Iscriviti alla Newsletter di Dario Silvestri

L’importanza di eliminare le situazioni tossiche

;

Ti sei mai domandato se sia possibile eliminare le situazioni tossiche dalla tua vita? Mi riferisco a quelle legate alle dipendenze, ai vizi… ma anche all’incapacità di rimanere focalizzati e concentrati sulla concretezza dei propri obiettivi.

Diciamolo subito: nella nostra vita le dipendenze sono presenti perché ci sono dei vuoti, grandi o piccoli che siano.

Hai presente quei vizi come il bere, il fumare, il drogarsi… ti sembra possano essere ammessi all’interno di una quotidianità votata al raggiungimento di obiettivi degni di nota? Credi ci sia la possibilità di rimanere in focus e lavorare bene sui propri traguardi se ci si perde dietro a dipendenze di questo genere?

Il tutto si riduce a un’unica domanda: puoi essere una persona di successo se dipendi da sostanze e non sei in grado di eliminare le situazioni tossiche?

La risposta è no. Non puoi raggiungere successi e obiettivi se dipendi da sostanze e situazioni che non hanno nulla di positivo. E ti dirò di più: se anche hai degli obiettivi li hai raggiunti, vuole dire che avresti potuto fare molto di più, che saresti potuto arrivare molto più in alto.

Vedila in questo modo: è un po’ come muoversi in auto sempre con il freno a mano tirato. Ci si ritrova a non poter superare determinate velocità, a non performare al meglio e, soprattutto, prima o poi la puzza di bruciato si farà sentire.

Quando parlo di dipendenza non faccio riferimento soltanto alle sostanze, sia chiaro. È importante comprendere che si può dipendere anche dalle persone e, oltre una certa dose di dipendenza naturale e fisiologica, è necessario impegnarsi per calibrare meglio i propri vissuti.

Fare i conti con le proprie difficoltà è importante e renderti indipendenti da situazioni e persone può farti diventare inarrestabile. Vuoi sapere come fare? Leggimi con attenzione.

Il cervello milionario

Le dipendenze non hanno lati positivi

Impegnarsi a eliminare le situazioni tossiche deve partire da una riflessione di fondo che voglio fare con te: le dipendenze non hanno lati positivi.

Sai perché è necessario specificarlo? Perché spesso tendiamo a giustificare i nostri vizi e le nostre debolezze sostenendo che ci sono anche dei lati positivi.

Mi è capitato, in particolare, di sentirlo affermare con convinzione da chi fa uso di droghe leggere o di sostanze psicoattive – quelle sostanze che, per intenderci, derivano dalla canapa e simili. Alcuni sostengono infatti che fumare questo genere di sostanze li faccia dormire meglio, rilassare… e baggianate simili.

Te lo dico in maniera molto franca, perché non c’è da girarci intorno: devi imparare a non cadere in questi trabocchetti. Credere che ci possa essere qualcosa di positivo nella dipendenza dal fumo, dalle sostanze, dal lavoro, da una persona… non è altro che un giochetto del tuo cervello che vuole fregarti per darti una scusa e lasciare che la tua dipendenza prosegua.

Stare lontani dalle dipendenze ed eliminare le situazioni tossiche ti serve invece per rimanere lontano da ciò che ti indebolisce e per far sì che tu aumenti la tua determinazione e la tua forza di volontà.

Si, perché mantenersi indipendenti, costruttivi e attenti aumenta la tua capacità di resistere ai colpi della vita, ti rende meno schiavo rispetto a elementi esteri e ti rinforza. Se hai bisogno di rilassarti, trova la calma dentro di te, non all’esterno e nemmeno in un’altra persona. Hai tutto ciò che serve, quando ti serve, per poter fare da te.

Eliminare le situazioni tossiche ha una scadenza

Diverse persone ti diranno che, qualunque sia la loro dipendenza, smetteranno domani.

Domani smetterò di fumare, di mangiare troppo, di vedere quel partner che non va bene… Sai cosa penso? Quel domani non arriverà mai.

Ti è mai successo di procrastinare la fine di qualcosa? Di rimandare senza accorgertene la fine di una relazione di lavoro o amicale, o semplicemente lo smettere con il vizio del fumo?

Procrastinare di continuo non ti salverà. Eliminare le situazioni tossiche è un lavoro difficile, che richiede molta forza di volontà e determinazione, ma che è importante agire nell’immediato, da subito.

Se ti sorprendi a procrastinare e a rimandare la fine di un vizio o di una relazione impedente, è fondamentale che tu comprenda che stai facendo di tutto per non cambiare nulla.

Cosa fare in quel caso? Scegli una data precisa: determina quale sarà la data di scadenza, senza se e senza ma. Eliminare le situazioni tossiche con una data prefissata ci permette di settare il nostro cervello rispetto a una situazione a scadenza. Decidi che fumerai le tue sigarette ancora per 7 giorni esatti, che vedrai la persona dalla quale dipendi ancora per un mese, non un giorno di più. Nel frattempo, pensa alla data di scadenza e vedrai che il tuo cervello ti aiuterà a settare la fine dei giochi.

Con molta probabilità, userai il periodo che ti separa dalla scadenza finale per elaborare la situazione. Ma ciò che ti aiuta realmente è ricordarti, di giorno in giorno, quanto sia importante porre una fine a quel capitolo e quanto sia deleteria quella situazione. Tieni a mente questi due particolari e tutto sarà in discesa.

Riprendi il controllo e prendi il volo

Eliminare le situazioni tossiche è un passaggio necessario per portare la propria vita a un livello superiore. Ciò che succede quando si riescono a gestire le dipendenze è favoloso: aumenti la tua capacità di muoversi nel mondo in maniera efficace ma, soprattutto, impari a contare ancora di più su te stesso.

Sai perché tutto questo è importante? Perché controllare le dipendenze aumenta l’autostima, la capacità di controllo sugli eventi della vita e la possibilità di rimanere in piedi di fronte agli ostacoli. Ti sembra poco?

Pensaci: se riesci ad essere così determinato rispetto a qualcosa o qualcuno che ti crea dipendenza al punto da riuscire a essere padrone di quegli stimoli, avrai sicuramente più sicurezza in te stesso. Di conseguenza, aumenterà la tua capacità di gestire anche altri aspetti della vita e diventerai di nuovo protagonista di ciò che ti accade.

Ecco perché eliminare le situazioni tossiche porta con sé una serie di vantaggi da non sottovalutare che ti aiuteranno a 360 gradi nella tua quotidianità e sul lungo periodo. Relegare vizi e dipendenze in un angolo ti dà l’opportunità di diventare inarrestabile.

Riprendere il controllo di questi aspetti ti permette di spiccare il volo. Se tutto diventa più semplice e leggero, se riesci ad abbandonare l’ancora che ti costringe a rimanere bloccato, puoi arrivare dove vuoi.

Lavoraci su da subito: individua persone e situazioni dalle quali sei dipendente e inizia subito ad apportare le modifiche necessarie per eliminare le situazioni tossiche e deleterie per te. Hai la possibilità di vivere una vita migliore e voglio che tu colga a pieno l’occasione di realizzarla. Se sai cosa fare e come, non hai più scuse. C’è solo da andare a coronare i propri traguardi.

Dario Silvestri

Practice, Dedication, Results