Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

La formula per il successo

;

Hai idea di quante volte mi sia stato chiesto se esiste e quale sia la formula per il successo?

È una di quelle domande che mi fanno da sempre e che continueranno a pormi armi anche in futuro, perché tutti hanno interesse a capire se vi sia una vera e propria ricetta per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi.

Ho riflettuto molto per capire quale possa essere la correlazione tra le persone di successo, i risultati raggiunti e il percorso che hanno seguito.

Ho scandagliato con attenzione il percorso dei tanti top player e manager di livello che ho affiancato e mi sono accorto che sì, esiste davvero un filo conduttore che porta a raggiungere grandi traguardi. Insomma, ho finito con lo scoprire davvero la formula per il successo.

“Dai Dario, vuoi dirmi davvero che se ci credo fortemente e recito un paio di formule magiche l’universo mi farà ottenere tutto ciò che desidero e che merito da questa vita?”

Assolutamente no. Non ti confondere: la formula per il successo non consiste in scorciatoie magiche, né ti porta a ottenere ciò che vuoi senza sforzo o sacrificio.

Voglio dirti però che ci sono un paio di elementi che possono determinare il tuo trionfo e che, combinati insieme, diventano una formula per il successo strabiliante: sono quelli che tutti i campioni che ho affiancato hanno messo in gioco e che anche tu puoi sfruttare per raggiungere i tuoi scopi.

Hai voglia di scoprirli con me? Ti racconto cosa ti serve per poter eccellere. Andiamo.

Il cervello milionario

Primo ingrediente della formula per il successo: la disciplina

La formula per il successo si compone di un primo ingrediente fondamentale: la disciplina.

Ti sei mai prefissato degli obiettivi ambiziosi e proiettato in una vita migliore senza però riuscire nell’intento di raggiungerla? Uno degli elementi che ti sono mancati è sicuramente la disciplina

Hai presente quando ci riempiamo la bocca di frasi fatte e iniziamo a blaterare di buoni propositi per il nuovo anno? Dimagrirò, farò attività fisica, studierò… tutti buoni intenti che puntualmente cadono nel vuoto.

Sai perché questo accade e fallisci ogni volta? Perché ti manca la disciplina.

La disciplina non è altro che l’insieme di regole che ti servono per raggiungere il tuo obiettivo. E pensa che chi fa le regole del gioco sei proprio tu.

Se ti serve studiare un’ora al giorno, alzarti alle sei del mattino o andare a dormire prima, sei solo tu che puoi saperlo.

La formula per il successo ti richiede quindi di creare le tue regole, seguirle con disciplina e metterle in pratica con la giusta costanza per conseguire l’obiettivo.

Ciò che ti manca per avere successo è la ripetizione: ripetere azioni e abitudini prestabilite giorno dopo giorno, ora dopo ora, fino all’ottenimento del risultato prefissato.

Se il risultato finale è il tuo successo, non credi potrebbe valerne la pena mettercisi d’impegno? Crea il tuo set di regole e fa sì che diventino un’abitudine: la tua disciplina sarà il trampolino di lancio per la vittoria.

Secondo ingrediente della formula per il successo: l’ossessione

“Dario, mi piace questa formula. Se imparerò a mettere in pratica con serietà le mie regole potrò arrivare al successo. Il problema è che inizio bene, ma dopo qualche giorno mi lascio andare e non ho più voglia di impegnarmi…”

Ecco che arriva in tuo aiuto il secondo elemento della formula per il successo: l’ossessione.

Non pensare di poter ottenere risultati se ti manca la giusta spinta, la corretta visione e una passione chiara.

Non puoi avere in mente una buona regola da seguire se ti manca il giusto focus verso l’obiettivo finale.

Non puoi diventare un buon calciatore allenandoti tutti i giorni… se non ti piace il calcio.

Il segreto è scoprire ciò che ti ossessiona.

Ho affiancato personaggi dello sport che hanno vinto qualunque tipo di gara allenandosi sotto il sole cocente, sotto la pioggia battente, con la neve… e il sorriso sulle labbra.

Non sarebbero mai stati capaci di fare altrettanto solo contando sulle giuste abitudini. Se erano lì sotto le intemperie ad allenarsi era perché avevano l’ossessione del risultato, la fissazione dell’obiettivo. Tutto ciò che volevano dalla vita era raggiungere quel traguardo. 

Adesso sai di cosa si compone la formula per il successo: disciplina, regole e abitudini ben chiare e uno scopo ben definito nella testa.

Se metti insieme i pezzi di questo puzzle, avrai davanti a te la strada spianata verso i tuoi obiettivi. Provare per credere.

Riscopri il tuo talento

La formula per il successo, fatta di disciplina e ossessione, non ha mai fallito. Ho visto con i miei occhi come questi due ingredienti possano rivelarsi fondamentali per arrivare lontano.

Hai già capito qual è la tua meta? Dove vuoi indirizzare i tuoi sforzi? Per far sì che la formula per il successo funzioni devi individuare il tuo talento.

Quando ripenso ai miei inizi, mi rendo conto che ciò che ha fatto la differenza è stato scoprire la mia passione. Quando ho capito che aiutare gli altri a trovare la propria strada e affiancarli per raggiungere risultati concreti mi faceva stare bene, è successa la vera magia: mi sono dedicato con disciplina a questa mia ossessione e sono diventato il numero uno.

Se decidi di arrivare lontano, dedica tempo a coltivare e tenere allenato il tuo talento, qualunque esso sia. Ognuno di noi ha dentro di sé tutte le risorse necessarie per eccellere in qualcosa. Mettiti in ascolto di te stesso e imbocca la strada che ti suggerisce il tuo sentire più profondo.

Quando saprai dove vuoi andare, ti accorgerai di avere davanti a te tutte le carte giuste per giocare la tua mano migliore. Il focus che ti può dare la formula per il successo sarà la tua arma segreta.

Quello che accade quando hai la possibilità di sbloccare il tuo potenziale è che la vita assume un sapore completamente differente. Vieni a scoprire qual è?

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results