Oggi voglio affrontare con te uno degli argomenti che più mi stanno a cuore: il valore della consapevolezza.
Sai di cosa sto parlando?
Conoscere il valore della consapevolezza ed essere di fatto consapevoli di sé stessi e dei propri mezzi, nel bene e nel male, è un passaggio importantissimo per chi vuole eccellere nella vita.
Non è infatti possibile sbloccare il tuo potenziale se non comprendi a fondo chi sei, quali sono i tuoi difetti e i tuoi pregi. In altre parole, devi capire esattamente quanto vali.
Essere consapevoli richiede un impegno costante e un importante lavoro su di sé, in modo da comprendere le proprie abilità, i propri limiti e quali sfide si possono superare. È infatti soltanto attraverso la consapevolezza che si possono individuare i propri obiettivi e le azioni che è necessario intraprendere per conseguirli. Non solo: la consapevolezza ci dà modo di comprendere meglio gli altri, di imparare a gestire le emozioni con efficacia e di essere più resilienti di fronte alle difficoltà.
Capisci quindi quanto possa giovarti avere il controllo di questi aspetti? Il valore della consapevolezza sta proprio in questo: nella capacità di renderci consapevoli e fiduciosi, determinati e decisi.
Se vuoi comprendere meglio come accedere a questo potenziale, ti consiglio di metterti comodo e leggere bene l’articolo. Ti voglio spiegare tutto nel dettaglio, partendo proprio da una considerazione importante a cui ho già accennato: devi accettare te stesso.
Ti spiego meglio.
Mai negare l’evidenza
Hai mai conosciuto qualcuno che si sentiva superiore agli altri? Spesso e volentieri, questo tipo di persone emanano quasi sempre una sensazione di poca affidabilità e fiducia.
Sai perché queste persone risultano così poco credibili? Perché non hanno colto il valore della consapevolezza.
Se c’è una cosa che non devi fare mai è fare finta di essere quello che non sei. Raccontare agli altri di essere un superuomo o una superdonna priva di difetti non farà di te una persona vincente.
Per vincere, devi muoverti secondo le regole del gioco. E le regole del gioco ti impongono di essere aderente a te stesso. In altre parole, non devi mai negare l’evidenza.
Quindi qual è la prima cosa da fare? Semplice: essere onesti con sé stessi. Poniti queste domande e cerca di rispondere con più sincerità possibile: chi sono? Cosa posso o non posso fare? Quali sono i miei punti di forza? Quali invece i punti deboli?
Rispondi con calma, hai tutto il tempo che vuoi. Ma fallo al meglio.
Il valore della consapevolezza passa proprio dalla tua capacità di leggerti dentro e di riconoscere tanto i lati positivi quanto quelli meno nobili della tua persona.
E sai perché lo sottolineo? Perché quando ti guarderai dentro non troverai solo aspetti positivi: dovrai scovare anche tutti i difetti e i demoni che albergano in te, perché sono un appiglio fondamentale per farti rimanere con i piedi per terra e non raccontartela.
Se farai tutto questo nel migliore dei modi, riuscirai ad aprire l’incredibile porta della consapevolezza. Fallo, se vuoi davvero sapere chi sei.
Riparti dal lato oscuro
“Dario, sono riuscito a trovare diversi punti di forza, e questo mi fa sentire bene. Ma la verità è che ho davvero tantissimi difetti, e questo non mi piace per niente.”
Benvenuto nel mondo reale. La verità è che a nessuno piace avere difetti, ma il trucco da tenere sempre a mente è che smascherarli è l’unico modo per poterli vincere e superare.
È per questo che la consapevolezza riveste tanta importanza: essere consapevoli nel profondo significa sapersi riconoscere anche in ciò che non va.
Cosa puoi farne dei tuoi difetti, allora? Perché una volta che li conosci, hai finalmente la possibilità di concentrarti su di loro, di guardarli dritto in faccia, uno a uno, e decidere di abbatterli.
È solo la conoscenza che ti rende capace di evolvere. Se puoi lavorare su ciò che non ti piace, puoi essere tu a vincere. Detto in altro modo, il valore della consapevolezza è anche la capacità di poter evolvere. È tutto molto semplice: se sai su cosa lavorare, puoi farlo da subito.
Riparti dal lato oscuro e lavorarci su, un difetto per volta. Diventerai invincibile e perfetto? No, mai. Ed è qui il bello, perché potrai continuare a smussare angoli, renderli innocui, meno invadenti. E potrai continuare a crescere.
Avere il controllo su ciò che non va ti può aiutare davvero.
Il vero valore della consapevolezza: la vittoria è una scelta
Se hai compreso fino in fondo il valore della consapevolezza, non avrai alcuna difficoltà a iniziare un viaggio alla scoperta di te e dei tuoi lati più profondi, così capire su quali aspetti lavorare per stare meglio.
Quando si decide di evolvere, non si cercano scuse: si guarda dritto in faccia la realtà per poi imparare a trovare soluzioni.
Per riconoscere davvero il valore della consapevolezza e guardarsi dentro con onestà, c’è un ultimo passaggio importante da fare: controllare la paura.
Spesso le persone tendono a evitare di guardarsi dentro per timore di assumersi le proprie responsabilità.
Se decidi di guardarti dentro e di ripercorrere la tua storia, riporti la tua vita al centro e ti ricordi che sei tu a essere l’unico e vero fautore del tuo destino.
Bene, ricorda che non devi mai aver paura di prenderti le tue responsabilità. Trova il coraggio di guardarti dentro senza esitazione e di essere padrone delle tue scelte. È così che potrai essere libero e avere in mano le redini per condurre la tua vita in prima persona.
Ricorda sempre che vincere è una scelta, e la scelta spetta solo a te. Continua a evolvere e a crescere ogni giorno, perché la vera felicità e il vero successo si raggiungono solo attraverso la consapevolezza di sé e il duro lavoro. Sii sempre il pilota della tua vita, non il passeggero. Sii il protagonista e raggiungi il massimo potenziale che hai dentro di te. La vittoria è tua, tocca a te scegliere di conquistarla.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results