Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Superare la vergogna e realizzare il proprio potenziale

;

Superare la vergogna è uno dei principali obiettivi che dovresti coltivare se desideri realizzare a pieno il tuo potenziale e concretizzare la vita dei tuoi sogni.

 

Perché dico questo?

 

Nel mio lavoro di Mental coach, formatore e specialista della performance, ho affiancato sportivi ai massimi livelli e imprenditori di indubbia fama a livello internazionale. Sai quanti di loro sono riusciti a raggiungere traguardi importanti semplicemente smettendo di vergognarsi?

 

La vergogna è un fortissimo deterrente, un sentimento subdolo che può farti sentire inopportuno, inadeguato, sbagliato.

 

Hai presente la sensazione di non essere all’altezza di una determinata situazione e la conseguente paura che tutti gli altri se ne accorgano? Sai bene come ci si sente, vero? Ci siamo passati tutti, te lo assicuro.

 

Posso però assicurarti anche che superare la vergogna ti può aiutare a superare i tuoi limiti e renderti inarrestabile.

 

Avere la capacità di essere immune ai giudizi altrui ed essere indenne alle valutazioni che arrivano continuamente dall’esterno serve ad accrescere la tua resistenza, la tua forza e il tuo carattere.

 

Ma come è possibile arrivare a un buon livello di fiducia in sé? Come si può abbattere il timore del giudizio per puntare dritto ai propri obiettivi?

 

Voglio spiegarti tutto quello che serve per andare oltre la timidezza, il disagio e il timore di non essere abbastanza una volta per tutte. Alla fine della lettura, ti garantisco che avrai abbastanza spunti per modificare la tua vita dalle fondamenta.

 

Scommettiamo? Partiamo subito con i dettagli e vediamo come puoi smettere di vergognarti e recuperare la tua sicurezza nei confronti degli altri.

Il cervello milionario

Deludi tutti e fallo adesso

Non giriamoci molto intorno: la prima cosa da fare per superare la vergogna e andare dritto verso il tuo potenziale è deludere tutti.

 

Sai per quale motivo?

 

È semplice: uno dei principali motivi che ti porta a provare imbarazzo e a sentirti inadeguato sono le richieste altrui. Pensaci bene, quante volte hai sentito che ciò che vuoi realizzare nella vita non è in linea con quello che ti viene richiesto dagli altri e dalla società?

 

Famiglia, amici, partner e chissà chi altri… sei certo che vogliano davvero che tu faccia solo e semplicemente ciò che ti fa stare bene?

 

Conosciamo già la risposta.

 

La conseguenza è che se vuoi fare il cantante e non l’avvocato, come ti viene invece richiesto dai tuoi genitori, per esempio, potresti provare un senso di vergogna, di inadeguatezza e imbarazzo perché tutto ciò può farti sentire fuori posto.

 

Cosa posso consigliarti di concreto ed efficace per superare la vergogna?

Di deludere tutti, e di farlo subito.

 

Se stai portando avanti un lavoro che non fa per te o stai studiando qualcosa che non è nelle tue corde solo per tenere contento qualcun altro… quel qualcun altro lo devi deludere, non ci sono altre vie.

 

È meglio infliggergli un piccolo e secco cazzotto adesso – e riprendere la tua strada verso i tuoi obiettivi – che piegare la tua vita al volere altrui.

 

Sei d’accordo con me? Non vale la pena mollare i propri sogni barattandoli per la tranquillità non tua, ma delle altre persone. Agisci adesso.

Lavora sul senso di colpa

“Dario, per te è facile… ma come faccio a deludere le persone che mi vogliono bene? Non riesco a fare questo salto e deludere le persone che mi amano, sarebbe come tradirle.”

 

Mi sembra di sentirti mentre pronunci queste parole: non vuoi deludere le persone che hai intorno nel timore che accada chissà che cosa.

 

Bene, se hai di questi pensieri e non riesci a superare la vergogna e andare oltre le loro aspettative devi fare un passo indietro.

 

C’è un meccanismo subdolo che ti fa sembrare tutto dannatamente difficile e si chiama senso di colpa.

 

Chi ci vuole bene proietta spesso le proprie aspettative su di noi con frasi o atteggiamenti che nel profondo leggiamo così: “se fai questo o quello mi deluderai, non ti vorrò più bene e rimarrai solo”.

 

Tremendo, vero? Be’, lascia che ti dica una cosa: non c’è niente di più falso e dannoso per te.

 

Superare la vergogna è meno rognoso e faticoso di così. Le persone che davvero ti vogliono bene… non smetteranno di volertene a prescindere da ciò che deciderai di fare.

 

Non farti fregare da frasi a effetto e piccoli ricatti emotivi. Impara a capire gli altri che, mossi da paura, provano a frenarti con questi stratagemmi di poco conto. Non lo fanno per farti del male, ma per proteggere loro stessi

 

Chi ti vuol davvero bene rimane, nonostante le tue scelte. E se proprio c’è qualcuno che non riesce ad accettarti per quello che sei, piuttosto lascialo indietro.

 

Ti senti più leggero, adesso?

Impara a superare la vergogna per realizzare i tuoi obiettivi

Per coronare il successo e realizzare i tuoi sogni, è importante che tu mantenga alto il focus e la concentrazione sui tuoi obiettivi: le sfide e le critiche che incontrerai lungo il percorso andranno vinte e superare.

 

Superare la vergogna rappresenta un tassello fondamentale nell’intricato puzzle della realizzazione personale, consentendoti di liberare la tua mente dalle catene dell’autocritica ma, soprattutto, dai timori irrazionali.

 

Hai capito che invece di lasciarti sopraffare dai giudizi e dalle paure devi concentrarti sulle tue capacità e le tue performance? Mantenere alta l’attenzione su ciò che conta è la vera chiave per svoltare.

 

Il focus sui tuoi obiettivi ti può dare la forza e resilienza necessarie per affrontare tutte le difficoltà che possono ostacolarti nel tuo cammino. Considera il superare la vergogna un vero e proprio atto di coraggio e determinazione che devi compiere: è un po’ come dichiarare guerra al mondo e far sapere a tutti che stai facendo sul serio.

 

Quando sarai libero da quelle catene, andrai incontro a un destino certo e segnato che prevede la realizzazione dei tuoi sogni e la costruzione della vita che desideri.

 

Dai spazio alla tua autenticità e utilizzala come leva per superare le tue paure. Sono certo che scriverai, in men che non si dica, il tuo capolavoro. Ci conto.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results