Ciò che voglio fare oggi è darti dritte e suggerimenti per capire come fare a non mollare, a non lasciare andare le cose a cui tieni per paura di non farcela o di non essere all’altezza.
Se guardi al tuo passato, ti sarà sicuramente capitato di lasciare andare progetti, situazioni, persone e chissà cos’altro solo perché la paura di non farcela ha preso il sopravvento.
La senti quella vocina interiore che ripete che “non ce la farai”, “non sei abbastanza”, “non hai i mezzi per raggiungere quell’obiettivo?”. Ha un tono e dei modi davvero fastidiosi. Sei d’accordo con me che è arrivato il momento di zittirla per sempre?
Voglio che ciò che ti è accaduto in passato non si ripeta più e che tu possa alleggerire i tuoi pensieri.
La sensazione che si prova quando si molla la presa e si manda in frantumi un percorso è tra le più dolorose e stressanti che si possano vivere ma, se hai i giusti mezzi per reagire, puoi evitare che possa avere quell’impatto su di te.
Cerchiamo di capire insieme come fare a non mollare, a rimanere concentrati e sul pezzo in ogni condizione e a portare a casa il risultato. Sono sicuro che farai tesoro di quanto leggerai e potrai ottenere il massimo del beneficio.
La soddisfazione che si prova a portare a termine un percorso e raggiungere il traguardo che ci si prefigge è adrenalina allo stato puro, e io voglio aiutarti a provarla.
Siamo pronti a procedere? Allora addentriamoci nei dettagli.
Definisci il tuo obiettivo
Se il tuo desiderio è quello di imparare a essere più resiliente, di rimanere in piedi nonostante gli urti della vita e di capire come non mollare ai primi ostacoli, ti suggerisco di tenere bene a mente qual è il tuo obiettivo finale.
Nel corso della vita può capitare di intraprendere un percorso con un obiettivo ben preciso e di portarlo persino avanti con il massimo dell’entusiasmo, ma di ritrovarsi poi fermi e con una profonda mancanza di motivazione senza sapere bene perché.
Spesso accade che si perde il focus sull’obiettivo finale, lasciando che sia il caso a guidare le nostre azioni e non più un traguardo ben definito.
Ecco quindi come fare a non mollare: in maniera precisa e cadenzata, devi ricordare a te stesso perché hai intrapreso quel preciso percorso e qual è il tuo obiettivo ultimo.
Come fare? C’è chi scrive un biglietto e lo incolla allo specchio del bagno, così da rileggerlo tutte le mattine, o chi invece ci pensa ossessivamente fino a quando non avrà raggiunto la meta. Non c’è un modo più o meno giusto. Ciò che conta è mantenere alta l’attenzione sul proposito iniziale, fino al compimento dell’opera.
Credi di poterci riuscire? Alza il livello di focus e saprai come fare a non mollare, qualunque cosa accada. Tieni alta la guardia!
Determinazione, consistenza, persistenza
Esistono tre fattori che caratterizzano l’azione e che si rivelano utilissimi a mantenere alta la concentrazione sull’obiettivo. Si tratta di determinazione, consistenza e persistenza.
Ne hai mai sentito parlare? Come possono esserti utili?
Vediamo di conoscerli uno a uno nel dettaglio.
La determinazione è la tua attitudine rispetto alle questioni della vita, ovvero l’approccio che adotti giorno per giorno. Puoi contare su uno spirito decisionale abbastanza consolidato? Riesci a portare a termine qualcosa finché non hai concluso?
La consistenza, invece, è la tua solidità, l’essere davvero dentro all’azione. Può capitare di portare avanti progetti e liste di cose da fare senza farsi coinvolgere troppo. Devi imparare a “stare dentro” alle situazioni: porta avanti le tue attività con impegno0 e presenza mentale.
In ultimo, se vuoi arrivare a comprendere come fare a non mollare, devi capire altrettanto bene come essere persistente. La persistenza è la capacità di perdurare, di insistere e portare avanti le tue azioni. Sei caduto? Rialzati e riparti, ogni volta che accade. È solo facendo in questo modo che si arriva al traguardo.
Combinati tra loro, questi tre elementi sono un detonatore potentissimo per qualsiasi obiettivo tu abbia in mente di raggiungere. Imprimere le tue azioni con questi apporti ti rende a dir poco invincibile.
Come fare a non mollare più nulla d’importante nella vita? Con la giusta consapevolezza e attenzione verso ciò che ti ho indicato. Credimi, diventerai inarrestabile.
Come fare a non mollare? Non farti fregare dalla paura di vincere
C’è un aspetto molto importante che, se ti domandi come fare a non mollare, devi tenere in altissima considerazione: le persone hanno paura di vincere.
Cosa intendo dire? Mi spiego meglio.
Quando si parla di traguardi da raggiungere e obiettivi importanti da costruire, spesso si è portati a pensare che le persone mollino perché non ce la fanno, perché non si impegnano abbastanza o perché non sono forti e resilienti a sufficienza.
Vedi, sono tutte delle ottime ragioni ed è fondamentale tenerle in alta considerazione.
C’è tuttavia un aspetto molto sottovalutato che viene preso tenuto poco da conto ma che, al contrario, è importantissimo: le persone gettano la spugna anche e soprattutto perché hanno paura di riuscire, di trionfare, di vincere.
Ti suona strano? Pensaci bene: in tantissime circostanze, vincere equivale a doversi assumersi più responsabilità, aumentare i rischi, mettersi in mostra e salire più in alto degli altri. Per qualcuno tutto questo può essere spaventoso perché non si sente all’altezza, non si crede capace di poter gestire il successo.
Tu che mi leggi, però, devi farmi un favore grande, oserei dire enorme: non temere il successo, mai.
La possibilità che tu vinca non deve mai essere un peso, ma solo un’opportunità. Il successo è frutto del tuo impegno, della tua determinazione e delle tue capacità: prenditi sempre il tempo di celebrare le tue vittorie.
Immagina la gioia, la soddisfazione che proverai quando avrai raggiunto la tua vetta. Riesci a sentire dentro di te che puoi essere capace di grandi cose?
Prendi in mano la tua vita e falla diventare un capolavoro: adesso che sai come fare a non mollare, sono finite le scuse. Il tuo percorso per il successo inizia oggi stesso.
Buona strada.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results