La “psicosomatica per il successo” è un’espressione che amo utilizzare per fare comprendere come il fisico, la mente e il corpo siano strettamente correlati alle nostre performance. Se mi ascolti nel podcast o leggi i miei articoli da diverso tempo, avrai ormai capito come la penso: il successo non si improvvisa ma è il risultato di impegno e lavoro costanti su sé stessi. Non ci sono scuse né scorciatoie.
Ciò che voglio dire è che, per arrivare al successo, è necessario allineare una serie di fattori che ci riguardano molto da vicino e che hanno a che fare con il nostro benessere. Bisogna prendersi cura di aspetti più o meno sottovalutati come la nostra psiche, il fisico, e tutto ciò che vi ruota attorno.
Quando parlo di benessere mi riferisco alla nostra persona a trecentosessanta gradi. Per cercare il benessere, lo stare bene, è importante lavorare su sé stessi, mettersi al centro, e non trascurare alcun aspetto importante. Nota bene: la diade corpo e mente determina il successo o l’insuccesso delle nostre prestazioni.
La psicosomatica per il successo diventa quindi un pilastro su cui basarci per evolvere. Ne parliamo meglio? Allora seguimi, facciamo chiarezza. Ti spiegherò alcuni aspetti fondamentali, primo fra tutti come capire se è necessario intervenire, ma anche come prendersi cura del proprio ambiente per dare alla mente e al corpo sempre il massimo degli stimoli possibili.
Ti senti pronto? Io sono carico: partiamo subito con un buon check-up.
Fai il tuo check-up
Arrivare ad avere una buona psicosomatica per il successo richiede da subito una riflessione importante. C’è infatti un errore che tanti commettono nello stimare le proprie possibilità ed è il sottovalutare i segnali che il corpo e la mente ci inviano.
Prova a pensarci: hai mai preso sul serio la stanchezza o la mancanza di sonno? O ancora, hai mai dato credito a un mal di stomaco oppure a un eccesso di nervosismo?
Quando parliamo di psicosomatica, dobbiamo fare riferimento a tutti quei segnali che il corpo e la mente ci inviano continuamente. Spesso il tuo corpo utilizza questi segnali per indicarti che qualcosa non va e che è necessario modificare uno o più elementi del tuo quotidiano.
Se vuoi occuparti del tuo futuro in maniera seria e sfruttare la psicosomatica per il successo, devi imparare a focalizzare la tua attenzione sulla tua situazione attuale: il primo passo è fare un bel check-up.
Ti servirà metterti in ascolto per comprendere quali segnali il tuo corpo ti sta già inviando. Ti faccio qualche esempio: ti sei accorto che sei spesso stanco? Hai sempre sottovalutato qualche problema alla schiena? Sei spesso irascibile e nervoso?
Mettiti in ascolto, un ascolto che sia attivo e attento, e fai il tuo check-up. Così facendo, disporrai di tutti gli elementi per comprendere quali sono gli aspetti della tua vita da modificare. Provare per credere.
Prenditi cura del tuo ambiente
Il tuo ambiente è un altro elemento fondamentale che incide sul tuo benessere. Agire sulla psicosomatica per il successo e il raggiungimento di traguardi, richiedere di poter lavorare in maniera ottimale in un contesto che sia altrettanto curato.
Quando parlo di ambiente, mi riferisco all’insieme di persone e luoghi che popolano le tue giornate. Per migliorare dal punto di vista della psiche e del corpo, devi prendertene cura.
L’ambiente è infatti un fattore che incide profondamente sul tuo fisico e sul tuo modo di pensare. Per star bene e raggiungere il benessere che desideri, è importante “fare pulizia” e badare anche a questo aspetto.
Immagina di abitare davanti a un giardino pieno di piante bellissime, alcune persino molto rare. Prendersi cura del giardino significa imparare a estirpare le erbacce, fornire e dosare l’acqua necessaria, assicurarsi che fiori e piante prendano la giusta quantità di luce.
Hai compreso la metafora? Limita o sradica le erbacce, quindi le persone che non ti fanno bene o che influenzano in modo negativo le tue giornate; occupati di mettere delle giuste dosi d’acqua, prestando attenzione alla tua alimentazione; fa attenzione alla luminosità delle tue giornate, ovvero cerca di dormire in maniera adeguata e il giusto numero di ore per notte.
Ecco come la psicosomatica per il successo può essere usata nella maniera giusta. Occupandoti del tuo “giardino”, avrai la possibilità di migliorare la tua psiche e il tuo corpo. Nessuno può farlo al posto tuo, quindi mettiti all’opera. Vedrai che i cambiamenti positivi non tarderanno ad arrivare.
La psicosomatica per il successo: tu puoi cambiare
Quando affronto questi temi, mi capita talvolta di misurarmi anche con persone scettiche.
“Dario, ciò che dici è molto interessante ma sinceramente io non credo di poter fare più di così. Credo di aver già dato il massimo e questo è il cambiamento maggiore a cui potevo arrivare”.
Ti suona familiare? Quando ascolto queste parole mi viene sempre da sorridere, perché mi rendo conto di essere di fronte ad una persona che non coglie minimamente il suo potenziale. Si tratta di una di quelle persone che nella vita si accontenterà sempre piuttosto che affrontare gli sforzi necessari per stare ancora meglio.
Se ti sei mai sentito così, è bene che sradichi subito questo atteggiamento alla radice.
Parliamoci chiaro, la psicosomatica per il successo si basa su un assunto fondamentale: tu puoi cambiare.
Per apportare modifiche e migliorare la tua vita, devi toglierti dalla testa l’idea che ci sia un destino già scritto o di non poter fare nulla per la tua situazione attuale.
È solo con una profonda convinzione nelle tue capacità e possibilità che potrai modificare il tuo ambiente e che la psicosomatica per il successo potrà lavorare nella maniera più corretta.
Ognuno di noi ha il potere di modificare il proprio presente per garantirsi un futuro diverso e più in linea con le proprie aspettative.
“Campioni non si nasce, ma si diventa”. È questo il messaggio che vorrei farti arrivare.
Se saprai lavorare con la giusta dose di impegno e apporterai le modifiche necessarie agli aspetti fondamentali del tuo percorso, non ci sarà ostacolo che tenga.
Non sei nato campione, ma se lo vuoi lo puoi diventare. Oltre a questo, non c’è altro da aggiungere per farti capire quanto puoi arrivare lontano. Sei pronto alla sfida?
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results