Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

Sai come riconoscere i vampiri emozionali?

;

Ti piacerebbe sapere come riconoscere i vampiri emozionali?

Lo sai bene a chi mi riferisco: sono tutte quelle persone che si nutrono delle tue emozioni e che si nutrono del tuo dolore.

Li riconosci molto in fretta per frasi come “sono qui per te, per aiutarti”. Hai presente, no? Parole alle quali non seguono mai i fatti: ti ascoltano con quattro orecchie, per capire bene cosa hai da dire, ma finiscono per abbandonarti lì, in balia dei tuoi problemi, perché alla fine dei conti non sono in grado di darti nulla. Il tuo dolore, le tue emozioni più profonde, sono per loro come un nutrimento.

Hai mai avuto la sensazione che una persona potesse compiacersi delle tue sfortune? Ecco, hai incontrato un vampiro emozionale, un personaggio in grado di utilizzare il senso di colpa e altre leve di questo tipo per farti sentire male o talvolta persino usarti, tentando di farti fare ciò che desidera lui, come se fossi un semplice burattino.

Ma c’è anche un’altra categoria di vampiri emozionali: quelle persone che stanno sempre peggio rispetto a te. Te le ritrovi lì, pronte a lamentarsi di qualcosa, a raccontare la propria storia come se fosse la peggiore del mondo. Vuoi sapere perché? Semplice: il loro dolore diventa uno strumento per stare al centro dell’attenzione.

Riesci a capire quanto possa essere importante capire come riconoscere i vampiri emozionali e stare alla larga da questi personaggi? Perché possono lasciarti a secco, “rubare” tutte le tue energie e lasciarti svuotato e privo di iniziativa.

Non sono persone con cui puoi confrontarti in maniera aperta e alla pari. Devi starci alla larga, comprendere come tenerle a bada.

Il cervello milionario

Impara a guardarti intorno

I vampiri emozionali sono ovunque ed esistono dalla notte dei tempi. Tutti siamo entrati in contatto con soggetti di questo tipo, ma è importante agire perché perdano il loro potere e non compromettano la tua quotidianità. Quindi… come riconoscere i vampiri emozionali?

Parti da questo presupposto: i vampiri emozionali non sono necessariamente persone cattive, ma fanno danni. Non hanno intenzione di fare del male, ma hanno bisogno della tua energia per sentirsi un po’ meglio, per avere la sensazione di essere compresi e capiti.

E questo ricade su di te.

Il problema è che si nascondono bene: persino un tuo genitore, tuo fratello o tua sorella potrebbe essere un vampiro emozionale. E se lo fosse il tuo migliore amico?

Ciò che devi fare è porre l’attenzione sul senso di colpa: se ci sono relazioni che ti inducono a comportarti in un certo modo facendo leva sul senso di colpa, devi stare attento. Il senso di colpa è un campanello d’allarme fortissimo. “Se fai questo mi fai stare male”, “Se prendi quella strada mi deludi” … Sono esempi di frasi che ti danno un’idea precisa di ciò che ti sto spiegando.

Tentare di fare scattare il senso di colpa nell’altro è un tentativo di manipolazione, spesso messo in atto persino in buona fede. Sviluppare sensibilità in questo senso ti aiuterà a capire come riconoscere i vampiri emozionali e a indebolire l’impatto che potrebbero avere su di te.

Non trasformarti in un vampiro emozionale

Comprendi quanto sia fondamentale capire come riconoscere i vampiri emozionali? Ma c’è un ulteriore passo da compiere: devi metterti davanti allo specchio e osservare con attenzione te stesso.

No, non sono impazzito. Ti sto suggerendo però di guardarti dentro con assoluta onestà, perché tu per primo potresti essere un vampiro emozionale per le persone che ti stanno attorno e a cui tieni.

Ti è mai successo di provare un qualche sottile piacere nell’ascoltare i problemi di un’altra persona? Hai mai provato il forte desiderio di parlare dei tuoi problemi per attirare l’attenzione altrui?

Ecco, se hai risposto sì anche solo a una di queste domande, sappi che anche tu ti sei comportato da vampiro emozionale e devi imparare a limitare, se non eliminare del tutto, questi atteggiamenti, perché non ti aiutano a creare e sviluppare relazioni sane.

Lo capisco bene, può succedere a tutti di avvertire la necessità di rubare energia agli altri, ma questo tipo di abitudine può darti soddisfazione soltanto nell’immediato. Nel lungo termine, invece, non farà che danneggiare te e chi ti circonda.

Capire come riconoscere i vampiri emozionali è imprescindibile per chi vuole affermare sé stesso, ma imparare a guardare ai propri lati meno positivi è altrettanto importante e doveroso.

Liberarti da questi atteggiamenti ti fa salire di livello: percepirai meglio te stesso e migliorerai anche la percezione positiva che gli altri hanno di te: invece di sentirsi impoveriti e indeboliti dalla tua presenza, comincerebbero a trovarti emotivamente piacevole.

Rifletti bene sul ruolo che hai con le persone che riempiono la tua quotidianità e agisci di conseguenza.

Come riconoscere i vampiri emozionali: prosegui per la tua strada

Quando ci si vuole allontanare da persone negative, una delle difficoltà maggiori è rappresentata dal cambiamento.

Mi spiego meglio. Se ti accorgi della presenza di un vampiro di energie all’interno del tuo gruppo di lavoro o nella tua cerchia di amicizie, potrebbe essere necessario allontanarsi da quella relazione. Benché sia una scelta ben ponderata, potrebbe comunque spaventarti, perché significherebbe apportare un grosso cambiamento nella tua vita.

Eppure, ciò che da sempre distingue chi arriva al successo e chi invece rimane al punto di partenza è proprio la capacità di cambiare, di crescere ed evolvere.

Intendo dire che, se vuoi raggiungere il massimo dei tuoi obiettivi, devi rimanere fluido, imparare ad adattarti a nuove possibilità, a nuove persone e a nuove opportunità.

Per questo, se hai compreso come riconoscere i vampiri emozionali e ti accorgi di averne intorno, allora dovrai lavorare sodo per allontanarli.

Se dovesse rivelarsi difficile, dovrai agire per limitare al massimo la loro influenza.

Ciò che devi sempre tenere a mente è che tu devi, sempre e comunque, proseguire per la tua strada. Capire come riconoscere i vampiri emozionali proprio a questo.

Quando un campione trova un avversario forte lungo il proprio cammino, non si ferma: si allena ancora di più per poterlo battere, assumendosi la responsabilità di agire in modo ancora più incisivo. In poche parole, trova modi nuovi per raggiungere il successo.

È questo che devi fare anche tu: trasformare il tuo quotidiano perché ti permetta di raggiungere i tuoi traguardi e realizzare i tuoi sogni, così da cominciare finalmente a vivere la vita che ti meriti.

Dalla tua hai la possibilità di scegliere, sempre e comunque, di percorrere la strada giusta. La responsabilità di rendere i tuoi sogni una realtà può spaventare, ma è anche meravigliosa, non credi?

Non perdere l’occasione di realizzare i tuoi progetti più ambiziosi.Io sono la dimostrazione vivente che tutto è possibile. Forza!

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results