Quando racconto ai miei clienti che nella vita è possibile superare il senso di colpa, non tutti ci credono. Anche tu sei così scettico?
Il problema è semplice: il senso di colpa attanaglia le persone e non lascia scampo, l’impressione è che non vi si possa opporre in alcun modo. Alcune persone si sono lasciate influenzare al punto tale da aver visto la propria vita prendere pieghe completamente diverse dalle aspettative che nutrivano un tempo. Insomma, hanno finito per ripiegare, vivendo una vita poco appagante e accontentandosi.
Adesso però ci tengo a domandarti: se una persona vuole davvero vivere la propria vita da protagonista, può lasciarsi influenzare così?
Se stai leggendo questo articolo, significa che tu hai invece deciso di migliorare la tua condizione e fare sempre meglio. Lo so, perché se così non fosse, non saresti qui a lasciarti ispirare e influenzare da un Mental Coach e dai suoi contenuti dedicati alla crescita personale. So con certezza che senti il richiamo di una vita migliore e vuoi assolutamente concretizzarla nella realtà.
Bene, devi sapere però che per arrivare a un simile traguardo è necessario lavorare sodo. Superare il senso di colpa si può, ed è fondamentale farlo per raggiungere i tuoi obiettivi.
Se ti stai chiedendo come sia possibile agire in questo senso, sappi che sei nel posto giusto. Oggi ti spiegherò tutto scendendo nel dettaglio e andando a fare luce su tutti i punti nevralgici del tema. In altre parole, ti mostrerò quali sono i passaggi necessari che ti porteranno a superare il senso di colpa e a diventare una persona libera da paure, timori e condizionamenti.
Ti ho incuriosito? Allora seguimi: ti accompagnerò in un percorso che ti aiuterà ad approfondire e che ti darà non poche soddisfazioni. Sei pronto? Partiamo subito.
Superare il senso di colpa: alza la testa
Se ti accorgi che nella vita stai andando in una direzione che non senti tua, devi fermarti.
Facile a dirsi ma non a farsi, vero? E se per farlo ti è richiesto di superare il senso di colpa, diventa tutto più difficile e complesso.
Quando non riusciamo a cambiare strada è perché c’è qualcosa dentro di noi che ci ancora alle situazioni e alle persone del nostro presente senza lasciarci scampo. Il senso di colpa è spesso la causa principale.
Non ci sentiamo in diritto di poter cambiare, di potercela fare, di essere felici. È una sensazione che hai conosciuto nel corso della tua vita? Ti senti così?
Il primo step per affrontare il senso di colpa è alzare la testa. Devi imparare a muoverti nel mondo a testa alta, sentirti in diritto di poter scegliere, cadere, sbagliare, vincere e gioire.
Il senso di colpa può portarti alla rinuncia, al sacrificare il tuo tempo e le tue risorse, ma ciò che in realtà viene inficiato è il tuo percorso reale.
Allora alza la testa, affronta la vita nel verso giusto e impara a trovare il tuo posto nel mondo: concediti finalmente il diritto di poter essere chi sei realmente, senza mezzi termini. Superare il senso di colpa è anche una questione di pratica e di esercizio costante: impiega il tuo tempo per affermare sempre di più te stesso.
Non siamo responsabili per gli altri
C’è un altro tassello particolarmente importante da affrontare quando si parla di senso di colpa e si tratta delle relazioni con gli altri. Superare il senso di colpa significa infatti superare il giudizio altrui e le altrui delusioni.
Spesso capita che genitori, parenti e amici provino a usare la leva del senso di colpa per cercare di influenzarci. Hai presente quando qualcuno ti chiede di non fare questo o quello perché gli provocheresti un dispiacere? Te lo dico in maniera molto chiara: ti sta sottilmente manipolando per farti sentire in colpa.
Cosa puoi fare per non farti fregare in quelle situazioni? Come prima cosa, ripeterti a più riprese questa frase: non sono responsabile della felicità degli altri.
Fa che questo diventi il tuo mantra, perché può salvarti dal ripiegare verso scelte poco edificanti per la tua vita.
Se cambiare corso di studi, partner, lavoro o più genericamente direzione può ferire qualcuno… non è un tuo problema. Quel qualcuno, in realtà, non morirà per la tua scelta. Dovrà semplicemente prenderne atto.
Anzi, ti dirò di più: se non lotti per realizzare i tuoi desideri a prescindere dalle aspettative che gli altri potrebbero nutrire nei tuoi confronti, le uniche cose che moriranno saranno la tua creatività, la tua vitalità e i tuoi successi.
Puoi superare il senso di colpa andando oltre le aspettative altrui. So che non è facile, ma è altamente liberatorio e può permetterti di prendere le distanze dalle richieste altrui. Il risultato è che ti troverai a camminare su strade che sarai tu ad aver scelto per te.
Rifletti bene su questo ogni volta che sentirai scattare dentro di te il senso di colpa.
L’imperativo è arrivare al traguardo
Sai che cosa può fare una persona che è riuscita a superare il senso di colpa?
Non ti aspettare risposte grandiose, anzi, perché la risposta è piuttosto banale: una persona che è riuscita a superare il senso di colpa può fare tutto. Non ci sono ostacoli alla realizzazione personale, al mettere in pratica desideri profondi e raggiungere obiettivi ambiziosi.
E c’è di più: superare il senso di colpa permette di arrivare ai propri traguardi con serenità e con il sorriso sulle labbra. Insomma, diminuisce anche la fatica e ci si sente molto più leggeri.
Capisci quanto può essere importante lavorarci sopra sin da subito? Se ti capita ancora di sentire che il senso di colpa ti attanaglia, fermati e prova a risolvere questo impedimento. Vedrai che, man mano che ci prenderai la mano, diventerà sempre più facile. Anche questa è una questione di abitudine.
Andare avanti nonostante le difficoltà è un imperativo e superare il senso di colpa deve diventare il tuo prossimo obiettivo. Vedrai che mi ringrazierai, perché al di là di questo ostacolo si respira aria di libertà.
Immagina di poter prendere le tue decisioni con serenità, anche quando le persone che ti vogliono bene non sono d’accordo. Ti sembra una cosa da poco? Ti assicuro che, non appena arriverai in quella tua nuova dimensione, non sarai più lo stesso.
Essere liberi richiede fatica ma ripaga in maniera inimmaginabile. Sei pronto a vivere la tua nuova vita?
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results