Ti sei mai domandato come gestire il tuo tempo al meglio e come fare per ottenere il massimo dalle tue giornate?
So bene che ti poni domande di questo tipo: se stai facendo un percorso di crescita personale, ti sarai sicuramente chiesto come migliorare questi aspetti per ottenere di più.
Diciamoci subito la verità: il tempo a nostra disposizione non è mai abbastanza. Quando ci rendiamo conto che la vita scorre veloce e non è poi così lunga come credevamo una volta, ci viene una certa ansia di ottimizzare le nostre giornate.
È un buon segno, sai? È giusto rendere il nostro quotidiano migliore ed estremamente proficuo.
Ricorda bene: il tempo è una risorsa finita ed è il bene più prezioso che abbiamo. È proprio per questo che dobbiamo imparare a gestirlo al meglio.
Oggi voglio aiutarti a dare il giusto peso a un paio di aspetti di estrema importanza che ti aiuteranno a capire come gestire il tuo tempo in maniera ottimale, così da non sprecarne e puntare al massimo della resa. Vedremo insieme cosa vuol dire avere degli obiettivi chiari e definiti e ti spiegherò la legge di Parkinson, una vera e propria chicca che sono certo ti piacerà moltissimo.
Ti consiglio di leggere tutto con particolare attenzione, soprattutto se sei incline a procrastinare e rimandare ciò che devi fare di giorno in giorno: poter contare sui giusti consigli per la gestione dei tuoi momenti può fare davvero la differenza.
L’argomento ti interessa? Sei pronto a saperne di più? Allora addentriamoci subito nei dettagli.
Definisci i tuoi obiettivi
Se c’è una cosa che ti permette di fare chiarezza su come gestire il tuo tempo e le cose che devi fare è sapere esattamente dove stai andando.
Mi spiego meglio.
Può capitare che alcune volte ti ritrovi a rimandare l’inizio di un compito ben preciso, oppure a portare avanti quello stesso compito con molta lentezza e svogliatezza. Sai perché accade? Davanti a te non vedi più il traguardo.
Avere ben chiari nella tua testa quelli che sono gli obiettivi finali le destinazioni da raggiungere è fondamentale. Se c’è nebbia e non vedi più la meta, non andrai lontano.
L’obiettivo finale, fissato in maniera chiara e precisa nella tua mente, ti dà la possibilità di capire come gestire il tuo tempo e creare la tua scaletta di azioni ben precise per condurti da un punto A ad un punto B.
Hai capito quel che voglio dire?
Il tuo compito principale è ricordare a te stesso “perché lo fai”, ancora prima di pensare a “cosa stai facendo”: è un trucco potentissimo che alza il focus alle stelle e riduce di molto le possibilità di errore.
Il focus deve essere sul punto di arrivo.
Quando avrai centrato questo punto, sarai in grado di gestire il tuo tempo in maniera ottimale e senza troppi sforzi. In altre parole, avrai piena lucidità e saprai esattamente cosa fare. Prenditi del tempo e rinnova subito le tue intenzioni.
Diventerai inarrestabile.
La legge di Parkinson
Mai sentito parlare della legge di Parkinson? Se non l’hai mai sentita, apri bene le orecchie perché è importantissima: “ogni lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo a disposizione per portarlo a termine”.
È una regola tanto semplice quanto potente e, se vuoi capire come gestire il tuo tempo, non devi sottovalutarla.
Facciamo un esempio. Se oggi voglio realizzare una puntata del mio podcast Il potere del cambiamento e decido di farlo entro la fine della giornata, puoi stare certo che ci metterò esattamente tutta la giornata per portarla a termine.
Sai per quale ragione? Perché andrò avanti in maniera così lenta e distratta che mi ritroverò a spalmare questa attività, un po’ per volta, per tutto l’arco della giornata.
Non è così che si diventa persone efficaci. Lo abbiamo detto all’inizio: il tuo tempo è prezioso e non torna indietro, c’è urgenza di sfruttarlo al massimo.
Allora prova a pensare di sfruttare la legge di Parkinson a tuo vantaggio. A ogni attività deve essere assegnato il giusto tempo perché sia ottimizzata e finita nel modo più efficiente possibile.
Se decido di realizzare il mio podcast in un’ora soltanto, perché poi dovrò e vorrò fare altro, la mia attenzione dovrà necessariamente concentrarsi affinché ciò avvenga nel tempo da me stabilito.
Conoscendo la legge di Parkinson e imparando a usarla a tuo vantaggio, comprenderai che per capire come gestire il tuo tempo, devi anche imparare a darti delle scadenze precise che ti vengano in aiuto.
Come gestire il tuo tempo: eliminare lo stress.
Hai capito quanto sia importante avere degli obiettivi chiari nella testa? Alle volte ci capita di partire verso un traguardo con le migliori intenzioni ma di ritrovarci nel giro di poco senza più energie e privi di ogni briciola di concentrazione. Ricorda di ricordare a te stesso a più riprese qual è l’obiettivo anche se il traguardo è ormai visibile ai tuoi occhi. Questo ti renderà più performante e pronto allo scatto verso la vittoria.
Allo stesso modo, la legge di Parkinson è lì pronta a ricordarti come gestire il tuo tempo in maniera più decisa, senza che i ritardi e i tuoi impegni possano accumularsi a tuo discapito.
Entrambi questi consigli servono in realtà a mitigare un fattore incisivo che gioca un ruolo importantissimo nella resa delle tue performance: lo stress.
Avere tutto sotto controllo, una scaletta precisa delle cose da fare e la giusta chiarezza rispetto agli obiettivi da raggiungere sono tutti fattori che mettono KO questo nemico temibilissimo. Lo stress non aiuta affatto nel raggiungimento degli obiettivi e tenerlo a bada capendo come gestire il tuo tempo è un grande passo di crescita per la tua vita.
Se seguirai i consigli chiave di questo articolo, le tue giornate acquisiranno una spinta differente e potrai avvantaggiarti tantissimo rispetto agli altri. Viaggiare due passi avanti rispetto al resto del mondo è ciò che riescono a fare solo i campioni. Hai voglia di far parte del gruppo dei vincenti?
C’è sempre posto per chi decide di eccellere: ci vediamo in vetta.