Come affrontare i momenti difficili in caso di crisi?
Questo è davvero un argomento principe per chi ha a cuore la crescita personale e la propria evoluzione. I momenti di crisi, ovvero quei periodi complicati della vita che provano a metterci a dura prova, li conosciamo bene. Nessuno di noi può dire di non averne mai attraversato uno.
Ci sono periodi in cui una relazione di coppia può attraversare situazioni di difficoltà e di stallo o ancora periodi lavorativi di particolare stress sul lavoro che ci fanno sentire a disagio. Che dire poi delle criticità nei rapporti di amicizia o in famiglia? Insomma, non c’è ambito della vita che possa dirsi indenne da momenti di crisi.
Proprio così: crisi. Non utilizzo questo termine a caso ma, al contrario, con particolare attenzione.
Voglio parlarti infatti delle sane e forti crisi che ognuno di noi attraversa nella vita e di quanto queste possano essere un fattore di crescita e di evoluzione importante. Voglio insomma farti capire come affrontare i momenti difficili e uscirne vincenti, ritemprati, più forti di prima e con la certezza di poter contare su ancora più carica e slancio verso i propri obiettivi.
Non c’è alcun motivo per temere i periodi di particolare difficoltà: sono infatti quelli i momenti della vita che più ti faranno da insegnante, da mentore e da fortificatore. L’unica cosa che dovrai sempre tenere a mente è che TU PUOI.
Puoi uscirne più forte, puoi contare su te stesso, puoi abbattere la crisi ed evolvere.
Per capire come affrontare i momenti difficili non ti serve altro che collaborare con te stesso, con la tua parte più positiva, e coltivare la giusta mentalità, anche se in certi momenti uscire dalla crisi ti sembra quasi impossibile.
Vediamo insieme come superare i momenti difficili. Sono certo che al termine della lettura non ti sembreranno più così complicati. Partiamo.
Riconoscere i momenti complessi
La vita di tutti noi è costellata di momenti positivi e di altri che lo sono un po’ meno, senza soluzione di continuità. La mia stessa esistenza è stata sempre caratterizzata da alti e bassi, da momenti felici ed altri più complicati e intensi in cui ho dovuto fare affidamento sulle mie risorse interne per poterne venire fuori.
Prima ancora di preoccuparsi di come affrontare i momenti difficili è importante però capire qual è il primo passo della faccenda. Non si tratta infatti di comprendere come muoversi e dove andare per poter superare lo scoglio ma, in primis, di capire la natura della situazione in cui ci si trova.
Insomma, il primo passo è quello di riconoscere la crisi.
Il momento di sconforto, il fallimento, va accettato e compreso per quello che è: una fase presente ma transitoria della nostra esistenza. Tutto qui.
Come fare a capire che si tratta di un momento di passaggio? Contando su te stesso e sulla tua attitudine. Guardati bene e guarda alla tua storia: ti sei sempre messo in discussione? Hai sempre fatto di tutto per poter evolvere? Ti sei sempre preoccupato di migliorare gli aspetti della tua vita più importanti?
Non hai da temere, sai già che ne uscirai, perché fai parte della famiglia degli Evoluti.
Per capire come affrontare i momenti difficili, inizia dal riconoscere il momento complesso e dall’accettalo per quello che è: si tratta del primo passo utile per poter risolvere la situazione ed evolvere ancora.
Dopo la crisi: questione di prospettiva
Hai visto come è facile riconoscere un momento di difficoltà? Non si tratta di un’abilità particolarmente complessa. Devi “solo” imparare a darti la possibilità di non essere imbattibile, infallibile e inarrestabile.
Siamo umani, più di quel che crediamo, e questi momenti di crisi possono essere delle grandissime risorse per crescere. Non scherzo.
Una volta accettata la condizione di difficoltà, che come abbiamo detto è passeggera ma utile alla nostra evoluzione, non dovrai fare altro che cambiare prospettiva e ricordare che i momenti difficili non servono per piangerti addosso. I momenti di crisi servono per ricordarti di quanto puoi essere forte e per permetterti di ritornare in contatto con te stesso.
Hai idea di quante risorse hai dentro di te che ti possono permettere di raggiungere i tuoi obiettivi? I momenti di crisi ti riportano in contatto con la tua forza, la tua determinazione e il tuo saper affrontare la vita “senza se e senza ma”.
Puoi vederli come un grande regalo che la vita ti fa per ricordarti quanta potenza hai dentro di te. Ti piace questa nuova prospettiva? Sento già che hai compreso appieno quel che voglio trasmetterti: cambiando prospettiva puoi ritrovare la capacità di riconnetterti con le tue migliori energie interiori.
Una volta capito come affrontare i momenti difficili, uscire da una crisi non sarà più un problema.
Come affrontare i momenti difficili: un nuovo slancio
Hai compreso come affrontare i momenti difficili? Sono certo che ora, mentre leggi le mie parole, stai ripercorrendo mentalmente tutti i momenti complessi che ti è capitato di attraversare nel corso della tua vita.
Da oggi avrai un metodo, una sorta di vademecum che ti permetterà di affrontare le crisi in maniera sistematica. Come ti spiegavo, il primo passo sarà fermarti per riconoscere il momento difficile. Il secondo sarà capire come affrontare i momenti difficili modificando la tua prospettiva, riconoscendo tali momenti come risorse per riconnetterti a te stesso e alle tue risorse nascoste. Una volta che avrai rifatto il pieno di energie tornerai inarrestabile, con più esperienza ed ancora più voglia di spaccare il mondo.
Sai cos’è la resilienza? È la capacità dei materiali di assorbire gli urti senza rompersi o danneggiarsi del tutto. “Assorbire gli urti”. Ti suona familiare?
Per superare questi momenti complessi anche tu dovrai resiliente, assorbire gli urti. Perché ricorda: nulla può romperti o distruggerti finché dalla tua parte ci sarà la voglia di crescita ed evoluzione che contraddistingue le persone vincenti. Potrai farti carico dei momenti complessi proprio grazie alla tua resilienza.
Sono certo che ti vedrò arrivare, per raggiungermi sulla vetta, quando avrai superato anche l’ultimo gradino di difficoltà. Ci conto.
Dario Silvestri
Practice, Dedication, Results