparare, migliorare e adattarsi?
Vediamo più nel dettaglio ciò che intendo.
Sbagliare, imparare, migliorare, adattarsi
Gli errori che portano al successo, come li ho sempre definiti, hanno delle caratteristiche ben precise.
Si tratta di sbagli che puoi utilizzare in maniera utile per il tuo percorso e che ti permettono di muoverti attraverso quattro step: sbagliare, imparare, migliorare e adattarti.
L’errore che ti insegna qualcosa ti dà la possibilità non soltanto di capire che c’è stato un errore, ma anche di prenderti la responsabilità di averlo commesso.
In una seconda fase, successiva alla consapevolezza, ti permette di imparare una preziosa lezione: ti lascia infatti comprendere che puoi fare diversamente, agire trovando altre strade e proseguire in maniera più adeguata.
Questo ti porta a una terza fase, un terzo step: migliorare. L’unico motivo per cui va bene sbagliare è che ti conduce al migliorarti come persona, ad accrescere le tue competenze e le tue capacità. La crescita è sempre un bene, non credi?
Infine, arriva lo step dell’adattamento. Dopo aver compreso l’errore, averlo sfruttato per ottenere un insegnamento e aver fatto sì che ti abbia migliorato come persona, puoi imparare ad adattarti in maniera nuova alle difficoltà che trovi sul tuo cammino.
In parole povere: gli errori che portano al successo sono quelli che ti insegnano a non commettere sempre gli stessi sbagli e che ti spronano dunque a cambiare e trasformarti.
Cosa ne pensi? Ti sembra utile imparare a sfruttare i momenti difficili in questo modo? Sono certo che farai buon uso di questi consigli e ne trarrai il massimo vantaggio.
Il potere degli errori che portano al successo
Ora che hai compreso l’importanza di distinguere tra errori e fallimenti e di utilizzare gli errori che portano al successo come veri e propri strumenti di crescita, è il momento di mettere in pratica questi insegnamenti.
Leggere gli articoli che ho scritto per te ti aiuta a scovare nuovi spunti, trarre ispirazione e capire cosa puoi migliorare e come. Tuttavia, ciò che devi portare avanti in parallelo è la pratica: la vita reale esige da te l’impegno di portare tutto a un livello pratico capace di trasformare la tua esistenza.
Ricorda che ogni errore è un’opportunità per migliorare, un passo verso una versione di te che ancora non conosci e che potrà essere capace di fare grandi cose. Ti accorgerai gli step che ti ho indicato, ovvero sbagliare, imparare, migliorare e adattarsi, segnano per te una linea retta che, seguita con metodo e costanza, ti condurrà dritto verso la vita dei tuoi sogni.
Abbraccia gli errori che portano al successo con un atteggiamento positivo e vedrai che, anziché rappresentare ostacoli insormontabili, diventeranno trampolini di lancio verso i tuoi obiettivi più grandi.
Nei mesi scorsi è uscito il mio libro, “Il cervello milionario”, dove esploro ulteriormente queste tematiche e fornisco strumenti pratici per aiutarti nella tua scalata al successo. Se hai bisogno di ulteriori spunti, lì trovi tutto ciò che ti occorre per eccellere.
Non temere di sbagliare, perché è attraverso questi momenti che potrai sviluppare le competenze necessarie per adattarti e prosperare in qualsiasi situazione. Ogni inciampo è un’occasione per affinare le tue abilità e avanzare con più determinazione ancora. Sii consapevole della tua capacità di trasformare gli errori in successi e continua a muoverti con fiducia verso la vetta.
Diventa il protagonista unico della tua personale scalata verso il successo. Ci vediamo in cima.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results