Se vuoi sapere come scegliere la persona giusta, come capire qual è il modo migliore di selezionare l’uomo o la donna con cui relazionarti, sei nel posto giusto.
Oggi voglio fare un approfondimento sul tema delle relazioni: scandaglieremo insieme i rapporti uomo/donna per capire come ottenere il massimo dalle relazioni.
Hai mai sofferto all’interno di una relazione con il tuo partner o un tuo amico? O forse non riesci a entrare in relazione con l’altro perché hai delle remore, nutri qualche timore o hai paura di eventuali fraintendimenti?
Si sa, le relazioni sono complesse. Quello che però spesso facciamo è renderle ancora più complicate. Quand’è così, capire come scegliere la persona giusta diventa un compito arduo.
Prova a guardare a osservare la tua vita in questo momento. Sei soddisfatto della tua relazione? La persona con la quale sei in relazione intima sta apportando elementi positivi nella tua vita?
Tutti attraversiamo o abbiamo attraversato momenti difficili. Quando questi momenti arrivano, se non abbiamo i mezzi per gestirli il rischio è quello di incappare in una valanga di negatività.
Se la persona con la quale sei in relazione adesso è tossica, non apporta nulla di positivo, allora devi prendere in mano la situazione. Sei tu a decidere chi e cosa attrarre, per cui la prima parola chiave relativa al tema delle relazioni è “responsabilità”.
Siamo spesso noi per primi ad approvare il male che arriva dagli altri. Magari hai retropensieri del tipo “non voglio una persona che mi tradisca” e ti ritrovi proprio con un traditore.
In questi frangenti hai la responsabilità di fermarti e di smettere di attrarre ciò che in realtà ti spaventa. Fermati, analizza, rifletti e poi agisci. Capire come scegliere la persona giusta passa necessariamente da questi step.
La ricerca dell’approvazione
C’è un errore di fondo che commettono in tanti quando provano a capire come scegliere la persona giusta. La colpa è di un sottile bisogno che non ci accorgiamo di avere e che in realtà muove i fili delle nostre decisioni.
Di cosa sto parlando? Sto facendo riferimento alla ricerca dell’approvazione da parte degli altri. Spesso, inconsapevolmente, cerchiamo da parte degli altri appoggio e accondiscendenza per le nostre scelte. Insomma, senza nemmeno rendercene conto ci preoccupiamo insomma di fare scelte che siano approvate e condivise da terzi.
Occorre però prestare attenzione: l’approvazione da parte degli altri fa spesso a cazzotti con ciò che vogliamo realmente, perché le due cose raramente coincidono.
Come scegliere la persona giusta se siamo in balia del giudizio altrui? Non possiamo pensare di coltivare una relazione con un partner che ci piace “così così” ma che accettiamo perché piace invece alla nostra famiglia, ai nostri amici o perché si adatta bene al nostro status sociale.
Devi smetterla di cercare l’approvazione altrui e imparare invece a scegliere per te, smettendola di provare a tutti i costi di compiacere gli altri. Ricorda: se anche c’è qualcuno che non è d’accordo con la scelta del tuo partner, non importa. Non dovrai dargli conto di nulla. Solo tu puoi sapere chi è la persona che vuoi vicino a te.
Spesso le persone giudicano con troppa leggerezza e non sanno affatto cosa intimamente è più giusto per noi. Impara a tenerne conto e sii coerente con i tuoi bisogni.
Come scegliere la persona giusta attraverso l’ascolto
Se c’è una maniera utile per ridurre le possibilità di sbagliare è attraverso l’ascolto.
Quando parliamo di ascolto, diamo per scontato che tutti sappiano di che cosa si tratta: basta aprire le orecchie e percepire le parole dell’altro. Ma è soltanto questo?
Quando parlo di ascolto, faccio riferimento a un tipo di attività ben più sottile e, se vogliamo, anche più difficile. Si tratta della capacità di ascoltare il proprio stomaco, le proprie emozioni. Hai presente quando avverti un senso di intolleranza che quasi ti nausea o quando percepisce le famigerate “farfalle nello stomaco” perché ti piace qualcuno?
Lo stomaco è il centro nevralgico delle nostre emozioni ed è in grado di indicarci come scegliere la persona giusta. Come avrai capito, l’ascolto a cui mi riferisco è quindi quello delle proprie emozioni e del proprio sentire più profondo.
Le relazioni, in particolare, richiedono di prestare molta attenzione alle sensazioni, alle emozioni che l’altra persona è in grado di far scaturire in noi. Puoi capire come scegliere la persona giusta prestando ascolto a ciò che riesce a far risuonare dentro di te.
Avverti piacere in presenza dell’altro? C’è gioia e felicità nel condividere? Allora è molto probabile che tu sia sulla strada giusta, o meglio, di fronte alla persona giusta.
Dai all’ascolto delle tue emozioni la giusta importanza e difficilmente farai un buco nell’acqua. Provare per credere.
Mettiti in discussione
C’è un particolare aspetto che ha molta rilevanza nella relazione con il partner ed è l’orgoglio. Hai presente quel sentimento che è in grado di farti sentire pieno di te e che ti mette su un piedistallo rispetto all’altro?
Tienilo bene a bada, perché l’orgoglio è il primo fattore di alterazione nei rapporti affettivi e sociali.
Come scegliere la persona giusta se si è mossi dall’orgoglio? Impossibile.
Inizierai a pensare che l’altro è “troppo” o “troppo poco” per te. Il risultato è che eviterai le relazioni anziché aprirti ad esse.
Cosa puoi fare, invece, per aumentare le tue possibilità di successo? Puoi metterti in discussione. Puoi cominciare ad aprirti di più e a darti maggiori possibilità.
Rimanere arroccati sulle proprie posizioni, evitare gli altri e andare alla ricerca di un ideale non ti permetterà mai di trovare il partner giusto per te. Capire come scegliere la persona giusta è questione di apertura senza pregiudizi, di mettersi in gioco a pieno, senza remore o timore.
Mettersi in discussione, per ultimo, è il passo decisivo: prova a capire cosa ti ha portato a non avere le giuste relazioni e cosa ti allontana da questo obiettivo.
Lavora sul tuo atteggiamento, cerca di migliorarti e cambia la situazione partendo da te. Ti assicuro che, con la giusta motivazione e il giusto impegno, puoi davvero arrivare all’altro in men che non si dica.
C’è tanto da dare e da avere in una relazione appagante. Prendi tutto ciò che ti spetta.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results