Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Ti sei mai chiesto come trovare la persona giusta?

;

Ti sei mai chiesto come trovare la persona giusta? No, la risposta a questa domanda non è affatto scontata. Trovare la persona giusta è infatti uno dei desideri più comuni che accompagnano l’essere umano nel corso della sua esistenza.

 

Diciamo la verità: per tanti non è affatto facile, e molto più spesso di quanto si pensi questo obiettivo diventa un’utopia. Ma sai cos’è che non ti permette di capire come trovare la persona giusta? Te lo dico io: la paura che ciò che desideri sia irraggiungibile o addirittura inesistente.

 

Se guardi indietro al tuo passato, ti renderai conto di aver attraversato momenti di forte delusione, di fallimenti ed errori relazionali che ti hanno fatto arrivare alla conclusione che la persona giusta per te non esiste.

 

Ma è davvero così?

 

Vedi, penso che sia fondamentale comprendere che trovare la persona giusta dipende principalmente da noi stessi e dalla nostra capacità di affrontare e superare le paure che possono ostacolarci.

 

Iniziamo questo viaggio insieme alla scoperta delle dinamiche legate alle relazioni. Non te lo nascondo: non sarà facile e ci saranno sfide importanti lungo il cammino. Tu però sei sempre pronto a dare il meglio, o mi sbaglio?

Iniziamo questo viaggio insieme verso la scoperta delle dinamiche legate alle relazioni. Non sarà facile e ci saranno sfide importanti lungo il cammino… ma tu sei pronto a dare il meglio, no?

Andiamo oltre l’idea che questo sia un sogno irrealizzabile e diamo vita all’opportunità di creare una relazione significativa.

Sei pronto? Partiamo subito.

Il cervello milionario

La ricerca della persona giusta parte da te

Se vuoi capire davvero come trovare la persona giusta, il primo passo da compiere è verso te stesso. Che cosa intendo? Seguimi bene.

 

Le relazioni con gli altri sono spesso determinate dalla nostra capacità di dare il meglio. È per questa ragione che devi cominciare a guardarti dentro. Se c’è una cosa che devi fare è concentrarti sulla tua crescita personale.

 

Troppo spesso ci focalizziamo esclusivamente sulla ricerca esterna, ignorando il fatto che il vero cambiamento e la realizzazione personale provengono dall’interno, da dentro di noi.

 

Impara a dedicarti del tempo per conoscerti meglio: quali sono i tuoi valori, i tuoi desideri e le tue aspettative? Solo rispondendo a questi interrogativi potrai capire quale tipo di persona sarebbe in grado di soddisfare le tue esigenze emotive.

 

Allo stesso modo, identificare le tue debolezze e lavorare per migliorarle può aiutarti a diventare una persona più attraente e piacevole per la possibile controparte ideale.

 

Dai spazio ai tuoi hobby, interessi e passioni, sia per il piacere personale che per conoscere persone con interessi simili. Costruisci un legame profondo con te stesso: quando sei sicuro e completo come individuo, puoi capire facilmente come trovare la persona giusta, con energie positive e complementari alle tue.

Come trovare la persona giusta? Metti da parte il passato.

Spesso capita che il passato influenzi il nostro presente senza che ce ne rendiamo conto. Esperienze passate e relazioni andate male possono influenzare inconsciamente le nostre relazioni attuali ed è per questo che è importante fare una seria riflessione a riguardo.

Come trovare la persona giusta se il passato ci blocca e ci mette i bastoni tra le ruote?

 

Per molti il passato rappresenta un’ombra minacciosa che getta un’immensa paura sul futuro. Tuttavia, per capire come trovare la persona giusta, è fondamentale liberarsi delle catene che ci trattengono nel passato.

 

Detta con parole diverse: le esperienze negative passate non ti definiscono, né devono impedirti di progredire verso una relazione sana e appagante. Impara dai tuoi errori e trasforma le esperienze passate in preziose lezioni.

 

Devi chiudere con i rancori, i ricordi negativi e le ferite: è l’unica maniera che hai per andare oltre. Fare del bene a te stesso e aprire le porte a nuove opportunità passa dalla giusta elaborazione e dal superamento di questi momenti. Te la senti?

 

Quando avrai messo da parte ciò che è ormai è trascorso, relegandolo ai tempi andati, potrai capire davvero come trovare la persona giusta.

Fai pace con ciò che è successo e vai oltre. Il cambiamento e l’evoluzione personale sono i tuoi alleati migliori nel percorso verso la ricerca del giusto partner.

Quindi come trovare la persona giusta?

Se hai compreso bene le mie parole, avrai capito che trovare la persona giusta è un viaggio che inizia da dentro di noi e dura tutta una vita.

 

Smettere di percepire tutto questo come un’utopia lontana e irrealizzabile significa calare quest’obiettivo nella realtà quotidiana e aumentare il numero di occasioni di riuscita.

 

Partire da sé significa riprendere a crescere, come persona e come individuo, e diventare padroni delle proprie scelte, senza più essere vittime del caso e del destino. Se leggi i miei articoli e ascolti il mio podcast, sai bene di cosa parlo, vero?

 

E allora, prima di chiederti come trovare la persona giusta, rimetti il focus su di te e sulla tua crescita, impara a dare spazio ai tuoi bisogni, ai tuoi desideri e alle passioni e torna in connessione con te stesso.

 

Chiudere col passato sarà il passaggio necessario e fondamentale che ti permetterà di liberarti dai vincoli che ti bloccano e andare incontro al partner giusto. La ricerca del nuovo ha sempre necessità di spazio e non va frenata in alcun modo.

 

Senti già aria di leggerezza intorno a te? Succede ogni volta che ci si apre ai cambiamenti. Sono certo che i tuoi sono ormai alle porte e che presto comincerai a sentirti leggero come mai prima.

 

Ora che sai come trovare la persona giusta, sono sicuro che aggiungerai anche questo obiettivo ai nuovi traguardi da conseguire. Inutile dire che non ho dubbi sulla tua riuscita. Ricorda sempre: io sono qui a sostenerti.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results