Sai gestire la paura del fallimento? Lo so, non è facile rispondere a una domanda di questo tipo.
Eppure, qualcosa mi dice che se ti chiedessi di elencare tutte le tue paure, ne verrebbe fuori un elenco lungo e corposo.
Se ci fai caso, però, sono preponderanti la paura e l’ansia legate al fallimento, che ti portano spesso a immaginare scenari negativi riguardo a tutti i progetti che porti avanti e a cui tieni. È normale, sai? Capita a tanti, a tantissimi, di avere paura di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi. Il problema è che non sempre si tratta di paure fondate, anzi.
Il fatto è che molto spesso ci troviamo a fare i conti con delle paturnie mentali e degli stati emotivi di apprensione che sono del tutto immotivati. Dare spazio a queste sensazioni non ci permette di essere lucidi, costringendoci a mettere in secondo piano i nostri obiettivi e facendoci rischiare, a questo punto sul serio, di finire risucchiati dal fallimento, quello reale e concreto.
Allora ti chiedo: perché non imparare a gestire la paura del fallimento? Perché non mettere in atto qualche piccola indicazione che ti possa aiutare a sbarazzarti dell’ansia legata alla possibilità di non farcela?
Sono ben consapevole che si tratta di un discorso complesso e che non è facile arrivare a eliminare completamente queste sensazioni negative, ma voglio ugualmente dirti la mia. Il mio proposito è quello di darti tutti gli strumenti più importanti per raggiungere questo scopo.
Hai idea di cosa voglia dire affrancarsi dalla paura di fallire? Significa essere in grado di muoversi nella vita in maniera agile, efficace e veloce. Significa fare la differenza per il raggiungimento dei propri traguardi.
Tutto questo ti alletta, vero?
Per lavorarci sin da subito, seguimi bene, perché ora ti racconterò tutto. Partiamo.
La prossima tappa è il fallimento
Voglio farti una confidenza che, secondo me, ti sembrerà alquanto particolare: la prossima tappa che ti aspetta è il fallimento.
Sono forse diventato matto? Assolutamente no, ma so per certo che fallire è necessario, importante per la tua crescita, imprescindibile.
Non credere alla favola dell’uomo di successo, dello sportivo o dell’imprenditore, che costella la propria vita di traguardi senza mai vedere l’ombra di un errore. La verità è che i veri campioni, gli uomini e le donne che riescono nella vita, hanno collezionato una lunga serie di delusioni.
Gestire la paura del fallimento significa accogliere serenamente la possibilità che questo accada e imparare a fare tesoro dell’esperienza.
Ogni esperienza di vita è in grado di insegnarci qualcosa e lo è ancora di più un’esperienza in cui non siamo stati capaci di essere vincenti.
In poche parole, mancare il bersaglio ci fa capire dove abbiamo sbagliato, come e perché ci siamo mossi nella maniera scorretta e ciò che ci ha portato a soccombere. Si tratta di una serie di informazioni vitali che ci danno la chiave per comprendere come migliorare, come aprirci a nuove opportunità ed evolvere. Non credi?
Gestire la paura del fallimento è un esercizio quotidiano e costante, da non sottovalutare mai perché in grado di farti prendere strade inesplorate e di condurti verso il successo che meriti. Per questo è importante mantenere sempre aperta la possibilità di sbagliare e imparare, perché è la maniera più veloce per crescere ed evolvere come persone.
Gestire la paura del fallimento: smettere di procrastinare
Quando siamo attanagliati dall’ansia e dalla paura di non riuscire, c’è un meccanismo che si insinua facilmente nella nostra vita che è assolutamente deleterio: la procrastinazione.
Mi riferisco a quel comportamento che si manifesta quando tendiamo a rimandare qualcosa da fare, anche se importante, e non riusciamo in nessuno modo a cominciare.
Ti sei mai ritrovato in questo stato? Essere ansiosi e non saper gestire la paura del fallimento mette spesso in questa condizione. Ci si sente inerti, immobili, incapaci di andare avanti.
Se c’è qualcosa a cui quindi è importante prestare attenzione per capire come gestire la paura del fallimento è la sensazione di essere caduti nella procrastinazione. Sentirsi così, impossibilitati e fermi, deve essere un forte campanello di allarme, perché ci indica che la paura di fallire è così tanta da averci messo in scacco.
Ciò che devi fare allora è capire che l’azione vale più di mille parole. L’azione sblocca la paura, ridimensionandola e rendendola umana, alla nostra portata.
Quando senti che stai iniziando a procrastinare, che stai rimandando qualcosa di importante e tirando fuori solo scuse per non affrontare la vita, devi fare un piccolo passo in avanti. Devi cominciare e importi di fare ciò che devi proprio in quella stessa giornata. È così che si annienta la paura di non farcela: ponendosi obiettivi piccoli e decisivi, in grado di portarti lontano.
E domani? Anche domani dovrai portare avanti il tuo compito “solo per oggi”… ma non pensarci adesso. Mantieni sempre il focus sul momento attuale.
Quanto rischi di perdere?
Per gestire la paura del fallimento devi prendere in considerazione un ultimo aspetto chiave: ciò che rischi di perdere per colpa delle tue ansie.
Ti faccio un esempio: immagina di poter fare il lavoro dei tuoi sogni grazie a un’occasione arrivata inaspettatamente nella tua vita. Immagina anche che il tuo cervello inizi a quel punto a elaborare una serie di pensieri spaventosi: “non ce la farò mai”, “è troppo per me”, “non sono abbastanza bravo” e così via… Cosa accade? La paura di fallire ti sta bloccando. Peggio ancora, la paura di fallire ti sta sabotando.
Ebbene, se decidi di dare ascolto a quella vocina nella tua testa e di lasciar perdere, hai perso.
Che cosa hai perso? Tutto: la possibilità di darti un’occasione, la possibilità di crescere e di modificare la tua vita in meglio, la possibilità di sperare in un futuro diverso. Soprattutto, hai perso l’unica possibilità di vincere che avevi.
Ora prova a pensare al tuo passato e a tutte le volte che hai rinunciato perché non eri in grado di gestire la paura del fallimento. Hai idea di quanto avrebbe potuto essere diverso il tuo quotidiano? Riesci a comprendere quanta esperienza avresti accumulato e quanto la tua vita avrebbe potuto giovarne?
Rispetto a questi presupposti, è lampante che imparare a gestire la paura del fallimento potrebbe farti cambiare radicalmente la tua vita.
Sono capacità di questo tipo che ti aprono le porte che conducono all’infinito. Se vuoi realizzare una vita che sia un capolavoro, sai come fare: hai a disposizione tutti gli strumenti per arrivare dove vuoi.
Io conto su di te.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results