Come usare la vendetta a tuo vantaggio e servirti di determinate energie per dimostrare al mondo che sei il migliore?
Oggi voglio trattare questo argomento, che in molti ritengono particolare ma che per alcuni risulta persino scomodo. Hai mai provato un sentimento di vendetta nei confronti di persone che ti hanno fatto male e ti hanno buttato giù?
Alle volte ci si lascia andare a sentimenti negativi che sono capaci di fare del male a te e agli altri e che non portano a nulla di positivo.
Le persone alle volte fanno male e innescano forti meccanismi di rabbia. Ma sai una cosa? Il più delle volte quella rabbia e quel risentimento vengono usati in maniera poco proficua e del tutto negativa. La vendetta stessa viene usata e vista come qualcosa di negativo.
“Lascia perdere la vendetta, fa male a te e a chi la subisce”. Hai presente frasi del genere, no? L’abbiamo sentita tutti, almeno una volta nella vita.
Ciò che mi preme farti capire è che frasi di questo tipo non sono del tutto veritiere. Insieme possiamo capire come usare la vendetta a tuo vantaggio.
La vendetta è solo una fase e serve sfruttarla al meglio per volare alto. Vuoi sapere come diventare più forte? Come imparare a schivare i colpi e diventare inarrestabile?
Allora seguimi, perché ho intenzione di spiegarti come usare la vendetta e farti comprendere come questi sentimenti di rabbia verso gli altri possano trasformarsi in pura benzina utile per i tuoi scopi. Pronto? Cominciamo.
Trasforma la tua energia
Nell’immaginario comune è possibile definire la vendetta come “un piatto che va servito freddo”, un colpo da infliggere nel momento giusto ai tuoi nemici e a chi ti ha fatto male.
Io non la vedo in questo modo e voglio spiegarti perché.
Per come la vedo io, la vendetta è un mix di rabbia e rancore, un forte risentimento che si può nutrire nei confronti di chi ci ha ferito. Vissuto in questi termini, è un sentimento che non può portarci e non ci porta lontano.
Anche i sentimenti più negativi non sono altro che energia. Energia che, se siamo bravi, possiamo spendere a nostro favore.
Come usare la vendetta a tuo vantaggio, quindi? Trasformandola nella tua energia propulsiva. Prendi quella rabbia, quel rancore che senti nello stomaco, e trasformali in benzina pura: è questa l’unica maniera per farne un capolavoro.
Non infilarti in sterili pianificazioni di dolore da infliggere agli altri. Piuttosto, usa quell’energia e trasformala per far sì che ti sia utile.
L’energia che avverti e che può essere distruttiva per gli altri deve trasformarsi e diventare positiva, costruttiva per te e per il tuo quotidiano. Come puoi arrivare a questo obiettivo? Tornando in focus, concentrandoti sui tuoi risultati e sui traguardi che vuoi raggiungere. È così che puoi capire come usare la vendetta a tuo vantaggio e trasformarti in una vera e propria macchina da guerra.
Impara a lavorare duro
Quando avviene la trasformazione reale, quando capisci davvero come usare la vendetta a tuo vantaggio e sfruttarla a tuo beneficio per raggiungere i tuoi obiettivi, devi fare una seconda e fondamentale operazione: adoperare quell’energia per lavorare al massimo.
Le persone che ti hanno ferito e ti hanno fatto male, la rabbia che provi nei loro confronti, devono diventare per te lo sprone più importante per allenarti, studiare e lavorare con ancora più foga.
Hai presente quei pugili che si allenano tenendo sempre davanti agli occhi l’immagine del proprio avversario? Utilizzano questo stratagemma per aumentare l’agonismo e l’energia necessaria a dare il massimo.
Allo stesso modo, se vuoi capire come usare la vendetta per i tuoi scopi devi imparare a fare lo stesso. Non devi concentrarti su chi ti ha fatto male per tentare di infliggere loro una sterile punizione. Al contrario, devi utilizzare quel dolore e quella rabbia per dare ancora di più. Puoi dare di più con l’impegno, con il sudore della fronte e con la fatica: la vendetta non è altro che una fase fisiologica, un “click” che quando scatta può condurti a nuove azioni, ancora più intense.
Utilizza le tue energie per lavorare duro. Quando i tuoi traguardi saranno all’orizzonte, chi ti ha fatto male si trasformerà in un lontano e sbiadito ricordo che non avrà neppure più la pena rivangare. Provare per credere.
Come usare la vendetta: perdona te stesso
Quando si parla di vendetta, un altro termine che spesso viene richiamato è “perdono”.
“Non devi vendicarti, devi imparare a perdonare”. Questa frase piace tanto ai buonisti: ti è mai capito di ascoltarla?
Io non sono dello stesso avviso. Come avrai capito leggendomi o ascoltandomi nel podcast, per me la vendetta è energia e tutto ciò che è energia può essere sfruttato a tuo beneficio. Oggi ti ho spiegato come usare la vendetta a tuo vantaggio e per conseguire i tuoi scopi. Ora che sai come fare, puoi davvero diventare inarrestabile.
Ma cosa puoi farne invece del perdono?
Ascoltami bene: se qualcuno ti ha fatto male e ti ha ferito volutamente, solo tu puoi decidere se perdonare o non perdonare. A te la scelta, non posso dirti io cosa devi fare.
Ma se c’è qualcuno con cui dovresti essere davvero indulgente, quello sei tu.
Cosa voglio dire? Intendo che dovresti perdonarti per tutte le volte che hai fallito, che non sei riuscito, che hai mollato… e via discorrendo.
Insomma, non devi vendicarti degli altri ma devi smettere anche di vendicarti di te stesso, sciupare le tue energie e costruire un sistema di pensieri negativi.
Devi imparare a perdonare te stesso per gli errori commessi e riprendere a costruire: solo così può tornare in circolo la tua energia migliore.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results